Figure professionali

Direttore tecnico di Agenzia Viaggi

Il direttore tecnico d’agenzia di viaggio è il soggetto responsabile della conduzione aziendale e svolge mansioni di natura tecnico-specialistica, concernente la produzione, l’organizzazione o l’intermediazione di viaggi e di altri prodotti turistici.

Definizione del tipo di occupazione

I compiti da lui svolti sono strettamente connessi alla struttura organizzativa assunta dall’impresa; il problema è che nel settore delle agenzie di viaggio le strutture organizzative sono tra le più diversificate e differenziate. Infatti, in primo luogo vi sono tour operator ed agenti di viaggio dettaglianti, ma anche questi ultimi spesso producono “pacchetti” (“su misura” o “preconfezionati”), tanto per i viaggi individuali quanto per quelli di gruppo.

In tal modo, l’attività produttiva si trova inscindibilmente frammista a quella distributiva che concerne (per quanto riguarda gli agenti rivenditori) tanto la distribuzione di pacchetti confezionati da tour operator, più o meno specializzati in “viaggi da catalogo”, quanto la vendita diretta di proprie proposte e combinazioni di viaggio formulate sovente su richiesta del cliente o “personalizzate” alle sue esigenze.

Vi sono poi gli agenti di viaggio che si occupano prevalentemente del turismo in uscita (outgoing) e quelli che curano con particolare attenzione il turismo in entrata (incoming) specializzandosi nel cosiddetto “ricettivo”. A questi si aggiungono gli agenti che in pratica non fanno “turismo” ma si limitano a vendere quasi esclusivamente biglietteria e servizi accessori.

Da quanto detto si evince che il direttore tecnico viene a svolgere spesso mansioni proprie di aree funzionali diverse, da mansioni di natura direttiva ad altre più direttamente operative, di creazione e commercializzazione di prodotti e servizi di viaggi e turismo.

Deve, pertanto, essere capace di gestire ogni tipo di attività agenziale o, almeno, essere in grado di comprenderne i punti essenziali, compreso il possesso dei principi delle procedure contabili aziendali. Deve, inoltre, saper creare, generare e promuovere la vendita del complesso dei servizi agenziali.

Valuta la funzionalità alle esigenze dell’agenzia dei mezzi informativi interni e dei sistemi telematici per la prenotazione, emissione, rendicontazione dei diversi prodotti trattati (biglietteria aerea e ferroviaria, pacchetti di viaggi su catalogo, ecc.) e supervisiona la loro utilizzazione.

Predispone gli organigrammi e le mansioni del personale, cura le relazioni interne all’azienda e determina le linee generali per la gestione delle risorse umane, particolarmente importante nell’industria dei viaggi; quest’ultima risulta infatti caratterizzata dall’intagibilità dei prodotti offerti e dallo stretto rapporto di fiducia fra gli addetti alla produzione e/o distribuzione dei prodotti ed i clienti finali, nel fondamentale intento di creare il clima psicologico idoneo ad assicurare comunicazioni esterne professionalmente corrette da parte degli addetti e quelle mansioni (front office, prenotazioni, visite promozionali, ecc.) che sono a più diretto contatto con i potenziali fruitori dei servizi offerti.

Pianifica e decide in merito alla gestione dei flussi finanziari anche alla luce del fatto che, nelle imprese di tour operating, assume un’incidenza determinante, sui risultati economici dell’attività, la corretta ed attenta gestione delle liquidità determinate dallo sfasamento tra tempi di pagamento del viaggio da parte del cliente e pagamento da parte del tour operator dei fornitori di servizi assemblati; determina, pertanto, in collaborazione con il responsabile  amministrativo, le forme di ottimizzazione delle procedure di fatturazione attiva e passiva e di investimento finanziario delle conseguenti liquidità.

Pianifica e cura le modalità per il reperimento dei mezzi finanziari idonei a garantire alle imprese di viaggi e turismo sia le risorse necessarie per il normale funzionamento dell’azienda, sia quelle per la realizzazione di investimenti eccedenti la normale gestione.

Generalmente non vi sono ulteriori gradini da salire anche perché questa figura nelle piccole-medie dimensioni quasi sempre coincide con il proprietario mentre nelle grandi dimensioni con il direttore generale. Però, acquisita esperienza e professionalità, il direttore tecnico può passare a gestire agenzie sempre più grandi, con volumi d’affari maggiori oppure diventare consulente.

Situazione tipo di lavoro

Il tipo di requisiti professionali propri del direttore tecnico fa sì che, quando la qualifica è posseduta dal titolare, vengano esercitate funzioni di direzione dell’azienda; è il soggetto al vertice dell’organizzazione aziendale, responsabile delle scelte che definiscono la politica dell’agenzia di viaggio e quindi dei processi di pianificazione, organizzazione, decisione, controllo e valutazione finalizzate alla sua attuazione.

D’altro canto, nell’ipotesi di direttore tecnico preposto ad una filiale o succursale le funzioni svolte sono, di fatto, minori in quanto gli rimangono estranee tutte quelle funzioni accentrate nell’azienda principale (programmazione, amministrazione, ecc.), limitandosi ad attività di promozione e vendita.

La sua attività viene dunque prevalentemente svolta in agenzia. Specie nelle aziende medio piccole, esiste una necessaria corrispondenza fra il possesso della qualifica di direttore tecnico e l’effettivo svolgimento delle funzioni proprie del “responsabile produzione” e dell’area marketing ad integrazione di quelle manageriali.

In questo caso non si limita a determinare le scelte di fondo dell’organizzazione e della gestione aziendale, ma interviene direttamente nei settori operativi. Siamo, dunque, davanti ad una figura professionale che si caratterizza in modi diversi a secondo delle dimensioni, dei modelli organizzativi e della specializzazione dell’agenzia.

Quando esiste una concreta corrispondenza tra direttore tecnico e general manager, rientrano nel suo campo operativo l’assunzione delle scelte strategiche concernenti la programmazione di catalogo, i ricarichi e le relative tecniche contrattuali e la valutazione dell’opportunità di inserire i viaggi preconfezionati in cataloghi elettronici o in sistemi di prenotazione e rendicontazione telematici.

Il direttore tecnico svolge la propria professione generalmente con contratto a tempo indeterminato e con carattere di continuità, in quanto, come si è detto, sono molto numerosi i compiti da svolgere e anche le responsabilità da assolvere, per cui la sua presenza in agenzia deve essere assidua.

Nello svolgimento dei compiti egli è autonomo, essendo una professione con caratteristiche spiccatamente direttive ed organizzative. In alcuni casi, soprattutto quando non coincidono le figure del direttore e del proprietario d’agenzia, egli può incontrare dei limiti che potranno riguardare soprattutto l’eventualità di intraprendere nuovi impegni finanziari, nuovi obiettivi, nuove strategie.

Formazione e requisiti per l’accesso al ruolo

La normativa statale ha individuato come requisiti minimi, sviluppabili dal legislatore regionale in sede d’attuazione , i seguenti:

  • conoscenza di due lingue straniere;
  • conoscenza dell’amministrazione e della organizzazione delle agenzie di viaggi;
  • conoscenza di tecnica, legislazione e geografia turistica.

Il legislatore accentra nel direttore tecnico una serie di conoscenze appartenenti a figure professionali diverse; general manager, marketing manager, responsabile produzione. Si rende così necessario, per chi voglia abilitarsi all’esercizio di tale professione, programmare un itinerario formativo estremamente articolato che risulti conforme ai requisiti previsti dalle singole leggi regionali.

Per quanto riguarda il titolo di studio si richiede il diploma di scuola superiore, preferibilmente di indirizzo turistico, con un buon livello culturale di base integrato da corsi di formazione pluriennale.

Tale piano di formazione deve comunque essere successivo ad un corso di base iniziale mirato alla “omogeneizzazione” di tutte le conoscenze introduttive alle principali problematiche del settore turistico-agenziale.

Indispensabile si ritiene la padronanza dei fenomeni economici e giuridici che caratterizzano e condizionano il settore dell’industria turistica e dei trasporti, abbinata ad una approfondita conoscenza dei modelli di consumo e delle motivazioni socio-psicologiche del turista-cliente.

A tal fine il direttore tecnico dovrà possedere, in aggiunta ad una buona base culturale (soprattutto geografica) ed alla conoscenza dei principi generali propri delle diverse materie, un’accurata preparazione in:

economia delle imprese turistiche e dei trasporti; tecniche di formazione del bilancio e del prezzo; marketing turistico, con particolare attenzione alle applicazioni nel sistema di produzione, organizzazione e distribuzione di viaggi e dei singoli servizi primari (ricettivi, trasporti, ecc.); management delle imprese di intermediazione turistica; management finanziario; organizzazione del lavoro e gestione del personale; tecnica pubblicitaria e delle pubbliche relazioni nel turismo; psicologia e sociologia del consumatore dei prodotti turistici; sistemi e programmi di informatica e telematica per le agenzie di viaggi.

A questo complesso quadro deve aggiungersi la conoscenza dei principi giuridici e delle fonti normative che regolano l’attività delle imprese di produzione, organizzazione ed intermediazione, con particolare attenzione alla contrattualistica tipica del settore ed ai procedimenti autoritativi dell’organizzazione pubblica incidenti sull’industria turistica.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di acquisizione dell’abilitazione alla professione si veda la sezione Direttore tecnico agenzia viaggi del nostro Forum.

fonte: nostri adattamenti e aggiornamenti da Isfol

113.215 visite

Commenti dei lettori (327)

  • maria grazia ha scritto:

    vorrei sapere quando si possono fare gli esami nella mia regione, cioè la calabria, per diventare direttore tecnico di agenzia di viaggi. grazie

  • Formazione Turismo ha scritto:

    gli esami si possono fare nel momento i cui la Regione Calabria emette il bando. e non ci sembra lo abbia fatto ultimamente. va tenuto sotto controllo il burc o cmq il sito della regione.

  • Misia ha scritto:

    vorrei sapere come fare per acquisire la qualifica di PCO. sono residente in Umbria.
    Grazie

  • francesco ha scritto:

    Vorrei sapere se la mia abilitazione del corso IFTS di”marketing del turismo integrato” che è un corso di 1200 ore mi dal’opportunità di partecipare a qualche prossimo Vostro corso da Direttore tecnico di agenzia, senza aver 1 anno contributivo all’interno di un’agenzia. Grazie

  • Formazione Turismo ha scritto:

    Per Misia: dai una occhiata a questo corso in Umbria, la scadenza è il 18 settembre http://www.corsiturismo.it/corsi-ifts-turismo/ifts-in-esperto-in-organizzazione-di-convegni-in-umbria

    potresti anche, per una tua maggiore conoscenza sui PCO,  prendere contatto o documentarti da queste associazioni del settore:

    APICEF – http://www.apicef.it/
    MPI – http://www.mpiweb.it/
    e magari (una lettura alle nwes) Federcongressi:  http://www.federcongressi.it

  • Formazione Turismo ha scritto:

    Per Francesco: ma a quale nostro corso ti riferisci? FormazioneTurismo.com non organizza dei propri corsi, ma informa su quelli presenti in Italia. Chiarisci un pò meglio la tua domanda. In ogni modo la risposta dovrebbe essere No. Nel senso che frequentare un IFTS è cosa ben diversa dal dover dimostrare di aver lavorato almeno 1 anno in una adv. Quindi laddove requisito per l’accesso ad un corso viene indicato l’essere o l’essere stato occupato almeno per 1 anno non ti da diritto ad accedervi per il solo fatto d’aver frequentato un IFTS. Presumo tu ti riferisca a corsi per occupati…se non peggio a concorsi di abilitazione. ma specifica meglio così potremo meglio aiutarti.

