Ti trovi in: Home » Figure professionali » Executive Housekeeper (Prima Governante)

Executive Housekeeper (Prima Governante)

Pubblicato da su Figure professionali

11 maggio 2007

L’Executive Housekeeper, o Prima Governante, è una figura di particolare importanza e responsabilità, per la quale oggi è richiesta una preparazione professionale aggiornata e specializzata.

Risponde a: Room Division Manager

Ruolo
Coordina il lavoro e gestisce correttamente il reparto ai piani, provvede all’allestimento e la pulizia quotidiana delle camere, delle aree comuni e del Centro Congressi, nel rispetto degli standard qualitativi aziendali. E’ responsabile per tutto il personale ai piani: Assistant Housekeeper (Seconda Governante), Floor Supervisor o Floor Checker (Responsabile del Piani), Guardarobiera, Cameriere e Facchini ai Piani.

Le attività ricoperte dal reparto Housekeeping sono:
- pulire e mantenere le camere dei clienti;
- pulire e mantenere i locali pubblici dell’albergo;
- pulire e mantenere i locali riservati al personale;
- controllare ed inviare a lavare la biancheria dei clienti su richiesta
- mantenere, rammendare e acquistare la biancheria e le divise in uso nell’albergo;
- mantenere, rinnovare e acquistare mobili e arredamenti.

Competenze
Professionalità, pianificazione e organizzazione del lavoro, gestione delle risorse umane e amministrazione sono le competenze necessarie e che richiedono capacità manageriali da parte della Governante nella direzione del proprio reparto.
E’ un ruolo esecutivo con competenze tecnico-operative: dalla programmazione a breve, medio e lungo termine, alla gestione delle camere, acquisti, guardaroba, standard qualitativi, standard di compagnia, sale riunioni, aree comuni, aree di servizio, manutenzione, orari, programma ferie, assunzioni, selezione personale, gestione rapporti con le agenzie interinali o società di appalto, extra, budget, etc…
Deve saper gestire la comunicazione e relazionarsi con efficacia, ed essere in grado di sviluppare soluzioni creative con gusto estetico e abilità manuali. Deve avere la capacità di gestire con professionalità e competenza il personale operativo, e deve essere un’attenta ed abile formatrice per il personale di cui è responsabile.
L’Housekeeper deve avere una visione globale dell’attività dell’albergo, in modo da agire in perfetta sintonia con gli altri capi servizio e la direzione, per raggiungere gli obiettivi prefissati dall’azienda.
Se da un lato sono necessarie doti organizzative, capacità di pianificazione del lavoro, autonomia nella gestione dei compiti, alcune volte può trovarsi ad operare in situazioni impreviste per le quali è necessaria una capacità di gestione delle emergenze.

Caratteristiche personali
Team leader, determinazione, capacità di problem solving e orientamento al servizio, buona programmazione e attenzione per il dettaglio, flessibilità e capacità di adattamento.

Formazione
Per accedere al ruolo è necessario il possesso di almeno un diploma di scuola media inferiore, preferibilmente ad indirizzo turistico alberghiero, seguito da una formazione specializzata nel Housekeeping acquisibile attraverso percorsi specifici. E’ inoltre indispensabile una buona conoscenza della lingua inglese e buona conoscenza degli applicativi informatici d’uso nel reparto.

Sei Executive Housekeeper o aspiri a diventarlo? Partecipa alle discussioni nel Forum degli operatori del turismo, racconta il tuo lavoro, incontra i tuoi colleghi, condividi le tue esperienze.


