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Competenze necessarie alla figura di Direttore d’albergo

Essere in grado di effettuare la gestione commerciale di strutture alberghiere

Per metter in atto la competenza occorre sapere come…

  • Definire il proprio posizionamento, il segmento di mercato cui ci si rivolge, gli obiettivi che si intendono raggiungere
  • Predisporre il piano economico e finanziario dell’albergo
  • Assicurare il finanziamento dell’albergo
  • Analizzare costi/benefici di eventuali scelte di posizionamento sul mercato
  • Organizzare la contabilità
  • Valutare e proporre le politiche dei prezzi, analizzando i costi del servizio
  • Definire strategie di marketing operativo
  • Effettuare azioni di comunicazione per inserire l’albergo nei circuiti turistici
  • Pianificare e organizzare iniziative di promozione e fidelizzazione della clientela
  • Gestire i rapporti con i tour operator, le agenzie di viaggio e con gli enti pubblici
  • Monitorare, ed eventualmente correggere, il piano commerciale dell’azienda

Conoscenze Abilità
Mercato del turismo Applicare criteri di valutazione offerte
Elementi di tecnica commerciale Applicare metodologie di definizione di piani di comunicazione
Elementi di gestione d'impresa Applicare modalità di calcolo margini di vendita
Elementi di Marketing Applicare modalità di definizione prezzi
Organizzazioni turistiche Applicare modalità di verifica piani commerciali
Marketing turistico Applicare tecniche di definizione obiettivi di vendita
Elementi di diritto commerciale Applicare tecniche per l’analisi del mercato turistico
Organizzazione alberghiera Utilizzare software gestionale per contabilità alberghiera
Elementi di contrattualistica del lavoro Applicare tecniche di marketing operativo
Elementi di contabilità alberghiera Utilizzare modelli di gestione operativa delle attività
Normativa alberghiera Applicare tecniche di budgeting
  Applicare tecniche di controllo di gestione

Essere in grado di effettuare la gestione del personale di strutture alberghiere

Per metter in atto la competenza occorre sapere come…

  • Individuare il fabbisogno di personale per lo svolgimento delle mansioni previste
  • Selezionare personale
  • Organizzare il lavoro, assegnare tempi e modalità di svolgimento dei compiti
  • Fornire al personale una identificazione degli obiettivi e dei contenuti relativi alle mansioni assegnate
  • Controllare in itinere e come risultato finale, gli output di lavoro dei collaboratori
  • Motivare i collaboratori per promuovere direttamente o indirettamente il miglioramento del servizio e la soddisfazione del Cliente

Conoscenze Abilità
Tecniche di coordinamento e gestione di team Applicare modalità di coordinamento del lavoro
Metodi e strumenti per la selezione del personale Applicare procedure di intervento in caso di disservizi in albergo
Gestione delle risorse umane Applicare procedure per la prevenzione degli infortuni
Elementi di organizzazione aziendale Applicare metodi per la valutazione delle prestazioni
Procedure di gestione del personale Applicare tecniche di analisi organizzativa
Tecniche di pianificazione aziendale Applicare tecniche di gestione del personale
Normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in tutti i settori di attività privati o pubblici Applicare tecniche di motivazione risorse umane
Organizzazione alberghiera Applicare tecniche di pianificazione delle attività
Tecnica alberghiera Applicare norme di sicurezza sul lavoro
Elementi di contrattualistica del lavoro  

Essere in grado di effettuare il rifornimento delle forniture di strutture alberghiere

Per metter in atto la competenza occorre sapere come…

  • Valutare i bisogni di fornitura
  • Selezionare fornitori e merce
  • Effettuare gli ordini
  • Verificare aspetti qualitativi e quantitativi della merce ordinata
  • Predisporre lo stoccaggio della merce

Conoscenze Abilità
Organizzazione alberghiera Applicare criteri di selezione fornitori
Tecnica alberghiera Applicare modalità di gestione delle scorte
Elementi di budgeting Applicare procedure di controllo ordini
Elementi di contabilità alberghiera Applicare procedure di gestione degli ordini
Elementi di controllo di gestione Applicare procedure per l'approvvigionamento
Normativa alberghiera Applicare tecniche di valutazione di offerte
  Utilizzare software gestionale per contabilità alberghiera
  Applicare tecniche di budgeting

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fonte: Borsa Nazionale del Lavoro


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