  • Chiara ha scritto:

    Vorrei sapere se la laurea specialistica in Lingue e Culture per il Turismo equivale al titolo di direttore tecnico di agenzia. Grazie Chiara

  • Formazione Turismo ha scritto:

    no, assolutamente no!

  • dany ha scritto:

    vorrei sapere se la regione sicilia ha emesso qualche bando per diventare direttore agenzia viaggi.è possibile farli solo nella regione di residenza?Grazie

  • Rocco ha scritto:

    Sono titolare di un agenzia di viaggio in Sicilia, il direttore tecnico mi ha comunicato le sue dimissioni dall’incarico il 28/08/07.
    Desideravo sapero quanto tempo ho ha disposizione per sotituire il direttore tecnico.
    Vi ringrazio.

    Saluti.

  • Formazione Turismo ha scritto:

    In genere in caso di sostituzione del direttore tecnico (dimissioni volontarie, revoca dell’incarico, altre cause) la nomina di altro direttore tecnico deve avvenire nel termine di 60 giorni dalla cessazione del rapporto, pena l’applicazione delle relative sanzioni (sospensione dell’autorizzazione e successiva revoca). È preferibile però verificare se i termini in sicilia sono quelli, magari rivolgendosi ad una delle associazioni di categoria.
    Assoturismo (o altra associazione tipo fiavet) potrebbe darti conferma oppure chiedere informazioni alla Provincia della sua città, settore turismo.

    Qui trovi la modulistica http://www.assoturismo.sr.it/modulistica.asp?idmod=6 oppure http://www.regione.sicilia.it/turismo/web_turismo/dipartimento/download/Moduli/Sostituzione%20Direttore%20Tecnico.rtf

  • Francesco ha scritto:

    Vorrei sapere quanto sarebbe fattibile per un neo-laureato in Scienze Politiche,diploma maturità scientifica, 27enne,con una brillante carriera universitaria che lo attende,il cambiamento di rotta per iniziare una formazione nel settore turistico per lavorare (o magari aprire un’agenzia di viaggi). E’ troppo tardi o ho ancora qualche speranza per una cosa che davvero mi piacerebbe fare? Da dove potrei cominciare? Un master? Un esperienza di lavoro in un’agenzia viaggi? Grazie!

  • Formazione Turismo ha scritto:

    non è mai troppo tardi per cambiare e inziare, purchè ci sia passione, grande passione e forza.
    si un corso o master potrebbero aiutarti, che abbiano uno stage. guarda i canali corsi o master, ci sono molte opportunità formative.

  • antonella ha scritto:

    vorrei qualche informazione sui corsi di accompagnatore turistico
    varese e provincia oppure Milano. Grazie Antonella

  • Formazione Turismo ha scritto:

    antonella è il caso che tu metta questo commento/richiesta sul canale http://www.corsiturismo.it grazie

  • Angela ha scritto:

    Sono Direttore tecnico di ADV. Posso svolgere il mi ruolo solo nella mia regione di residenza o solo nel mio Comune di residenza? Grazie

  • Formazione Turismo ha scritto:

    l’albo è regionale e non limita alla residenza nel comune, sarebbe assurdo se pensi a quanti vivono (risiedono) in una città e magari (o per sfortuna)lavorano in una città vicina.

  • alfredo ha scritto:

    Salve, sarei interessato a sostenere l’esame per l’abilitazione a direttore tecnico. Vorrei sapere da qualcuno che l’ha fatto qual’è il grado di preparazione richiesto, in particolare per quanto riguarda il colloquio in lingua straniera.
    Grazie.

  • FLAVIA ha scritto:

    la preparazione riguarda legislazione turistica, amministrazione e contabilità, lingue straniere, geografia turistica.

  • FLAVIA ha scritto:

    io sono residente in calabria, laureata in scienze del turismo con un master in management turistico, vorrei sapere se il concorso che si terrà a Viterbo può darmi cmq l’abilitazione per direttore tecnico ed esercitare nella mia regione.

  • Formazione Turismo ha scritto:

    ti darebbe l’abilitazione, poi però va seguita la procedura di iscrizione all’albo regionale della calabria.

  • FLAVIA ha scritto:

    ok, grazie. Sto gia preparando il concorso per Viterbo visto i lunghi tempi d’attesa per la mia regione e sinceramente avrei fatto un buco nell’acqua se non valeva come abilitazione.

  • alfredo ha scritto:

    Salve Flavia, una curiosità: stai seguendo dei testi in particolare per prepararti? Ho contattato la provincia di Viterbo e mi hanno riferito che più avanti indicheranno i testi di riferimento per preparare l’esame, ma non mi dispiacerebbe iniziare a studiare…grazie!

  • FLAVIA ha scritto:

    io ho i testi dell’universita, cmq posso darti qualche titolo che puoi cercare in qualsiasi libreria.
    Per quanto riguarda legislazione turistica, il titolo è proprio il medesimo (casa editrice clitt).
    geografia, chiedi un qualsiasi libro di geografia turistica.

  • Formazione Turismo ha scritto:

    ti consigliamo di guardare la sezione Editoria su http://www.formazioneturismo.com e uno degli ultimi testi usciti “Il Direttore Tecnico dell’Agenzia di Viaggi, Manuale teorico-pratico per l’esame di abilitazione e la gestione dell’agenzia”, questo è il link alla pagina specifica http://www.formazioneturismo.com/libri_recensiti_turismo/il-direttore-tecnico-dellagenzia-di-viaggi/

  • Tizy ha scritto:

    ciao, sono laureata in scienze politiche indirizzo politico economico e ho frequentato un corso FSE- NOW per operatrice turistica, ottenendone la qualifica da 7 anni. Adesso avrei intenzione di diventare direttore tecnico d’agenzia e spero di poterlo fare con i miei studi, ma in Sicilia, come posso sapere se possibile?quali materie mi devo preparare per fare eventualmente l’esame?
    grazie

  • Formazione Turismo ha scritto:

    tocca informarsi presso le province o in regione, assessorato al turismo, professioni turistiche, se si prevede l’uscita di qualche bando.
    le materie più o meno sono uguali ovunque. basta prendere un bando qualunque e documentarsi su materie e contenuti.

  • francesca ha scritto:

    salve,
    ho da poco conseguito l’abilitazione di direttore tecnico agenzia viaggi e turismo presso la Regione Calabria. Adesso vorrei sapere se è necessario iscriversi all’Albo regionale della mia Regione che è la Campania oppure non è obbligatorio.Inoltre è possibile offrire il mio titolo solo come copertura presso le altre regioni.

    Non mi è chiara la situazione.

    Grazie per l’aiuto

  • Formazione Turismo ha scritto:

    “L’iscrizione all’albo regionale dei Direttori tecnici può essere richiesta anche da coloro che abbiano conseguito l’idoneità tecnico-professionale in altre regioni. All’atto della dichiarazione di impegno il Direttore tecnico deve cancellare la sua eventuale iscrizione dal Registro della regione o provincia di provenienza, e iscriversi al nuovo Registro delle agenzie di viaggio; inoltre non deve ricoprire incarico presso altra agenzia di viaggio e turismo.”
    in pratica per poter operare nella tua regione (campania) devi essere registrata all’albo, cancellandoti da quello della calabria. ciò vale anche per il resto del tuo quesito.

  • valentina ha scritto:

    ciao vorrei sapere come fare a diventare direttore tecnico nella mia regione che è la sicilia visto chenon esistono bandi a riguaro io sono laurenada in economia e gestione delle imprese turistiche e aprire una adv per me sarebbe il massimo grazie

  • FLAVIA ha scritto:

    quale procedura si deve seguire per la cancellazione da un albo regionale e l’iscrizione presso uno diverso?

  • giuseppe ha scritto:

    organizzo pellegrinaggi religiosi. posso farlo solo con la collaborazione di un direttore tecnico senza aprire una vera agenzia? cosa mi consigliate per farlo legalmente? esiste la possibilita’ di aprire una partita iva semplicemente come fornitore di servizi turistici senza essere agenzia di viaggio? grazie di cuore a chi vorra’ rispondermi possibilmente sul mio indirizzo mail.

  • barbara ha scritto:

    salve, vorrei sapere se la regione campania ha emesso un bollettino per esame da direttore tecnico di agenzia di viaggio, grazie mille

  • Francesca ha scritto:

    Salve,
    vorrei sapere se ci sono corsi di laurea(in qualsiasi regione)che danno crediti o addirittura, grazie a leggi regionali, prevedono il rilascio stesso del titolo di direttore tecnico di agenzia viaggi.

  • Formazione Turismo ha scritto:

    non ci risulta in nessun caso regionale e in nessun corso di laurea.

    Alcune regioni prevedono (come l’emilia romagna art.10 della L.R. 7/2003 + deliberazione n.1764 del 16 settembre 2003)la possibilità di conseguire l’abilitazione alla direzione tecnica dell’agenzia vincolata alla frequenza di un apposito percorso formativo abilitante (ma il cui accesso è subordinato al possesso di titoli di studio come Diploma di laurea attinente o master post laurea conseguito in materia attinente il settore turistico oltre ad esperienza lavorativa documentata).

    la regione marche ha previsto, nel Legge Regionale 11 luglio 2006 n. 9/2006 “Testo Unico delle norme regionali in materia di turismo”, Titolo III PROFESSIONI TURISTICHE dall’articolo 46 all’articolo 57, l’iscrizione su domanda nell’elenco dei direttori tecnici (al punto e) dei laureati in materia turistica con indirizzo specifico per i gestori di agenzie di viaggio e tour operator. quasi a intendere che questi possano essere iscritti direttamente senza provare e superare l’esame di idoneità (non c’è infatti alcun riferimento sulle modalità/requisiti d’esame ai soggetti in possesso di tali titoli). la cosa è molto strana, ma potrebbe esser tale (forse in previsione di future liberalizzazioni e riconoscimenti per i laureati).
    in ogni qual modo non vi sono specifici corsi di laurea per “gestori di agenzie di viaggi e tour operator” (ti invitiamo a verificare su http://www.laureaturismo.it l’offerta formativa delle università italiane). a meno che loro non intendano per tali corsi quelli attualmente disponibili.

  • Formazione Turismo ha scritto:

    X GIUSEPPE
    “organizzo pellegrinaggi religiosi. posso farlo solo con la collaborazione di un direttore tecnico senza aprire una vera agenzia?” NO

    “esiste la possibilita’ di aprire una partita iva semplicemente come fornitore di servizi turistici senza essere agenzia di viaggio?” SI, ma non puoi organizzare viaggi, ma semplicemente fornire appunto altro genere di servizi (codice istat differente e verifiche per eventuali abilitazioni/licenze)

    “cosa mi consigliate per farlo legalmente?” accordarsi con una agenzia di viaggi e proporre l’organizzazione dei pellegrinaggi nell’ambito delle loro attività.

  • giuseppe ha scritto:

    vorrei prendere la laurea in scienze turistiche per poter poi diventare direttore tecnico. io sono di Cosenza e nella mia citta’ l’universita’ e a numero chiuso e non sono entrato.Potreste informarmi su quali siano le citta’ piu’ vicine alla mia dove frequentare l’universita’ per raggiungere il mio scopo? mi piacerebbe poterlo sapere in tempo, non vorrei essere in ritardo per l’iscrizione. grazie di cuore. se possibile gradirei ricevere risposta anche sul mio indirizzo di posta elettronica.grazie anche per le risposte avute in precedenza. giuseppe.