Commenti

elena 12/05/07 - 8:43 pm

ho un diploma da ragioneria.vorrei diventare governante,in quanto lavoro in questo settore da un po’ di anni.come fare?vi prego,aiutatemi

Nathalie 05/06/07 - 1:19 pm

Cara Elena,
Fino ad alcuni anni fa, la governante nasceva dalla tipica “gavetta ai piani”. Oggi sono ricercate professionisti che abbiano alle spalle un percorso formativo specifico e doti manageriali. Conoscenza della lingua inglese diventa anche fondamentale.

francesca 20/08/07 - 12:29 pm

sto cercando lavoro come cruise staff nelle navi da crociera, esiste in Italia qualche agenzia che mi possa aiutare a trovare impiego in questo settore?

grazie

francesca

info 20/08/07 - 1:00 pm
PAOLA 17/10/07 - 8:49 pm

ciao a tutte…io sono Paola e “nasco” come cameriera ai piani, 15 anni fà. Ho iniziato per caso a lavorare in albergo a 19 anni come cameriera e pian piano mi sono accattivata la fiducia della governante. Dopo 2 anni ho cominciato ad ispezionare alcune camere e le davo una mano ad organizzare i turni. Dopo circa 4 anni che lavoravo in quell’hotel ho capito che quello alberghiero sarebbe stato il mio mondo e ho deciso di andare a Londra a studiare seriamnete l’inglese e il professional tourism. Ad oggi sono Executive Housekeeper di un hotel 5* stelle di Roma….se volete dei consigli sono qui per aiutarvi, scrivetemi: paola.pesoli@libero.it

cornelia sansone 14/12/07 - 4:23 pm

buon giorno mi cornnelia lavoro come cameriera ai piani da 7 anni e sarei interessa a crescere professionalmete, cosi ho pensato di fare un corso come governate, ho trovato il vostro sito sarei interessa a sapere si ci saranno altre date per poter eseguire un attestato.. grazie a presto.

paola 17/12/07 - 6:25 pm

Il corso per Governanti serve proprio per formare le persone e quindi durante questo periodo si “studiano” le tecniche dei sistemi di gestione alberghiera e i più famosi sono Fidelio e Opera. Io li conosco molto bene entrambi perchè oltre a lavorare nel settore alberghiero come Executive Housekeeper ho eseguito i miei studi in college inglesi, precisamente a Londra. Potresti comunque far domanda di uno stage(ti basteranno 2 o 3 mesi) in uno dei grandi alberghi di Palermo, nel settore housekeeping ovviamente. Informati prima che utilizzino questi sistemi gestionali e prima di cominciare tieni un colloquio informativo con la Governante, per essere sicura che lei sia disposta ad aiutarti. A me piace molto insegnare questo mestiere e spesso introduco stagiste nel mio reparto proprio per fargli vivere la giornata lavorativa della Governante, insegnandogli tutti i “trucchi del mestiere”. A breve svilupperò il sito dove potrai trovare informazioni utili. Per quanto riguarda l’inglese, se puoi fai come ho fatto io anni fà: lascia il lavoro di Palermo vola a Londra e studia….quando tornerai sarai apprezzata mille volte di più per la tua formazione professionale…..

sempre a disposizione

jacqueline. b. munga 08/03/08 - 4:37 pm

Ho una richiesta si qualcuno mi puo aiutare con la mia tesi su”governante”. Perfavore ho tanto bisogno.

paola 08/03/08 - 9:34 pm

ciao Jacqueline,
io ho dedicato 15 anni al mio lavoro specializzandomi nel settore Housekeeping quindi ti posso aiutare.
Fammi sapere cosa ti serve per la tua tesi e cercherò di risponderti nel più breve tempo possibile

Auguroni

Paola

paola 08/03/08 - 10:17 pm

ATTENZIONE
L’INDIRIZZO paola.pesoli@libero.it NON E’ PIU’ VALIDO
POTETE SCRIVERMI AL SEGUENTE INDIRIZZO:

paola.pesoli@professionalhousekeeping.it

paola pesoli 06/04/08 - 11:45 am

Carissima Anna,
mi congratulo con te per il colloquio andato cosi bene e ti aspetto sul forum di formazioneturismo.it dove potrai sempre trovare informazioni e tenerti aggiornata

A presto
Paola

Anna Maurizi 14/05/08 - 6:37 pm

Buon Giorno a tutti ,
mi chiamo Anna e sono la governante del NHOW Hotel di Milano .
Sto facendo una selezione per trovare delle Floor super visor all’interno dell’ albergo in cui lavoro .
Se qualcuno fosse interessato prego inviare il Curriculum alla mia E-Mail ,sara’ mia premura conttattarvi quanto prima .
In attesa Vi saluto cordialmente .