  • Formazione Turismo ha scritto:

    giuseppe il sistema più semplice è andare sul canale http://www.laureaturismo.it cliccare sul box REGIONI (è sulla destra) e verificare in quelle a te limitrofe i corsi disponibili. sui termini di iscrizione dovrai purtroppo verificarlo da te.

  • federica ha scritto:

    anche io vorrei sapere se è in progetto il concorso di direttore tecnico di agenzia viaggi nella regione lazio e in particolare a roma. grazie

  • francesco ha scritto:

    Salve, sono un laureando in economia del turismo e dell’ambiente e sto frequentando un corso ifts “tecnico superiore per l’assistenza alla direzione di agenzie di viaggio e tour operator” in sicilia, vorrei sapere se alla fine del corso posso sostenere gli esami per direttore tecnico oppure ci vogliono altri requisiti? Grazie di cuore…Francesco

  • ROSA ha scritto:

    VORREI SAPERE QUANDO è IN PROGETTO IL CONCORSO DI DIRETTORE TECNICO DI AGENZIA NELLA MIA REGIONE ( LA CAMPANIA ) , IO RISIEDO IN PROVINCIA DI AVELLINO

  • Francesca ha scritto:

    Salve,
    la domanda mi sorge spontanea: se nessuna lauree mi da la possibilità di attestarmi la qualifica di direttore tecnico ne tantomeno di darmi crediti in più, forse è meglio perseguire altre vie? magari facendo gli appositi corsi e preparandomi con appositi testi per l’esame di direttore tecnico di AdV?

  • stefano ha scritto:

    Nel lazio è uscito un esame da direttore tecnico. i termini per l’iscrizione sono sul sito della provincia di viterbo credo la scadenza sia il gg 28 c.m. iscrizione 150€
    vedere la sezione bandi e concorsi

  • Carla ha scritto:

    Salve,
    mi piacerebbe sapere se il patentino di abilitazione all’esercizio della professione di direttore tecnico delle agenzia di viaggio ha valenza provinciale, regionale o nazionale.

    Se conseguo l’abilitazione a Viterbo posso esercitare il Calabria?
    Ho qualche dubbio a tale riguardo ma vorrei avere una conferma dagli esperti
    Grazie
    Carla

  • Formazione Turismo ha scritto:

    una volta che si acquisisce il titolo di direttore tecnico, questo è valido su tutto il territorio nazionale, è un riconoscimento alla professione. il vincolo è rappresentato dall’iscrizione all’albo che può essere in 1 sola regione/provincia.
    quindi conseguendo il titolo a viterbo puoi comunque esercitare in calabria iscrivendoti all’apposito albo dei direttori tecnici della provincia calabrese nella quale intendi operare.

  • giuseppe ha scritto:

    scusate se insisto, mi hanno detto che un’associazione non a scopo di lucro puo’ organizzare viaggi, nel caso che mi interessa pellegrinaggi, e’ vero? nel caso ,come si evolve il tutto? devono aversi rapporti con una agenzia di viaggi? cosa di diverso da come li puo’ organizzare un privato che si rivolge ad una agenzia? spero di essere stato chiaro, se non e’ molto complicato dare una risposta a questi miei quesiti , mi piacerebbe avere risposta anche sul mio indirizzo di posta elettronica, non vorrei correre il rischio di perdere le risposte. grazie.

  • Formazione Turismo ha scritto:

    un’associazione non a scopo di lucro puo’ organizzare viaggi.si è vero, ma può farlo esclusivamente per i propri aderenti e associati (anche se appartenenti ad associazioni straniere aventi finalità analoghe e legate fra di loro da accordi internazionali di collaborazione). Ed è comunque soggetta alle stesse responsabilità di una impresa di viaggi (contratto di viaggi).
    non sono necessari rapporti con le agenzie di viaggio, ma può agire in proprio.

  • Daniela ha scritto:

    Ciao sono Daniela laureata in Managemant delle imprese turistiche, premesso che sono a conoscenza che per essere direttore tecnico devo ugualmente sostenere l’esame di abilitazione, volevo chiedervi in quale regione più vicina alla Campania, è possibile sostenere l’esame nei più brevi tempi?io sono a conoscenza della sessione di Lucca il 3/4/5 dicembre prossimo ma di più vicino per me nulla?
    Vi sarei grata per una celere risposta.

  • giuseppe ha scritto:

    un tour-operator di un Paese dell’est Europa puo’ operare in Italia? puo’ organizzare viaggi dall’Italia? posso agire in sua vece e in che modo? tre domande che mi piacerebbe sapere le risposte anche tramite mail. non finiro’ mai di ringraziarvi.giuseppe.

  • Daniela ha scritto:

    Ciao sono sempre Daniela dalla Campania, resto in attesa da 30/09, ma quando riprendete a rispondere? scusatemi….ma non so se inviare la domanda d’esame a Lucca, attendo se c’ qualche regione più vicina lla mia!

    Grazie ancora!

  • barbara ha scritto:

    E` INDISPENSABILE AVERE DEGLI ANNI DI ESPERIENZE LAVORATIVE NEL SETTORE PER SOSTENERE L ESAME DA DIRETTORE TECNICO?

  • Formazione Turismo ha scritto:

    scusaci daniela ma ci sono tanti messaggi ai quali rispondere! (…a parte che qui dovrebbero esserci più commenti che quesiti…sarebbe infatti il caso di utilizzare il forum, altrimenti questa pagina diventa illegibile …:))
    comunque non abbiamo notizia di altri concorsi in vista…ma potremmo sbagliarci. ti consigliamo di puntare su lucca, per lo meno ti assicuri il “posto”.
    x giuseppe ti abbiamo risposto in email.
    x barbara: ti indichiamo qui i requisiti professionali necessari per diventare direttore tecnico come da art.4 del decreto legislativo 23.11.1991, n.392 (che si riferisce in particolare agli anni di esperienza lavorativa…non escludendo il fatto che vi si possa accedere anche senza esperienza purchè vi sia stata una formazione adeguata):

    Capacità professionale

    1 – La prova del possesso di conoscenze ed attitudini generali, commerciali o professionali, richieste per l’accesso alle attività di cui al presente decreto, o per l’esercizio delle stesse, è fornita dalla certificazione dell’effettivo esercizio, in un altro Stato membro, delle attività di cui all’art.2, comma 1.

    2 – La certificazione deve essere rilasciata dall’autorità od organismo competente dello Stato membro di origine o provenienza e deve, comunque, comprovare che l’attività è stata prestata: a – per sei anni consecutivi a titolo di titolare indipendente con funzioni di direttore tecnico o di direttore tecnico o di dirigente con mansioni commerciali responsabile di almeno di un reparto dell’agenzia di viaggio e turismo;

    b – ovvero: – per tre anni consecutivi a titolo di titolare indipendente con funzioni di direttore tecnico o di direttore tecnico o di dirigente con mansioni commerciali responsabile di almeno un reparto dell’agenzia di viaggio e turismo, qualora il richiedente dimostri di avere ricevuto, per l’attività in oggetto, una precedente formazione professionale di almeno tre anni, comprovata da un certificato riconosciuto dallo Stato o giudicata pienamente valida da un organismo professionale competente.

    – per quattro anni consecutivi a titolo di titolare indipendente con funzioni di direttore tecnico o di direttore tecnico o di dirigente con mansioni commerciali responsabile di almeno un reparto dell’agenzia di viaggio e turismo, qualora il richiedente dimostri di avere ricevuto, per l’attività in oggetto, una precedente formazione professionale di almeno due anni, comprovata da un certificato riconosciuto dallo Stato o giudicata pienamente valida da un organismo professionale competente;

    c – per tre anni consecutivi a titolo di titolare indipendente con funzioni di direttore tecnico o di direttore tecnico o di dirigente con mansioni commerciali responsabile di almeno un reparto dell’agenzia di viaggio e turismo, qualora il richiedente dimostri di avere svolto a titolo dipendente l’attività in oggetto presso un’agenzia di viaggio per almeno cinque anni;

    d – ovvero: – per cinque anni consecutivi a titolo dipendente o salariato presso un’agenzia di viaggio, qualora il richiedente dimostri di avere ricevuto,per l’attività in oggetto, una precedente formazione professionale per almeno tre anni, comprovata da un certificato riconosciuto dallo Stato o giudicata pienamente valida da un organismo professionale competente;

    – per sei anni consecutivi a titolo dipendente o salariato presso un’agenzia di viaggio, qualora il richiedente dimostri di avere ricevuto, per l’attività in oggetto, una precedente formazione professionale per almeno due anni comprovata da un certificato riconosciuto dallo Stato o giudicata pienamente valida da un organismo professionale competente.

    3 – Nei casi previsti alle lettere a) e c) del comma 2 l’attività non può essere stata interrotta da oltre dieci anni alla data del deposito della domanda.

    4 – Sono fatte salve le disposizioni che subordinino l’accesso a taluna delle attività di cui al presente decreto al suo previo esercizio nello stesso ramo di attività che l’interessato intende esercitare, ovvero al possesso della relativa, specifica formazione professionale.

  • francesco ha scritto:

    Salve, avevo posto una domanda il 24/09….so ke avete un sacco di lavoro ma desidererei ricevere una vostra risposta, appena potete rispondete…confido nel vostro aiuto…ancora grazie di cuore.
    Francesco

  • Formazione Turismo ha scritto:

    x francesco: La formazione IFTS prevede un sistema di riconoscimento dei crediti formativi, nonché di certificazione e spendibilità delle competenze acquisite, sia verso l’università che verso la formazione professionale ed il mondo del lavoro. Per credito formativo acquisito nei percorsi si intende l’insieme di competenze, esito del percorso formativo che possono essere riconosciute nell’ambito di un percorso ulteriore di formazione o di lavoro. Al riconoscimento del credito formativo acquisito provvede l’istituzione cui accede l’interessato, considerando le caratteristiche del nuovo percorso.

    La modalità di certificazione si ha con il Certificato finale di specializzazione tecnica superiore
    Caratteristiche generali che valido su tutto il territorio nazionale, viene rilasciato dalla Regione a conclusione di un percorso IFTS qualora sia garantito il rispetto degli standard minimi definiti ai sensi del Decreto n.436 del 2000 e degli Accordi della Conferenza Stato-Regioni del 1 agosto 2002 e del 19 novembre 2002. Il certificato specifica le caratteristiche del corso di formazione secondo indicatori di trasparenza, in coerenza con quanto previsto dalla Risoluzione del Consiglio Europeo del 15 luglio 1996 sulla trasparenza delle certificazioni della formazione professionale. La Regione può rilasciare, contemporaneamente, un attestato di qualifica professionale di secondo livello, redatto secondo il modello adottato dal Ministero del Lavoro con Decreto 26 marzo 1996.

    Chi rilascia le certificazioni
    Tutti i certificati del sistema di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore sono rilasciati dalle Regioni.

    Che cosa si certifica
    Il Certificato di specializzazione tecnica superiore certifica il conseguimento del titolo di tecnico superiore e il raggiungimento di tutte le competenze previste in esito al percorso in linea con gli standard relativi alle trentasette figure professionali di riferimento e con gli standard delle competenze di base, trasversali e tecnico-professionali definiti a livello nazionale.

    Criteri di valutazione
    Il Certificato di specializzazione tecnica superiore viene rilasciato a conclusione del percorso, previo superamento delle prove finali di verifica.

    Classificazione internazionale
    Il Certificato di specializzazione tecnica superiore corrisponde al 4° livello della classificazione dell’Unione Europea 85/368/CEE.

    Spendibilità del titolo
    Il Certificato di specializzazione tecnica può costituire credito formativo per l’accesso ad altre filiere della formazione anche in ambito comunitario e consente il riconoscimento delle competenze acquisite come Crediti Formativi da parte dell’Università (CFU). Le modalità di riconoscimento dei crediti variano in relazione agli accordi definiti a livello locale. Insieme al certificato di specializzazione tecnica le Regioni possono rilasciare un attestato di qualifica professionale di secondo livello valido ai fini dell’iscrizione al centro per l’impiego.

    Detto ciò a noi non sembra che le regioni attribuiscano a tale certificazione un valore diverso da quello fin qui descritto, nel senso che rispetto all’iter di accesso all’esame per direttore tecnico è considerato al pari di altri corsi (non risulta da nessuna parte un riconoscimento differente). Ti consigliamo tuttavia di verificarlo presso la segreteria del tuo ifts in merito alla regione sicilia.

  • Daniela ha scritto:

    Grazie per la vostra cordialità e scustemi se sono stata un pò frettolosa!!
    Ma leggendo dai commenti non posso non chiedervi se avendo una laurea in materia turistica posso anche evitare di inserire nel modulo di domanada di esame gli anni esperienza lavorativa in A.d.V. sarà ugualmente accettata?
    Grazie infinite
    Daniela Dalla Campania

  • michele ha scritto:

    Salve io vorrei aprire un’agenzia di viaggi ma non ho il direttore tecnico…posso fare il concorso anche se non ho esperienza in merito?????
    E’ difficile superarlo?
    spero in una vostra risposta grazie

  • Elisa ha scritto:

    Buonasera,
    vorrei sapere se è previsto che in Liguria venga effettuato il corso di direttore tecnico d’agenzia di viaggi. Possiedo il diploma triennale in economia e gestione servizi turistici, conseguito un bel po’ di anni fa’.
    grazie elisa

  • marco ha scritto:

    Volevo sapere che differenza c’è fra un tour operator e una cooperativa di servizi turistici cioè fino a che punto mi posso spingere a costruire e vendere un pacchetto turistico.
    Attendo vostre notizie ,grazie mille.

  • marco ha scritto:

    Volevo sapere inoltre dove posso andare a sostenere l’esame per responsabile tecnico di agenzia al più presto possibile.
    attendo una vostra risposta grazie.

  • GIO ha scritto:

    salve vorrei sapere se e’ uscito il corso di formazione di direttore tecnico di agenzia o altri corsi nel settore turistico per la regine lazio.

    grazie mille farmi sapere al piu presto.
    saluti
    Bierk

  • Formazione Turismo ha scritto:

    Giò faresti bene a consultare il canale corsi all’indirizzo http://www.corsiturismo.it

  • Formazione Turismo ha scritto:

    per tutti gli interessati all’esame, vi informiamo che abbiamo pubblicato la notizia sulla proroga al 5 novembre della presentazione delle domande a padova.
    Padova: proroga per l’esame di Direttore tecnico di Agenzia

  • pietro ha scritto:

    sono imprenditore di agenzia viaggi, iscritto regolarmente alla camera di commercio da oltre sei anni ed ho direttamente portato avanti l’attività a mezzo dipendente direttore tecnico. Dopo i sei anni posso chiedere l’iscrizione automatica nel registro di direttore tecnico per acquisizione di professionalità sul campo, avendo anche il requisito del diploma di ragioniere. Spero in una sollecita risposta.

  • Formazione Turismo ha scritto:

    no pietro, a noi non risulta l’iscrizione automatica. i sei anni consecutivi come titolare comprovano il possesso del requisito professionale ma ci si deve comunque sottoporre all’esame di idoneità.
    sai sono molti i casi in cui si può essere titolari di una adv ma non aver avuto mai a che fare con il lavoro (molte adv sono di proprietà di persone che operano in altri campi). in tal senso la norma sottopone chiunque ad un accertamento della conoscenza professionale del lavoro in adv.

  • PASQUALE ha scritto:

    salute a tutti! dovrei avviare un’adv per mia figlia, ma non ho il direttore tecnico. Leggendo i commenti precedenti dovrei inquadrarne uno. Esistono soluzioni alternative? In diversi annunci leggo “offresi per copertura titolo”, cosa significa?
    Risiedo in Napoli. Grazie per le gradite risposte.

  • marco ha scritto:

    Volevo sapere che differenza c’è fra un tour operator e una cooperativa di servizi turistici cioè fino a che punto mi posso spingere a costruire e vendere un pacchetto turistico.
    Attendo vostre notizie ,grazie mille.

  • Formazione Turismo ha scritto:

    x pasquale: non esistono alternative se non quella di aprire 1 filiale di adv esistenti o in associazione in partecipazione. ma se l’adv sarà di tua figlia serve avere il DT.
    “offresi per copertura titoloâ€? sono i DT abilitati e disponibili a coprire il titolo, proprio per far fronte a questa norma obbligatoria, pena la non apertura. (naturalmente rappresentano un costo)
    x marco: in realtà nessuna differenza, perchè qualunque altra organizzazione che non sia T.O./Adv è sottoposta comunque alla stessa normativa e responsabilità rispetto al confenzionamento e vendita di pacchetti turistici. ma “per altre organizzazioni” sono da intendersi le associazioni senza scopo di lucro, no le cooperative. quest’ultime devono uniformarsi alla normativa.

  • Claire ha scritto:

    Salve a tutti sto sviluppando un progetto di un Tour Operator specializzato in viaggi personalizzati. So che anche per questo tipo di attività serve la figura del direttore tecnico anche se in realtà la mia attività non sarà aperta al pubblico come un’agenzia di viaggi. Dato che non ho l’abilitazione da direttore tecnico e dato che qui in Sicilia i bandi di concorso per concorrere a questo titolo mi sembrano non esserci MAI come posso fare? Posso pensare di fare il concorso in un’altra regione e poi esercitare nella mia? E se aprissi l’attività sotto forma di agenzia di servizi per il turismo la figura di direttore tecnico sarebbe indispensabile? So che fino a quando non si opera nei trasporti ( vendita biglietti aerei, navi, treni) è possibile.
    Mi confermate quest’informazione?
    Grazie…

  • Formazione Turismo ha scritto:

    Ciao Claire
    purtroppo non possiamo confermartela perchè non è corretta l’informazione che hai.

    Definizione di “pacchetto turistico”: I pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti “tutto
    compreso”, risultanti dalla prefissata combinazione di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfettario, e di durata superiore alle ventiquattro ore ovvero estendentisi per un periodo di tempo comprendente almeno una notte:
    a) trasporto;
    b) alloggio;
    c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio di cui all’art.7, lettere i) e m), che costituiscano parte significativa del “pacchetto turistico”.
    Sono pacchetti anche i viaggi su domanda. Non lo sono, oltre ai servizi isolati, le visite e le escursioni che si concludono in una giornata. Include anche la fatturazione separata.
    Dlgs n° 111/1995 o se vuoi Art. 84 Codice del Consumo

    Quello che intendi fare rientra comunque nell’attività di “organizzazione viaggi” ed è necessaria la presenza del DT anche non includendo servizi di trasporto (per intenderci una escursione a piedi con pasto in un ristorante, da forma ad un pacchetto, anche se venduti separatamente ma usufruiti contestualmente dallo stesso cliente).

  • Claire ha scritto:

    Grazie x l’informazione, in effetti anche a me sembrava strano!
    Ed invece in riferimento alla mia prima domanda che mi potete dire?
    “Posso pensare di fare il concorso in un’altra regione e poi esercitare nella mia ( Sicilia) ?”

    Perchè mi sembra tutto infinitamente e noisamente burocratico!!!

  • Formazione Turismo ha scritto:

    si ma in quelle che non richiedono la residenza, o meglio in quelle che prevedono tra gli altri requisiti il semplice domicilio in uno dei comuni della regione (solo in questo caso è possibile ovviare, organizzandosi, il problema della residenza). purtroppo quello del DT è un problema su diversi fronti, con l’aggravante che le regioni emettono sempre pochi bandi rispetto alle richieste.

  • Sasà ha scritto:

    Salve a tutti
    mi chiedevo se per esercitare la professione di tour operator bisogna avere l’abilitazione alla professione di direttore tecnico di ADV ??? o non è obligatoria ?
    grazie.

  • Claire ha scritto:

    Capisco…bene allora grazie per l’informazione.

  • roby ha scritto:

    Salve..
    ho notato che per poter accedere all’esame di abilitazione alla professione di direttore d’albergo sui vari bandi regionali è requisito d’ammissione aver maturato esperienza nel campo da almeno 5 anni !!!!! mi chiedo se per chi come mè è neolaureato in scienze turistiche classe 39 per accedere al bando deve ugualmente aver maturato 5 anni di esperienza ??????
    Nell’attesa di una vostra risposta vi invio Cordiali Saluti.

  • Formazione Turismo ha scritto:

    Ciao Roby non ci pare che via sia allo stato attuale un riconoscimento per i laureati della classe 39.
    Più o meno in tutte le regioni è necessaria l’anzianità professionale nel settore alberghiero di almeno 5 anni ed il raggiungimento del 2 livello di qualifica del C.C.N.L. (Contratto Collettivo Nazionale Lavoro). Alcune regioni limitano tale requisito ad almeno 2 anni consecutivi a titolo dipendente presso aziende alberghiere o navi passeggeri con mansioni organizzative e con responsabilità di almeno un reparto dell’azienda.
    In alcune regioni è previsto un esonero dall’esame, considerando valido ai fini dell’accertamento dei requisiti tecnico-professionali il superamento di apposito esame conseguente alla frequenza di corsi di formazione professionale organizzati dalla regione stessa o da enti convenzionati . L’accesso a tali corsi in alcuni casi prevede vincolanti il possesso di diploma di istituto d’istruzione secondaria di secondo grado (maturità) e di dimostrare la conoscenza di almeno 2 lingue straniere tra le principali. Il superamento dell’esame finale del corso conferisce l’abilitazione ad operare. In realtà di questi corsi a qualifica riconosciuta non c’è traccia (salvo pochissime eccezioni).
    La regolamentazione dell’attività del direttore d’albergo, l’accertamento dell’idoneità professionale tramite prove d’esame e l’istituzione di elenchi regionali relativi alla professione è demandata alle amministrazioni regionali. Di fatto solo alcune Regioni hanno legiferato in materia: per avere informazioni sulla legislazione esistente sul proprio territorio, è necessario rivolgersi ai vari Assessorati regionali al Turismo.

  • roby ha scritto:

    ….. proverò ad informarmi negli uffici della mia regione……Grazie mille x l’utilissiomo chiarimento !!!!

  • marco ha scritto:

    Vorrei aprire un box office nel porto della mia città e non so proprio da dove cominciare, vorrei sapere a chi rivolgermi comune, enti, aapit ecc.. attendo vostre notizie , grazie mille.

  • Nicola ha scritto:

    Vorrei sapere se il Direttore Tecnico in Lombardia può

    collaborare con 2 agenzie diverse. Grazie

  • roberta ha scritto:

    Salve, vorrei sapere dove posso trovare la domanda di iscrizione al concorso per direttore tecnico di agenzia di viaggio per Lucca???
    Mi date qualche dritta……………….GRAZIE!!!!