Anna Maurizi

annamaria 04/06/08 - 10:44 am

da come ho letto sei una persona con molta esperiena.
vorrei sapere da te, quante camere una cameriera deve pulire
in una giornata lavorativa.io lavoro in albergo da nove anni,
ho un attestato per aver partecipato ad un corso da governante,

annamaria 04/06/08 - 10:51 am

ciao, mi chiamo annamaria e lavoro come cameriera ai piani da circa nove anni,da circa un anno svolgo il compito di guardarobiera ed aiuto la governante nel suo lavoro.
il mio problema e’ che svolgo questo lavoro senza essere mai stata
gratificata dal punto di vista economico.
vorrei sapere poi secondo la tua esperienza,quante camere deve pulire di media una cameriera ai piani.ciao annamaria

sara 13/06/08 - 2:58 pm

Buongiorno a tutti.
Sono Consulente di Ricerca e Selezione del personale, nel settore dell’Hospitality e sto cercando una Executive Housekeeper per una importante e prestigiosa struttura alberghiera, che offrirà assunzione diretta.
Chi avesse le competenze potrà contattarmi via mail: sara.ragni@adecco.it

Grazie.

Anna Maurizi 02/09/08 - 6:18 pm

Salve a tutte ,
mi chiamo Anna Maurizi e sto selezionando personale per il reparto housekeeping .
Chiunque fosse interessato l’albergo ha sede a Milano in Via Tortona , potete consegnare il curriculum a mano o inviarlo alla mia Mail : hskpng.nhowmilano@nh-hotels.com.
In attesa Vi saluto cordialmente .

Anna Maurizi
Housekeeping Manager

Paola 02/09/08 - 9:10 pm

Carissima Anna,
Professional Housekeeping svolgerà il 15 Settembre a Milano il Corso per Governante Manageriale e girerò la tua richiesta alle corsiste che vogliono mettere in atto le tecniche studiate durante il corso.

In bocca al lupo per la tua ricerca

Paola Pesoli

filomena 25/10/08 - 3:55 pm

CIAO SONO UNA DONNA DI 50 ANNI LAVORO DA OLTRE 30 ANNI IN ALBERGO HO UN DIPLOMA DI MATURITA MAGISTRALE UN CORSO DI SEGRETARIA D’ALBERGO E LO SCORSO ANNO HO FREQUENTATO QUELLO DI HOUSEKEEPER CHE MI HA SODDISFATTO MOLTO ORA VORREI DIVENTARE UN HOUSEKEEPER A TUTTI GLI EFFETTI CIAO E CONSIGLIAMI

paola 25/10/08 - 7:23 pm

Ciao Filomena
il tuo “consigliami” è lasciato molto al caso: sia per quale tipo di consiglio chiedi sia a chi ti rivolgi.
Hai fatto il corso un anno fa e ancora non sei governante…??
non saprei come aiutarti in un contesto così generico ma probabilmente sono io a non aver capito.
Ciao

Lelia 17/11/08 - 12:38 pm

Buon giorno a tutte,
mi chiamo Lelia lavoro come Floor super visor in un albergo di Milano, un lavoro che a me piace tantissimo e per questa sarei interessata a crescere professionalmente, vorrei sapere quando saranno ancora i corsi di formazione governante a Milano.

Grazie e a presto

paola 19/11/08 - 12:48 am

Buongiorno Leila

noi di Professional Housekeeping organizzeremo il Corso per Governante Manageriale a Milano il prossimo 24 Febbraio 2009.