  • PIETRO ha scritto:

    ciao, vorrei sapere se posso partecipare al concorso per direttore tecnico adv di lucca , avendo un diploma di scuola superiore e nessuna esperienza di agenzia viaggi ma con 5anni di lavoro al club med,grazie

  • PIETRO ha scritto:

    ciao,vorrei sapere se posso fare il concorso di lucca avendo un diploma di scuola superiore e nessuna esperienza di agenzia viaggi

  • enzo ha scritto:

    ma per partecipare all esame di lucca bisogna essere residenti ?

  • debora ha scritto:

    Buongiorno,
    avrei bisogno di sapere se possibile se ci sono dei testi o del materiale per la preparazione all’ esame di direttore tecnico…
    grazie e buon lavoro
    Debora

  • Formazione Turismo ha scritto:

    Per Enzo, Pietro, Nicola, Roberto, Marco e gli altri che non hanno riveuto risposta (ma anche per gli utenti futuri)

    Vi preghiamo di utlizzare il forum all’indirizzo https://www.formazioneturismo.com/forums/index.php dove è più semplice porre domande e ricevere risposte.
    Questo spazio è indicato più per commentare che per i quesiti, non si presta neppure in termini di leggibilità e diventa difficile per tutti seguire il filo.

    Grazie per la comprensione
    La Redazione

  • PIETRO ha scritto:

    vorrei sapere se posso sostenere l’esame di direttore tecnico adv con un diploma di geometra e non avendo nessuna esperienza in adv
    grazie

  • marco ha scritto:

    Vi chiedo di essere più chiari riguardo al sito formazione turismo perchè questo spazio è molto più funzionale,volevo solo sapere a chi rivolgermi per poter aprire un box office nel porto della mia città.
    Scusate l’insistenza.

  • Formazione Turismo ha scritto:

    Marco così si rischia l’accavallamento di più richieste, in alcuni casi sono domande identiche già formulate ed hanno già ricevuto una risposta. il forum è molto più comodo e l’indirizzo è quello fornito in precedenza. occorre registrarsi, attivare l’accont (cliccando il link che arriva per email)e subito dopo ognuno di voi può aprire argomenti di domanda o altro.
    cmq tornando a te, in genere è l’autorità portale (capitaneria)alla quale va fatta richiesta, sono loro ad avere la gestione delle aree portuali e adiacenti. ci posono essere aree date in affidamento, ma in ogni modo sopra tutti ci sono loro (o al max si può far riferimento al comune)

  • giuseppe ha scritto:

    quali sono gli ambiti nei quali mi posso muovere ,aprendo dal 2008 un’agenzia per la fornitura di servizi turistici. Quali sono secondo voi questi servizi?Posso organizzare viaggi? che tipo di rapporti dovrei avere con le AdV? grazie anche per risposta su indirizzo mail.siete fantastici.per quello che fate , ma perche nn proponete leggi per rendere la materia meno burocratica, meno sottoposta alla discrezione di piccoli uomin?? piu’ aperta ai giovani?

  • ML ha scritto:

    va bene..assodate le lauree adeguate…ma fin quando le province , le regioni, gli assesorati o chi per loro non si attivano e sbloccano questa situazione di stallo generale… c’è poco da fare. anzi NULLA.
    Non si tratta di essere disfattisti ma sempliciamente obbiettivi e realisti.

  • imma ha scritto:

    ciao a tutti, trovo molto interessante questo sito perchè spesso riporta ottimi corsi di formazione gratuiti riguardanti la figura di addetto alla reception…purtroppo però finora non ne ho trovato nemmeno uno che si svolgesse nella regione campania…possibile che nella mia regione non se ne facciano…se qualcuno ha qualche informazione in più al riguardo sarei lieta se me la comunicasse…grazie mille!

  • Formazione Turismo ha scritto:

    Cara Imma per questi tipi di messaggi scrivi sul Forum all’indirizzo https://www.formazioneturismo.com/ (occorre la registrazione e attivazione dell’account, cliccando nell’email che ti arriva).Ciao

  • Formazione Turismo ha scritto:

    AVVISO
    La discussione è stata spostata sul Forum, clicca per vedere il thread e lasciare nuovi commenti o domande

    Ulteriori commenti o richieste lasciate nel box sottostante – per semplici ragioni di leggibilità e fruibilità delle pagine – non saranno approvati.

  • CRISTIIANA ha scritto:

    volendo organizzare pacchetti turistici di incoming solo ON-LINE cioè senza aprire una SEDE FISICA devo comunque prendere il brevetto di Direttore Tecnico? non devo nè assumere o gestire personale, nè aprire un’agenzia di viaggi..

  • Roberta ha scritto:

    Buongiorno!
    Quando sarà il prossimo bando per diventare direttore tecnico in Piemonte?

    Inoltre, che vantaggi potrò avere con i seguenti requisiti
    *6 anni di collaborazione con agenzia incoming
    *6 anni di impiego presso ufficio di informazioni e accoglienza turistica (attività prenotazioni alberghiere, organizzazione gruppi, accommodation grandi eventi)

    è sempre necessario seguire un corso?
    quali sono i requisiti minimi richiesti?
    è possibile accedere ad un bando in una regione diversa da quella di residenza?

    grazie sin d’ora per il preziosissimo aiuto!

  • rita ha scritto:

    sono stata ammessa a sostenere l’esame per l’abilitazione di direttore tecnico a viterbo volevo sapere se c’è un sito dove poter simulare i quiz a cui saremo sottoposti (certo non gli stessi:-D )ma qualcosa che mi aiuti a studiare di più. Grazie

  • Formazione Turismo ha scritto:

    AVVISO
    Nel Forum sono stati pubblicati 2 nuovi bandi per l’esame di direttore tecnico a pavia e milano.
    Li trovate nella sezione “Bandi e Test

  • fra900 ha scritto:

    Perchè non venite tutti sul forum? Vi assicuro c sono moltissime informazioni utilissime.

  • Tiziana ha scritto:

    Ciao!Io sono laureata in “management delle imprese turistiche” da maggio 2006. Sarei interessata a sostenere l’esame per l’abilitazione all’esercizio della professione di direttore tecnico di agenzia. Ma è vero ke bisogna aver effettuato una esperienza minima di 2 anni presso un’agenzia di viaggio per accedere al concorso?
    Per favore rispondetemi presto!!!
    Grazie.

  • Formazione Turismo ha scritto:

    Per favore Tiziana utilizza il forum per i quesiti. grazie

  • max ha scritto:

    Salve, ho una laurea classe 39 “scienze del turismo”, in economia e gestione dei servizi turistici, conseguita a Rimini nel 2005.
    con questo titolo potrei esercitare già la funzione di direttore tecnico? se no, quando parte il prox. corso in Sicilia. grazie.

  • Claudio da Napoli ha scritto:

    X TIZIANA!

    Per partecipare al concorso di direttore tecnico di agenzia,
    non occorre nessuna precedente esperienza nel campo!

  • Tiziana ha scritto:

    Grazie Claudio per la risposta!
    Ma se leggi il bando di Milano vedi che richiede una esperienza minima di due anni presso le Agenzie di viaggi.
    Probabilmente dipende dalle regioni.

  • Cristian ha scritto:

    Buongiorno!

    Sono Direttore Tecnico di adv, vorrei sapere se posso esercitare solo nella mia provincia di residenza, oppure se l’abilitazione é estesa anche alla regione di residenza o eventualmente anche ad altre regioni

    Grazie per una risposta e buona giornata!

  • Cristian ha scritto:

    Buongiorno!

    Sono Direttore Tecnico di adv, vorrei sapere se il mio ruolo é limitato alla mia provincia di residenza, oppure se é esteso aanche alla Regione o eventualmente anche aalle altre regioni.

    Grazie per riscontro e buona giornata!

  • lella ha scritto:

    ciao a tutti c’è qualcuno tra di voi che farà l esame di direttore tecnico di adv a Viterbo il 3 Gennaio?

  • lino ha scritto:

    salve qualcuno mi sa dire se cè lavoro per direttore tecnico d’agenzia?grazie

  • ale.gariano ha scritto:

    Ciao a tutti,
    ho visto che la Reg. Sardegna ha emesso un bando di concorso per direttore tecnico (scadenza: 28/12).
    Ma siete a conoscenza di bandi attualmente aperti in altre regioni italiane?
    Grazie e in bocca al lupo a tutti.

  • Formazione Turismo ha scritto:

    I bandi vengono pubblicati sul Forum.

  • francesca ha scritto:

    sono dipendente di un’agenzia diviaggi dal sttembre del 2000 e sono stata inquadrata al 5° livello sono passata al 4° solo dal marzo di qest’anno.vorrei sapere come posso diventare direttore tecnico visto che vorrei aprire un’agenzia di viaggi tutta mia.
    Grazie

  • Formazione Turismo ha scritto:

    Ciao Francesca
    vieni a parlarne nel Forum all’indirizzo https://www.formazioneturismo.com/forums/index.php
    Dalla lettura di alcuni dei bandi pubblicati per DT capirai come, stando al IV livello, in media ti ci vogliono altri 14-15 mesi per poter accedere ad un concorso di abilitazione.
    Comunque l’area più indicata per parlarne è sul Fourm. Ciao

  • Salvatore ha scritto:

    Sono residente in Campania nella prov. di Napoli ed ho conseguito l’abilitazione di direttore tecnico agenzia di viaggi nelle regione molise lo scorso ottobre. In Campania non esiste un albo e quindi non ho l’obbligo di iscrivermi. Volevo sapere se posso esercitare anche in altre regioni diverse dalla mia SENZA pero’ dovercambiare residenza, perche’ ho avuto un offerta da Catania e pare li’ sia obbligatorio trasferirsi. La legge cambia di regione in regione o dovunque c’e’ lo stesso problema ?

  • barbara ha scritto:

    ho un agenzia di viaggi in campania nella provincia di avellino e sto cercando un direttore tecnico. c e`qualcuno disponibile?che cifra e`richiesta?

  • Salvatore ha scritto:

    Ciao Barbara,
    io sono disponibile a farti da direttore tecnico. Abito nellaprov di Napoli. Se posso esercitare in altre prov.sono a tua disposizione.
    Chiamami x accordi: 3923747108 / ulissesm@libero.it
    Ciao, Salvatore

  • barbara ha scritto:

    ciao salvatore. ma tu non sai se puoi esrcitare anche in un altra provincia?io ho provato a chiedere ma qua pare che in ncampania sia tutto un macello e nessuno sa niente, ti spiego noi praticamente io e mio fratello abbiamo un franchaising da nemmeno un anno ma ci stanno dando un sacco di problemi, quindi stiamo valutando se appoggiarci ad un altro franchaising o trovare un direttore tecnico, il problema essenziale e`che abbiamo speso gia un una fortuna quindi vorremmo trovare una situazione piu vantaggiosa possibile. diciamo che a noi basterebbe solo avere una figura di direttore tecnico, non so se sono chiara, nel senso che tu non saresti impegnato piu di tanto.a noi un altro franchaising che abbiamo contattato ci ha offerto di pagare il tutto in rate mensili di 300 euro. Ora quello che noi cerchiamo e`una figura di direttore tecnico sui 200 euro al mese,(visto che abbiamo anche un fitto da pagare e siamo appena all inizio con quest attivita`) pero`come ti ho spiegato tu dovresti far risultare solo il tuo nome e basta, QUINDI SAREBBERO PER TE 200 EURO AL MESE PULITE SENZA FAR NULLA. non so se la cosa ti puo interessare, se si potresti informarti se magari puoi esercitare contemporaneamente in pu di un agenzia cosi non saresti vincolato a noi! pensaci io appena vedo mio fratello ti kiamo!! grazie comuque vada!

  • Salvatore ha scritto:

    Ciao Barbara,
    la cosa mi interessa. Chiamami appena possibile.
    Oggi mi sono informato ed esiste un escamotage per esercitare anche in province diverse dalla propria, presentando un atto notorio in cui io dichiaro di raggiungere giornaliermente la sede di lavoro (la tua agenzia) con mezzi propri e di fare il pendolare. Quindi tutto ok. Per quello che mi chiedi è ok. Posso coprirti il titolo.
    Sull’importo altre agenzia mi avevano offerto 250 Euro nette e quelcuno 300 Euro. Non ti chiedo quanto queste ultime ma se ci accordiamo per 250 Euro NETTE a me, posso proporre anche i tuoi viaggi al mio pacchetto clienti (il CRAL di oltre 650 dipendenti e agenzie di volontariato che organizzano viaggi x associazioni, etc). Mi dici dove si trova la tua agenzia ? In che comune ?
    Ciao e a sentirci presto.
    Salvatore

  • barbara ha scritto:

    ciao SALVATORE, IL COMUNE TE LO COMUNICO IN SEGUITO , NON CREDO TI CAMBI TANTO, TE LO COMUNICO APPENA CI CONOSCEREMO MEGLIO!
    CMQ SCUSAMI UNA DOMANDA STUPIDISSIMA, COME MAI NON HAI ACCETTATO LE PROPOSTE DI 250 E 300 EURO?SON CURIOSA PERDONAMI!!
    CIAO!

  • Salvatore ha scritto:

    Ciao Barbara,
    la tua domanda non è affatto stupida ma pienamente legittima :o)
    Purtroppo non ho potuto accettare perchè la distanza era tale da non permettermi di presentare l’atto notorio di cui ti parlavo per raggiungere con i mezzi propri il luogo di lavoro… e quindi avrei dovuto cambiare la residenza. Quindi la cura era peggiore del male !
    Comunque per il compenso ci mettiamo daccordo, non ti preoccupare.
    Vorrei solo che tu cogliessi anche l’opportunità di sfruttare la mia collaborazione nel caso ti servisse. Il ns rapporto è solo per la copertura titolo come pattuito. Però se ti servisse una collaborazione extra, visto che ho parecchi agganci e collaboro con diverse agenzie e associazioni come agente di viaggi, potrei proporre qualcosa di tuo ai CRAL nel caso tu proponga prezzi competitivi. Naturalmente non pretenderei niente di più di un piccolo compenso % per averti procacciato clienti :o)
    Ma poi di questo ne parliamo in seguito se vorrai. Ciao !
    Ti ricordo il mio numero 3923747108. A presto !

  • FABRI ha scritto:

    MA OLTRE QUA ESISTE UN FORUM? SAPETE I BANDI DI CONCORSI DEL 2008? GRAZIE CIAO

  • Formazione Turismo ha scritto:

    Il Forum lo trovi all’indirizzo https://www.formazioneturismo.com/forums/index.php
    Lì troverai i bandi di cui siamo a conoscenza, mella sezione “Professioni turistiche” sub “Direttore tecnico d’agenzia”.
    Ciao

  • Salvatore ha scritto:

    Ciao Babrara,
    tutto ok ? Mi mandi il link internet della tua agenzia?
    Se sei sempre interessata alla copertura del titolo, chiamami tu o dammi il tuo numero (fisso o cell) che ti chiamo io.
    Per esercitare in un’altra prov. come ti dicevo si può fare a patto che sia ad una distanza tale che mi permetta di dichiarare di essere in grado di raggiungerla con la mia auto, mentre per il compenso non ti preoccupare perchè è l’ultimo dei problemi.
    Sentiamoci.
    Ciao e buon week-end.

  • Cristina ha scritto:

    Salve sto per avviare un agenzia di viaggi, cerco un direttore tecnico possibilmente fra la provincia di messina e catania, se qualcuno può aiutarmi la mia email è la seguente cristina_bucca@hotmail.com.
    Purtroppo ad oggi nella mia regione non ESISTONO liste ufficiali di direttori tecnici.
    Vi ringrazio anticipatamente

  • valentina ha scritto:

    ciao cristina visto che stai per aprire un agenzia di viaggio hai bisogno percaso di persolnale attivo che ama questo lavoro ? io sono disposta anche per poco abito a catania fammi sapere grazie valentina lam mia email è valentina.piana@yahoo.it

  • Cristina ha scritto:

    Ciao Valentina, ad oggi purtroppo no, anche se un aiutino è sempre comodo, cmq la mia agenzia sarà in prov d imessina forse un po troppo lontano per te.
    GRazie per la tua disponibilità ma ancora sono in alto mare, sono alla ricerca di un direttore tecnico e se non lo trovo non posso neanche avviare la pratica…..

  • Ezia ha scritto:

    voglio sapere quando ce l’esame di direttore tecnico dell’agenzia viaggio a bari

  • Grazia Chiara ha scritto:

    Salve, volevo sapere dove posso trovare la modulistica per l’esame di direttore tecnico a catania e che requisiti sono necessari per iscriversi, inoltre se è possibile volevo sapere se esiste un recapito per avere maggiori informazioni, grazie.

  • Formazione Turismo ha scritto:

    Ciao Gregorio ma hai già visto nel canale http://www.corsiturismo.it ?

  • Formazione Turismo ha scritto:

    Avviso:
    per tutti coloro che sono interessati a bandi per direttore tecnico d’agenzia. E’ in uscita un bando a Lucca. Vi consigliamo di seguire questo argomento sul Forum: https://www.formazioneturismo.com/forums/index.php?forums/direttore-tecnico-agenzia-viaggi.6469/

  • Sal ha scritto:

    X GIANLUCA
    Il corso x direttore tecnico lo pupi fare a Napoli all’UPLEVEL in V.S.Tommaso d’Aquino nei pressi della questura centrale.
    Si paga una cifra però ti preparano discretamente e se studi hai buone possibilità di superare l’esame. In pratica hai solo una preparazione per affrontare l’esame regionale ma il loro attestato di partecipazione non ha valore alcuno. I prof sono ottimi.
    La pecca della scuola ? Dopo il corso non hai nessuna assistenza per trovare uno sbocco. Li contatti 100 volte, ti dicono sempre di sì ma non si muove mai nulla…quindi devi tu rimboccarti le maniche e trovarti qualcosa.
    A proposito…tantissime agenzie NON VOGLIONO direttori tecnici a lavorare e quasi nessuno ti fà fare pratica (su questo ti dovrebbe aiutare la scuola facendoti fare lo stage, se hai tempo x andare). Il DT che vogliono il 99% delle agenzie è solo per la copertura del titolo. Quindi se vuoi lavorare come DT sarà dura…molto dura! A meno che non ti apri un’agenzia tutta tua !

  • fausta ha scritto:

    ciao ragazzi volevo iniziare a studiare per il prossimo bando di direttore tecnico a lucca ma qualcuno che l’ha gia fatto mi sa dare indicazioni sui libri usati o se c’e qlc sito internet per iniziare?
    grazie mille …fausta

  • carla ha scritto:

    Salve,
    vorrei sapere se un direttore tecnico può anche fare l’accompagnatore turistico o il tour manager.
    grazie

  • Valentina ha scritto:

    Buonasera a tutti,
    abito a La Spezia in Liguria e vorrei sapere quando sarà possibile fare l’esame per diventare Direttore tecnico

  • Giovanni ha scritto:

    Salve, sono Direttore Tecnico di AdV, desideravo sapere su quali periodici e/o siti internet potevo proporre la mia candidatura (oltre ttg).

  • barbara ha scritto:

    ciao giovanni di dove 6?

  • Giovanni ha scritto:

    Ciao barbara, sono siciliano, anche se l’abilitazione l’ho conseguita presso la regione calabria, sino a pochi mesi fa’ (dicembre 2007) curavo la dt presso una adv di palermo;

  • Francesca ha scritto:

    ciao a tutti!!
    sono di Roma e vorrei diventare direttore tecnico e ho saputo che lavorando per 9 anni in una agenzia di viaggi lo si diventa automaticamente senza sostenere l’esame!! è giusto?
    E poi cortesemente qualcuno sa se la Regione Lazio da la possibilità di fare quest’esame poichè so che nn lo fanno da circa 6 anni!!!!

    Grazie mille!

    Francesca

  • sara ha scritto:

    molto spesso leggo alcune richieste da parte di alcuni utenti, non dico tutti certo,e molto spesso mi chiedo come è possibile entrare nel mondo del turismo senza conoscere le cose elementari di questo lavoro va beh
    comunque l’esame sta a breve a lucca per chi non sa si trova in toscana sto lucca per francesca in lazio è stato fatto l’esame il 3 gennaio ed esattamente a viterbo quindi mo devi aspettare altri 6 anni 😀
    ciaoooo

  • sara ha scritto:

    per molti altri dimenticavo l’esame lo potete fare quando vi siete prepararti studiato un minimo e soprattutt quando vi sentite pronti a prescindere da dove lo fanno dovete solo controllare che non sia richiesta la residenza nella regione o provincia o città dove si fa l’esame :uhm

  • francesca ha scritto:

    x sara!!!
    grazie dell’info! visto che sei cosi esperta e io purtroppo ho 19 anni e non ho molta esperienza ancora vorrei sapere dove vedi quando fanno l’esame e dove poiche’ sul sito della Regione Lazio non sono riuscita a trovare nulla del 3/01!!

    Grazie mille

    Francesca

  • PAOLA ha scritto:

    Vorrei sapere se è possibile coprire il ruolo di DT avendo conseguito regolarmente il titolo essendo già dipendente e lavorando full-time presso un’altra socità che, però, non è un’agenzia di viaggi.
    E’ urgente.
    Grazie.

  • Sal ha scritto:

    Ciao Paola,
    tutto dipenda dalla regione in cui vivi. In Campania non è consentito coprire il titolo se hai già un altro lavoro perchè il direttore tecnico dev’essere assunto esclusivamente con contratto a tempo pieno. E’la stessa situazione mia…io lavoro già presso un’azienda dalle 8 alle 16 e potrei fare solo un part-time, una consulenza o una collaborazioe occasionale il che è incompatibile con i requisiti richiesti dalla Campania. Invece in Sicilia è richiesta la residenza… una regione che non mette paletti invece è la Toscana. Basta l’unicità di prestazione e ti puoi acontentare anche di un contratto di collaborazione occasionale.
    Se hai altre domande da farmi scrivimi su ulissesm@libero.it o MSN: portici1@hotmail.com così approfondiamo.
    Ciao, Salvatore.

  • paolacav ha scritto:

    Sapete se nella regione Lazio basta un contatto di prestazione d’opera o comunque è possibile coprire il ruolo di DT SENZA UN CONTRATTO a tempo pieno e subordinato?
    Grazie mille.
    Paola

  • paolacav ha scritto:

    Ciao Angelita,
    ma in che regione copri il ruolo di DT?Nel Lazio?
    Grazie.
    Paola

  • sara ha scritto:

    per francesca poichè è stato fatto nella provincia di viterbo basta andare sul motore di ricerca inserire provincia viterbo e di li segui passo passo tutte le informazioni che ti servono oramai a poco visto che ripeto è stato già fatto omunque vai poi in urp poi clicchi su turismo e ti leggi ciò che ti interessa baci ciaoooo

  • Norma ha scritto:

    Vorrei sapere quando ci sarà in Campania l’esame di abilitazione per Direttore Tecnico di agenzia di viaggi.
    grazie

  • francesca ha scritto:

    x sara
    grazie mille!! spero di riuscirlo a fare presto

    baci! ciaoooo!!