Paola

rita 15/12/08 - 8:26 pm

Ciao mi chiamo Rita,ho 50 anni,e ho lavorato per 15 anni come governante unica presso un albergo di Roma.Ritengo che questa professione sia in alcuni casi poco apprezzata, ma secondo me senza una buona governante l’albergo non sarà mai PROFESIONALMENTE valido.

FT FormazioneTurismo 15/12/08 - 8:39 pm

Concordiamo pienamente con te!

paola 15/12/08 - 8:49 pm

se manca la Governante, ma la vera Governante preparata e professionista, manca la qualità

paola

rita 17/12/08 - 6:10 pm

Il mio MONDO è stato l’albergo per 15 anni.Turni,orari,ferie,formazione del personale interinale ai piani,guardaroba,postura e immagine del personale,suppellettili,arredi,manutenzione,costi,inventari dettagliati ecc….ma tutto ciò alcune volte penso,serve a qualcosa se ora che mi sono trasferita in Abruzzo non riesco a trovare lavoro?

paola 17/12/08 - 6:20 pm

Carissima Rita

non abbatterti, magari la realtà del tuo nuovo mondo è piccolina rispetto a ciò a cui eri abituata

paola

marzia 28/12/08 - 7:42 am

ciao a tutte mi chiamo marzia ho 33 anni è dal 1998 che lavoro negli hotel ho iniziato come cameriera ai piani presso HILTON VILLA IGIEA , JOLLY HOTEL,ASTORIA PALACE, SAN PAOLO PALACE ,GRANDE ALBERGO SOLE TUTTI DI PALERMO,grazie alla governante del jolly hotel sono diventantata governante presso il villaggio calanovella mare Gioiosa Marea messina per due anni per motivi personali mi sono trsferita a Napoli e sono stata assunta nel 2007 dal jolly hotel di salerno, quest’anno sono stata assunta come governante presso un villaggio del gruppo VENTAGLIO ho terminato ad ottobbre, vorrei lavorare presso un hotel di qualsiasi città ma tutti vogliono l’esperienza di governante presso una struttura alberghiera. mi chiedo se nessuno mi dà la possibilità come faccio a dimostrare quanto valgo? e poi credetemi non è facile essere governani di un villaggio con arrivi e partenze nello stesso giorno tutto deve essere sincronizato al secondo. per contatti fulgo71@hotmail.it grazie

marzia 28/12/08 - 7:44 am

auguro a tutte voi un felice ANNO NUOVO, che possiate avere ciò che desidera il vostro cuore. auguri MARZIA

paola 29/12/08 - 3:41 pm

Carissima Marzia
tantissimi auguri anche a te.
Hai una bellissima esperienza e non devi arrenderti. Credo che per tutte sia sempre importante poter avere una chance di dimostrare chi siamo e quanto valiamo. Spesso mi capita di conoscere ragazze come te durante i corsi che teniamo con Professional Housekeeping e riusciamo anche a trovare le soluzioni più opportune.
Continua così e….BUON ANNO!!!
Paola Pesoli

marzia 29/12/08 - 4:31 pm

carissima Paola, grazie per il tuo incoraggiamento.
sono una persna che non si arrende mai e prima o poi ci riuscirò,
ti auguro un felice ANNO NUOVO grazie

marzia 08/01/09 - 5:42 am

Buon Anno a tutte, spero abbiate passato bene le vacanze.
Ho terminato il mio ultimo lavoro come governante ad ottobbre con il gruppo ventaglio, sono in cerca di lavoro la città è indifferente, certo preferirei restare al sud,se qualcuno ha qualche notizia gentilmente contattatemi grazie.
fulgo71@hotmail.it

milena 19/01/09 - 5:20 pm

ciao a tutte, io faccio questo lavoro, che adoro da ben 10 anni…con le colleghe di milano ci troviamo molto spesso e vorremmo anche coinvolgerne altre per scambiarci informazione e consigli…contattatemi e vi renderò partecipi dei nostri appuntamenti mensili.
a presto e buon lavoro

paola 19/01/09 - 6:10 pm

Ciao Milena

Noi organizzeremo un corso per Governante nella città di Milano il 24 febbraio 2009. Se organizzate qualcosa fateci sapere. Ciao grazie e Buon lavoro