  • paola ha scritto:

    Ho chiamato l’ufficio competente della provincia di Roma e
    non è necessario il contratto da dipendente per coprire il ruolo di DT.

    Grazie a tutti.
    paola

  • paola ha scritto:

    x Sal
    non è necessario il contraato full time per la regione lazio.
    grazie 1000.
    paola

  • Sal ha scritto:

    Ciao Paola,
    mi dai una bella notizia ! Ora ho già concluso con Siena ma terrò come alternativa anche il Lazio !
    A proposito… ma il compenso per copertura titolo quant’è ?
    Io ho chiesto 250Euro/mensili netti. Non sò se è giusto o è poco…
    Ciao, Sal

  • paola ha scritto:

    X Sal

    Penso che il compenso sia giusto; questi sono gli importi che girano.
    ma tu che contratto hai fatto? A progetto? Prestatore d’opera? Se puoi fammi sapere; inoltre non so se riesco a concludere con questi di Roma ma in ogni caso mi fai sapere se c’è qualcuno che ha bisogno della copertura del titolo?Non in Campania, chiaramente!

    Grazie 1000.
    paola

  • Sal ha scritto:

    X Paola
    Il contratto che ho fatto con Siena è particolare.
    Ne ho fatto uno di collaborazione occasionale però il mio compenso lo abbiamo fatto rientrare x altre vie x far risparmiare i contributi al tour operator. In pratica, visto che comunque stò facendo da intermediario x la vendita di pacchetti viaggio x diversi TO, mi hanno proposto di aprire partita IVA (anche per pagarmi le eventuali provvigioni che dovrò fatturare) e il compenso di 250Euro me lo pagano come fisso mensile come agente. In pratica, formalmente, risulto come loro agente x il Sud Italia e mi pagano un fisso mensile più eventuali provvig.sulla vendite.
    Come DT gli ho dovuto compilare solo un allegato ed inviargli la mia documentazione per iscrivermi all’albo della prov.di Siena.
    Essendo prestazione occasionale nn c’era un fisso mensile.
    Non sò se la cosa ti può essere d’aiuto…
    x la copertura titolo che mi chiedi, oggi proprio ho ricevuto altre due richieste ma sempre dalla Campania (Ariano Irpino (AV) e Salerno). Credo che non ti interessino x via del contratto…
    Ciao, Sal

  • Giovanni ha scritto:

    per Sal,
    occhio che il contratto di collaborazione occasionale ha alcuni vincoli di importo (e potresti non rientrarci) e temporali ….non sono un commercialista ma puoi informarti (su internet si trova agevolmente conferma di quanto ti scrivo.
    PS: sto cercando anchio qualke adv che ha la necessità di un direttore tecnico. Puoi farmi sapere su quali siti ti sei “pubblicizzato”??
    Grazie
    Gio

  • barbara ha scritto:

    cerco direttore tecnico residente in provincia di avellino

    SALVE, VORREI SAPERE SE C E` QUALCHE DIRETTORE TECNICO DISPONIBILE PER AGENZIA IN PROVINCIA DI AVELLINO, PER COPERTURA RUOLO TOTALE, GRAZIE MILLE
    PER CONTATTI 3381484689
    io ho parlato con l EPT di avellino e con la regione campania e mi hanno detto che la residenza dell DT deve essere al massimo nella provincia in cui si trova l agenzia in questione.

    grazie

  • Ezia ha scritto:

    ciao mi chiamo ezia…..c’è qualcuno che sà quando fanno l’esame di
    direttore tecnico in puglia e sto cercando anche un’agenzia a cui serve
    personale…..?????perchè è il mio sogno lavorare in agenzia.grazie ciao
    ciao

  • LUCY ha scritto:

    BUONASERA
    VORREI SAPERE QUANDO è POSSIBILE SOSTENERE L’ESAME IN SICILIA ED EVENTUALMENTE SE è POSSIBILE FARLO IN ALTRE REGIONI.GRAZIE MILLE

  • Formazione Turismo ha scritto:

    per Ezia
    l’ultimo in puglia si è tenuto lo scorso anno, dopo diversi anni, 8 anni. forse è il caso che tu veda altrove. sul Forum pubblichiamo i bandi quando ne veniamo a conoscenza.

  • Formazione Turismo ha scritto:

    per Lucy
    non sappiamo dirti quando ci sarà un esame per dt in sicilia. altrove è possibile.

  • Valentina ha scritto:

    Vorrei sapere quando è previsto il prossimo esame per Direttore Tecnico in Liguria e/o Toscana
    Grazie

  • Formazione Turismo ha scritto:

    sei già stata sul Forum?

  • Valentina ha scritto:

    NO

  • Giovanni ha scritto:

    per Lucy, in Sicilia per le caratteristiche regionali è possibile acquisire il titolo di Direttore Tecnico anche senza attendere l’uscita di bandi di concorso per DT.
    Ciao

  • carla ha scritto:

    scusate ma qualcuno sa se il direttore tecnico può anche accompagnare i suoi gruppi direttamente?
    grazie!

  • Roberto ha scritto:

    Buongiorno,

    sono un Direttore Tecnico e vorrei sapere cortesemente quanto devo chiedere di compenso per sola copertura.
    Spero in una Vs risposta immediata perchè l’agenzia viaggi vuole sapere le mie richieste economiche quanto prima. Grazie.

    Roberto

  • chiara ha scritto:

    vorrei avere info riguardanti tutti i concorsi per direttore tecnico di agenzia viaggi che usciranno in futuro….in qualsiasi regione. Grazie!!!!!

  • Sal ha scritto:

    Ciao, come compenso per sola copertura io ho chiesto 250 euro mensili NETTI (20% tasse a carico loro quindi 300 Euro lordi).
    Che agenzia e’ ?
    Ciao, Sal

  • Sara ha scritto:

    Ciao,sono una ragazza che sta per laurearsi in Scienze Turistiche presso la facoltà di Pistoia…vorrei sapere se una volta laureta posso anche già essere direttore tecnico o devo comunque sostenere l’esame!!!!
    Grazie

  • francesco ha scritto:

    salve a tutti, volevo un’informazione.
    Ho appena conseguito l’idoneità per direttore tecnico di agenzia di viaggi in Campania, sapreste dirmi come si fa ora per iscrivermi all’albo?

    grazie

  • Sal ha scritto:

    In Campania non esiste alcun albo… tu di che regione sei ?

  • norma ha scritto:

    Vorrei sapere chi di voi vive in Campania e se sa’ quando ci sara’ l’esame di Direttore Tecnico.
    grazie
    Molli

  • Salvatore ha scritto:

    In Campania l’ultimoe same si è svolto a Caserta a maggio 2007.
    Per le altre prov. non se ne ha notizia x adesso.

  • Francesca ha scritto:

    ciao sono una ragazza di roma che vorrebbe sostenere l’esame a Lucca… ho solo un grande dubbio…
    Se faccio l’esame a Lucca poi posso esercitare nel Lazio??!

    Grazie
    Francesca

  • Ezia ha scritto:

    salve vorrei sapere cosa mi serve per aprire un agenzia viaggi??grazie

  • Formazione Turismo ha scritto:

    Per Francesca ed Ezia
    se ne sta già parlando nel Forum di questi argomenti.
    Apertura agenzia viaggi
    https://www.formazioneturismo.com/forums/index.php?forums/oggi-apro-unagenzia-di-viaggi.6465/
    Concorsi Direttore tecnico
    https://www.formazioneturismo.com/forums/index.php?forums/direttore-tecnico-agenzia-viaggi.6469/

  • Andrea ha scritto:

    Ciao vorrei sapere i requisiti per partecipare al concorso a Lucca perchè leggendo il bando ho visto che si parla di ) Le domande di ammissione all’esame dovranno essere intestate e fatte pervenire alla Provincia o al Circondario Empolese Valdelsa dove ha sede la costituenda Agenzia, ovvero ove ha sede l’Agenzia che designa o l’Associazione di cui all’art.9 della citata L.R. 42/00.
    Significa che se siamo disoccupati non possiamo partecipare?
    Non ho capito cosa intendano

    Grazie

  • alina ha scritto:

    salve, vorrei sapere se la possibilità di diventare direttore tecnico è prevista anche per i cittadini extraUE? Perchè ho visto che la legge regionale della Liguria parla solo dei cittadini UE e italiani… grazie

  • francesco ha scritto:

    ciao, sono della Campania e l’esame l’abilitazione l’ho presa a caserta, visto che non c’è un albo dove si richiede un certificato o qualcosa che attesti l’idoneità!
    Per “Norma” gli esami in campania ci sono stati quest’anno a Caserta, gli scritti a maggio e gli orali li stanno completando in questi giorni.

    ciao

  • Leila ha scritto:

    Sono previsti dei corsi per Direttore Tecnico AdV nei prossimi mesi?
    Grazie

  • norma ha scritto:

    Per Francesco, grazie per la risposta.
    Ho sentito che per l’esame di direttore tecnico ci sara’ anche quest’anno a Salerno, ne sai qualcosa di piu’?
    grazie

  • norma ha scritto:

    Per Francesco, grazie per la risposta.
    Ho sentito che l’esame di direttore tecnico ci sara’ anche quest’anno a Salerno, ne sai qualcosa di piu’?
    grazie

  • andrea ha scritto:

    salve, vorrei sapere se qualcuno ha effettuato l’esame orale a caserta. Fanno domende tanto difficili? sapete a salerno se lo faranno? grazie

  • norma ha scritto:

    X Andrea:
    Ciao Andrea, sai se ci sara’ l’esame di direttore tecnico a Salerno prossimamente? mi fai sapere?
    grazie anticipatamente

  • Leila ha scritto:

    C’è qualcuno ke risponde alla mia domanda?
    voglio sapere se sono previsti dei corsi per DIRETTORE TECNICO per AdV e,dove?
    Mi sembra un enigma nessuno sa niente…

    Grazie
    A.M.

  • Formazione Turismo ha scritto:

    Ciao Leila
    non ci sono enigmi…è forse il posto meno indicato per la tua domanda. Sul Forum https://www.formazioneturismo.com/forums/index.php avvisiamo dei nuovi bandi di esame per direttore tecnico, sul canale corsi (http://www.corsiturismo.it) troverai alcuni corsi di preparazione -in realtà molto rari- per l’esame, come quello del cts.

  • andrea ha scritto:

    x norma
    no per ora non so ancora niente per quanto riguarda salerno, so che sono passati 3 anni dall’ultima volta che lo hanno fatto quindi penso che lo rifaranno entro quest’anno almano lo sparo. Cmq non appena sapro’ qualcosa lo scrivero’…

    x leila
    io ho frequentato l’up level scuola di management a napoli e’ un master privato dove ti preparano ad affrontare l’esame sia come direttore che accompagnatrice.

  • Leila ha scritto:

    ciao andrea ti ringrazio per l’informazione.
    Potresti darmi qualke dettaglio in più? Chi organizza questi cosa, cosa si fa e cose del genere…oppure se vuoi lasciami un indirizzo da poter consultare.

    Grazie ancora
    A.M.