Paola Pesoli

potra ramona 20/02/09 - 3:04 am

Buona sera a tutte le coleghe sono Ramona una donna rumena di 32 anni e sono molto interesata a trovare lavoro nel campo del turismo o l’esperienza nel settore di piu di 5 anni e o frequentato a roma un corso per le governanti diplomandomi.O fatto anche degli staje nei alberghi prestigiosi di roma come St Regis Grand Hotel e Hilton ottenendo l’attestato di qualifica professionale.Con la speranza che si potrebe trovare un lavoro anche per me vi lascio il mio indirizo e mail potraadi@yahoo.com. Grazie

Andrea 15/05/09 - 10:46 am

Salve sono andrea e lavoro da 10 anni negli alberghi come facchino ai piani, vorrei cambiare mansione e vorrei fare il governante ho un ambizione per questo lavoro anche se non e fac ile per essere3 un uomo. ciao

slavica 28/05/09 - 3:52 pm

ciao mi chiamo slavica e vivo a verona da aprile da quest’ anno lavoro come governante presso un villaggio e per la prima volta dopo anni di lavoro in setore mi trovo in dificoltà mi sembra che sono incompetente e so bene che non è così.dopo anni di lavoro come cameriera ai piani ho soportato tante cose a volta da mie governanti ma mi sono fatta fortuna di esperienza,umilmente ho accetatto critice e con orgoglio accetatto anche complimenti e grazie a questo ultimi 8 anni lavoravo come guvernante di hotel ma adesso nel villaggio non riesco accontentare mia direzione.dicono che non mettono in dubio mio lavoro ma per un motivo o altro ce sempre qualcosa c’è per esempio sempre problema che cooperativa esterna costa troppo devo ridurre personale al massimo…ma mi chiedo se servizio principale da offrire a cliente sono proprio le pulizie e se con la mia buona volontà di fare le pulizie dei appartamenti da sola sistemare lavori a fondo da sola fare lavori anche non di mia competenza organizazione di tutto ciò che devo fare cosa posso ridure ancora…mi piacerebe condividere con altri mio problema magari cosi trovero una soluzione da accontetare tutti…grazie buona giornata a tuuuti

potra ramona 28/05/09 - 7:05 pm

Buon Giorno Paola mi chiamo Ramona e o lavorato in albergo come cameriera ai piani e a volte governante per 8 anni amando questo lavoro mi sono diplomata come governante facendo anche degli stage nei migliori alberghi di roma come Hilton e St Regis Grand Hotel però tuttora sono ancora senza lavoro non lo so o forse perche sono una signiora tropo giovane o 32 anni o perche sono rumena a dire la verità ancora oggi mi pongo tante domande .Grazie se sapete qualche posto di lavoro a roma vi prego di conttattarmi

Paola Pesoli 28/05/09 - 7:41 pm

Buonasera Ramona
non sò se con Poala intendi me…
Ho letto anche il tuo post precedente e credo tu debba rivolgerti alla scuola dove hai fatto il corso.
Per quanto riguarda l’età o la nazionalità ti assicuro che non è affatto un problema. Io ho 35 anni e lavoro nell’Housekeeping da circa 16 anni, di cui quasi 10 come Executive Housekeeper.
In bocca al lupo

Paola Pesoli

Paola Pesoli 28/05/09 - 7:44 pm

Ciao Andrea
è sempre un piacere sapere che un uomo è interessato all’Housekeeping. Per esperienza personale posso dire che un carissimo collega, Nicola, circa 8 anni fà mi ha chiesto di fare uno stage venendo dal commerciale. Stanco di vendere ciò che non conosceva si è appassionato talmente tanto che è tutt’ora Executive Housekeeper in Italia di una prestigiosa catena internazionale.
Se sei interessato a seguire uno dei miei corsi visita il sito web e chiedi informazioni.

Buon lavoro
Paola Pesoli

Paola Pesoli 28/05/09 - 7:48 pm

Ciao Slavica,
posso capire il tuo disagio perchè durante i corsi che organizzo alcune ragazze si confrontano proprio sulla differenza di struttura e difficoltà.
Svoglono per questo motivo delle esercitazioni per capire le differenze.
Forse ti manca una base tecnica per affrontare il lavoro con maggior sicurezza e indipendenza.

Paola

VIOLETA 24/06/09 - 10:19 pm

sono 11 anni che lavoro nei alberghi da 6 messi faccio la resonsabile/governante/ houskepeeng ma ho i problemi con la manager governante solo x antipattia. ho bisogno x un piccolo aiuto. grazie

bianca maria d'elia 17/07/09 - 10:00 am

salve a tutti , sono bianca ; ho una lunga esperienza di cameriera ai piani e di governante presso famiglia. Ho fatto il corso ANCI per governante di albergo e finora sono riuscita a trovare solo periodi di sostituzione in alberghi di lusso come l Sheraton, Excelsior di roma. Ho tanta voglia di lavorare e il mio lavoro mi piace molto. Le mie colleghe più anziane dicono che è un momento di stallo, ma veramente mi sento un pò demoralizzata.
So di riuscire bene ma non ho la possibilità di dimostrarlo…..

ANTONIO SOLOMBRINO 30/07/09 - 11:48 am

in un albergo 4 stelle ci so no 154 camere, una coppia di cameriere ai piani quante stanze in media al giorno deve approntare? il turno di lavoro è di hh 5,30.

FT FormazioneTurismo 10/08/09 - 5:53 pm

buongiorno, di norma la tempistica per il rifacimento di una camera in fermata, di un 4 stelle, è di 20 minuti e circa 25 per la partenza.
il tempo può variare a seconda anche della struttura e dal servizio richiesta.
buon lavoro
milena zaretti

luisa 08/09/09 - 8:45 pm

Ciao a tutti mi chiamo Luisa e lavoro come goverernante unica presso l hotel ferrari di Nola .Sono davvero felice di leggere i vostri commenti perche molti di questi mi danno una carica di energia e di speranza . Sono riuscita a crearmi questo ruolo dopo mille sacrifici. Pur essendo il mio un hotel a quattro stelle la figura della governante non esisteva .Oggi dopo sette anni dal mio arrivo posso dire qualche cosa e cambiata.La strada da fare e tanta ma io non mollo.

Paola Pesoli 10/09/09 - 12:32 am

Brava Brava Luisa
sono felice per te.
Il compito della Governante è faticoso ma ricco di soddisfazioni.

Per aumentare ancora il tuo morale ti invito a vederti l’ultimo video che abbiamo inserito sul nostro canale tv
http://www.youtube.com/phsktv

dove il Dott. Cardani, Direttore dell’Hotel Ac di Milano, racconta proprio quanto sia fondamentale avere la Governante “giusta”.

Buon lavoro
Paola Pesoli

valeria 28/09/09 - 10:59 pm

ciao paola pesoli, mi chiamo valeria e sono una delle cameriere del Westin Excelsior di Roma.Ho iniziato a lavorare ai piani da quando avevo 23 anni all’inizio facevo solo giornate extra poi stagioni e alla fine mi hanno assunto con un contratto part-time verticale. Ho fatto il corso da governante presso l’ebt e da li si è fermato tutto nessuno mi ha dato mai l’occasione di poter fare uno stage nel mio albergo o presso gli alberghi della mia catena e sinceramente non so come muovermi e a chi chiedere. Ho 30 credo di aver fatto la mia gavetta e vorrei tanto migliorare e fare carriera. hai qualche consiglio da darmi? Non so proprio come “muovermi”. Grazie tante.

Paola Pesoli 30/09/09 - 4:25 pm

Carissima Valeria
mi hai fatto tanto tenerezza perché dalle tue parole si evince che hai davvero tanta voglia di crescere.
Non so cosa dire riguardo al corso che hai fatto perché non è da me commentare l’organizzazione degli altri. Posso raccontarti cosa facciamo noi di PHSK.
Dopo il corso aiutiamo i partecipanti per la ricerca di nuove opportunità mettendoli in contatto diretto con le strutture ricettive che ci richiedono figure attinenti da assumere o da offrire uno stage.
Il nostro obiettivo non è solo fare il corso ma anche far in modo che le persone siano soddisfatte oltre che delle nozioni imparate anche dell’aiuto concreto. Io credo molto nel passaparola e farlo positivo è una chiave vincente.

continua sotto……

Paola Pesoli 30/09/09 - 4:33 pm

Proprio lo scorso mese due ragazze che hanno partecipato al nostro corso per Governante Manageriale sono state assunte come Prima e Seconda Governante per una catena alberghiera, di cui non faccio il nome perché l’hotel è in procinto di aprire, ma se vuoi potrò farti a breve.
Non saprei cosa consigliarti però ti racconto che nella mia vita professionale spesso ho dovuto decidere quale era la strada migliore. Un paio di miei ex direttori mi reputavano troppo brava per pruomovermi perché poi non gli sarebbe stato facile sostituirmi. Quindi ho scelto io di andarmene e accettare l’impiego in un altro hotel. Conoscere altre strutture, clienti e colleghi porta ad ampliare il proprio bagaglio e fa maturare altre esperienze.

continua sotto……

Paola Pesoli 30/09/09 - 4:38 pm

Non cogliere queste mie parole per prendere una tua decisione perché non tutti siamo uguali ma spesso i treni non passano in tutte le stazioni e bisogna cercare il biglietto giusto.
Un abbraccio
Paola Pesoli

Potra Ramona 30/09/09 - 6:51 pm

Ciao a tutti e specialmente a paola sono cascata anche io nell tunel del dopo laurea che pur avendo lavorato come cameriara ai pianii nei prestigiosi alberghi di roma ed pur avendo fatto corsi,staje e tutto quanto sono ancora senza un lavoro come governante e come diceva qualquno la sopra dopo il corso si e blocatto tutto e secondo me non credo che si tratti del eta che o…33 anni ma credo anchio nel pasa parola perche dei curriculum Glio mandati a valanga da per tutto ed ancora niente che cos’altro dobiamo ancora fare per essere riconosciutti?

marzia 10/10/09 - 4:02 pm

Ciao a tutte anch’io da qualche anno sono diventata governante ma ho trovato occupazione presso dei villaggi, credetemi che le difficolta ci sono… comunque voglio lasciarvi un sito dove spesso ho trovato lavoro …scrivete sù google jobrapido e dove c’è scritto cosa cercate scrivete governante ci sono tantissime opportunita, oppure lavoroturismo, infojobs………. io ho trovato lavoro grazie a questi siti…………ciao Marzia

Potra Ramona 10/10/09 - 9:55 pm

grazie marzia per che mi ai indirizzato la mia ricerca continua …ramona

pamela 13/12/09 - 11:41 pm

ciao a tutti,
sono una ragazza di 32 anni,dal 98 al 2003 ho lavorato a londra presso hotel a 5 stelle(hilton,landmark hotel)iniziando il primo anno come cameriera ai piani e successivamente come governante.
trovando lavoro come responsabile barman,mi sono trasferita ad Oslo,dove ho vissuto fino a poco tempo fa..
trasferendomi definitivamente qui a Roma, sto nutrendo l’interesse di tornare a lavorare presso un grande albergo a 5 stelle di nuovo. avete dei consigli su come ricominciare?grazie pamelia3@hotmail.it

VIOLETA 20/12/09 - 7:17 pm

Buona Sera mi chiamo Violeta nell settore alberghiero o cominciato a lavorare da quando avevo 25 anni,sono 10 anni fin ora,o cominciato da cameriera ai piani,cameriera di sala,e l’ultimo sessponsabile /governante/ di una ditta ma pur troppo e andta male x nessun motiovo da me, e sono rimasta male. era un lavoro che la volevo e sto cercando a trovare . ma e difficile. moi potete aiutare a trovarmi un corso o meglio il lavoro di governante?? grazie

VIOLETA 21/12/09 - 6:09 pm

mi chiamo violeta cerco lavoro come governante o cominciato a lavorare nell settore alberghiero da quando avevo 25 anni,o cominciato da cameriera ai piani,cameriera di salA,poi governante /responsabile/ di una ditta e sto cercando governante dall albergho mi interessano + i corsi di gov,x crescermi ancora di piu e i consigli. se e possibile ad aiutarmi sia con i corsi e il lavoro…sono a firenze grazie

cristina m 01/12/10 - 5:29 pm

salve sono cristina,lavoro in un albergo a roma da circa 4 anni,e adesso faccio un corso di formazione di governante perche vorei crescere un puo nel mondo profesionale.e adesso chiedo un picolo aiuto per che devo fare le tesina(RIGUARDO ALLA GOVERNANTE) per fine corso.grazie mille

palomino 07/11/11 - 6:57 pm

SALVE A TUTTI,SONO A MILANO ,HO LAVORATO COME CAMERIERA AI PIANI NEL 2001 ALLO STESSO TEMPO HO FATTO UN CORSO PER GOVERNANTE ORGANIZZATO DELLA REGIONE LOMBARDA,HO LAVORATO FINO AL 2006 COME SECONDA GOVERNANTE E FLOOR SUPOERVISOR,IN QUESTI ULTIMI ANNI MI SONO DEDICATA ALLA FAMIGLIA,VISTO CHE I MIEI BAMBINI SONO CRESCIUTI VORREI INSERIRMI DI NUOVO, HO DELLE OTTIME REFERENZE,SE C’E QUALQUNA/O CHE CERCA IN GIRO ,SONO DISPONIBILE DA SUBITO,VISTO CHE IN QUESTO PERIODO STANNO APRENDO TANTI ALBERGHI A MILANO..

Nedka 24/01/14 - 11:33 pm

Salve,
sono una signora di 46 anni e da circa 20 presto lavoro come Cameriera ai Piani.
Vorrei crescere professionalmente diventando Governante.
Chi può aiutarmi o darmi almeno dei consigli su come e dove rivolgermi per frequentare un eventuale corso professionale?
Grazie.
Nedka

End S.r.l. 11/04/14 - 9:46 am

Buongiorno,

sono Arianna e mi occupo di ricerca e selezione di personale presso la ditta End Srl di Arcade (Treviso).
Siamo specializzati nel servizio in outsourcing di pulizie, facchinaggio e plonge negli alberghi, soprattutto nel Nord e centro Italia. Sono strutture principalmente a 4 stelle, dove la figura di governante è necessaria per assicurare il servizio qualitativo che garantiamo come azienda.

Mi collego alla conversazione al fine di far incontrare domanda e offerta di lavoro, con lo scopo di individuare le figure che cerchiamo e offrire un’opportunità a chi decide di intraprendere questo percorso.

Per chi fosse interessato, potete contattarmi all’indirizzo a.bianco@endsrl.com

Grazie,
Arianna


Lascia un commento

Devi essere logged in to post a comment.