  • norma ha scritto:

    Grazie Andrea appena sai qualcosa mi fai sapere, io mi sto informando magari se lo so’ prima io te lo dico.
    ciao

  • luca ha scritto:

    X ANDREA:

    Non fatevi incantare o attirare dalla UP LEVEL che vi rubano solo soldi,per cui Andrea Lei o ci lavora o Le appartiene qualcuno….Ragazzi, per sostenere l’esame di abilitazione direttore tecnico bisogna essere davvero preparati,e quando dico preparato significa sapere per bene la parte della geografia turistica,la biglietteria turistica (e-ticket) a parte le due lingue straniere. insomma bisogna studiare tanto ed essere preparati, e poi…..preparati anche a sapere che ci girano un sacco di raccomandati che passano a spese di chi davvero ha studiato. Cmq,l’anno prossimo l’esame verrà fatto dall’EPT di SALERNO, per cui ragazzi impegnatevi studiate e se possibile fate anche un po di pratica in qualche agenzia. BUONA SERATA

  • andrea ha scritto:

    X LUCA
    mi dispiace deluderti ma io all’up level ne ci lavoro ne ho dai parenti, l’ho solo frequentata 2 anni fa e l’ho trovata su internet. Leila ha fatto una domanda e io ho semplicemente risposto anche perche’ ci sono molti altri corsi mica solo quello.
    Quello che dici tu e’ scontato, sia se si frequenta un corso di preparazione o meno e’ OVVIO che si deve studiare, il corso non ti da l’abilitazione alla fine ma ti PREPARA, se si studia e si frequenta sono soldi ben spesi, se invece si pensa che solo perche’ si paga diano le risposte dei quiz e’ meglio non andarci. Sta a noi studiare e saperci preparare.
    Solo per una cosa ti do ragione, i raccomandati sono tanti e stanno ovunqua…

  • norma ha scritto:

    Ciao Luca, mi sai dire dove si trova l’EPT di Salerno e sai quali sono le materie da studiare per diventare Direttore Tecnico?
    Scrivo dalla provincia di Napoli e sto cercando da tempo di avere queste informazioni.
    Grazie

  • Angela ha scritto:

    Ciao, sono della regione campania. vorrei aprire un’agenzia di viaggi e vorrei sapere se ci sono dei corsi per direttore tecnico nella provincia di salerno

  • antonio ha scritto:

    salve. vorrei saper se in sicilia esiste qualche corso per diretore tecnico agenzia viaggi.. preferibilmente nella provinci di messina.. grazie a tutti in anticipo

  • Formazione Turismo ha scritto:

    Ci spiace, ma non ci risultano corsi di preparazione all’esame di direttore tecnico in Sicilia.

  • alessandro calore ha scritto:

    salve!! tra un anno mi laureo in formazione e management dei sistemi turistici! tutte le materie richieste sono state da me studiate cn relativa prova d esame! poi conosco inglese e spagnolo! sn stato anche un anno in erasmus in spagna! vorrei sapere se c e un concorso per direttore tecnico d agenzia! e se la mia laurea è inerente a cio! grazie|!

  • Emanuela ha scritto:

    vorrei sapere se nella zona dei castelli romani ci sono dei centri dove poter effettuare corsi alla preparazione per abilitazione e se si vorrei sapere a chi rivolgermi.

  • norma ha scritto:

    vorrei sapere se ci sono corsi per direttore tecnico di agenzia a Salerno. grazie

  • marco ha scritto:

    Risiedo in provincia di Salerno e sono direttore tecnico, vorrei sapere se per lavorare a Napoli,presso un’agenzia di cui sono socio, devo cambiare la mia residenza.
    Grazie.

  • giada ha scritto:

    vorrei sapere se ci sono esami di direttore tecnico di agenzie di viaggi e turismo nella regione campania a partire da maggio 2008 grazie

  • norma ha scritto:

    yuhuuuuu
    mi sento come la particella di sodio….
    c’è qualcuno che mi sa’ dare info riguardo ai corsi di preparazione all’esame per diventare direttore tecnico di agenzia viaggi? Sul sito della regione non c’è nulla..
    ciao dalla particella

  • rita ha scritto:

    l’ept di salerno è in via velia nelle vicinanze di piazza della concordia
    l’esame si uscirà l’anno prossimo lo so di certo per quanto riguarda lo studio non voglio demoralizzarvi ma io lavoro da 4 anni in un’agenzia di viaggio e ho anche frequentato l’up level di napoli che credetemi mi ha aiutata moltissimo e tra lo studio e la pratica mi sento ora pronta di affrontare l’esame ma per chi è all’inizio è dura molto dura
    in bocca al lupo a tutti

  • norma ha scritto:

    X Rita
    Cos’è l’up level di Napoli? Pensi sia migliore di quello di Salerno? Io vorrei prepararmi per l’esame dell’anno prossimo e non so’ dove rivolgermi, mi dai un consiglio?
    Grazie

  • nicoletta ha scritto:

    ciao, vivo a parma e stavo pensando di ottenere la licenza di direttore tecnico di agenzia di viaggi. Ho visto che esiste un libro per prepararsi sulle varie materie. La mia domanda e´la seguente: si puo studiare da soli e dare l esame quando esce il bando o e´necessario frequentare il corso che organizza la provincia di residenza?
    grazie

  • delia ha scritto:

    frequento l’ultimo anno dell’istituto tecnico turistico, vorrei sapere se prossimamente nella regione puglia sararnno istituiti dei corsi per l’abilitazione a direttore tecnico di agenzia di viaggio…grazie molto gentili

  • sara ha scritto:

    per norma
    scusami ma non penso ci sia un up level a salerno mai sentito nominare sarà un altro tipo di corso per preperazioni agli esami io sono andata a napoli è una scuola dove ti aiutano a capire cosa e come imparare tutta la prte orale che può servirti per fare l’esame di direttore tecnico

  • norma ha scritto:

    X Sara
    Grazie per l’informazione, mi sai dire qual’è la scuola che hai frequentato a Napoli?
    grazie

  • Angela ha scritto:

    ciao, ho ricevuto tramite email una selezione di persone per corsi di direttore tecnico da “uplevel” e vorrei sapere se fidarmi e seguire il corso

  • BARBARA ha scritto:

    salve, vorrei frequentare un corso per direttore tecnico nella provincia di avellino, qualcuno sa dirmi dove trovo informazioni? grazie

  • Angela ha scritto:

    vorrei sapere se qualcuno ha frequentato il corso up level per diventare direttore tecnico, cosa ne pensa e il prezzo del corso.
    grazie

  • Formazione Turismo ha scritto:

    Per i corsi guardare nel canale http://www.corsiturismo.it/

    Per avere pareri su up level nel, Forum https://www.formazioneturismo.com/forums/index.php, ci sono le informazioni di chi ha frequentato i loro corsi.
    Idem per Marco, sul forum sono indicate le possibilità per i laureati di accedere all’esercizio delle professioni di guida o accompagnatore secondo il decreto bersani – legge 40 del 2007 (guardare nelle sezioni “Accompagnatore turistico” e/o “Guida Turistica”).
    Saluti

  • marco ha scritto:

    Volevo sapere se con la laurea specialistica in turismo la 55/s(gestione e progettazione del turismo culturale) è possibile in sicilia svolgere l’attività di accompagnatore turistico.
    Attendo vostre notizie.

  • martina ha scritto:

    Per una persona residente in Abruzzo c’è qualche possibilità di poter ottenere la qualifica di direttore tecnico? Ce l’hanno richiesta per l’apertura di un portale che si dovrebbe occupare di promozione e prenotazioni sul territorio…non è esagerato? non vogliamo assolutamente aprire un’agenzia viaggi, ma solo lavorare sul web. Grazie

  • Pasquale ha scritto:

    Salve, ho l’età di 42 anni sono residente in calabria, diplomato in ragioneria, vorrei sapere se ci sono corsi per direttore d’agenzia viaggi nella mia regione o fuori regione. Sapere la durata di questi corsi e se sono fatti da strutture private o pubbliche. Quali sono i primi passi da fare per poter accedere a questi corsi.
    Grazie! Arrivederci

  • Formazione Turismo ha scritto:

    Per Martina
    non è strano, perchè si è nel campo dell’intermediazione o organizzazione. evidentemente in regione non sono previste forme alternative di tipo associativo o consortile con le quali evitare il problema. ti consigliamo tuttavia di porre il quesito nel forum in questa sezione: Poni qui i tuoi quesiti
    in ogni modo la qualifica è soggetta a bando di abilitazione e se non vengono fatti bandi in Abruzzo occorre andare altrove. sempre sul forum trovi pubblicati i bandi di cui siamo a conoscenza, il prossimo a Milano con scadenza a luglio 2008.

    Per Pasquale
    Non ci risultano corsi per direttore tecnico in Calabria. Si tratta comunque di corsi privati, a pagamento, che preparano (propedeutici) all’esame abilitativo. Quelli che conosciamo sono pubblicati su http://www.corsiturismo.it con dettagli su durata, costi, etc. Passi: verificare requisiti di accesso, candidarsi contattando le segreterie organizzative.

  • angela_86 ha scritto:

    vorrei sapere se un direttore tecnico che ha una sua agenzia può esercitare il ruolo di direttore tecnico per un altra agenzia come dipendente di quest’ultima?

  • sara ha scritto:

    PER NORMA RIPETO LA SCUOLA CHE FREQUENTAI A NAPOLI è L’ UO LEVEL IN VIA TOMMASO D’AQUINO PROVA CON IL MOTORE DI RICERCA INSERISCI UP LEVEL E TI VENGONO FUORI TUTTE LE INFORMAZIONI CHE TI OCCORRONO
    CIAOOOO

  • BARBARA ha scritto:

    per sara
    ciao sara ho letto che hai frequentato l up level a napoli, ora sei direttore tecnico? mi spieghi in breve come funziona?sono interessata

  • stefano ha scritto:

    salve.è la prima volta che vengo qui . sono di lucca e sto per aprire un’agenzia di viaggi in franchising. ho bisogno di un direttore tecnico quindi se qualcuno di voi ha questo titolo ed è interessato mi contatti e ne parliamo. la mia mail è ste81lu@hotmail.it ciao a tutti

  • Formazione Turismo ha scritto:

    Mariangela in genere non è possibile accedere all’esame senza esperienza di lavoro presso una agenzia. Solo alcune regioni prevedono delle eccezioni se si è in possesso di determinati titoli di studio. Per altro (bandi) cerca nel Forum e per i corsi su http://www.corsiturismo.it/

    Per Stefano sul forum https://www.formazioneturismo.com/forums/index.php ci sono dt che si candidano.

  • mariangela ha scritto:

    vorrei sapere se è possibile diventare direttore tecnico di agenzia di viaggi senza aver mai lavorato presso un’agenzia.
    si può ottenere questa qualifica facendo direttamente l’esame??
    qualcuno sa se in campania ci sn corsi e quando si farà l’esame??
    grazie a tutti.

  • Andrea ha scritto:

    ciao vorrei sapere se c’è il bando di concorso per direttore tecnico adv per caserta
    grazie

  • Andrea ha scritto:

    Buongiorno, sono un ragazzo di 22 anni ed ho appena ottenuto il diploma di laurea triennale in Progettazione e Gestione del Turismo Culturale presso l’Università degli Studi di Padova, ed a settembre mi iscriverò al corso di laurea specialistica in Organizzatore di Eventi Culturali però sto cercando un lavoro nel mondo del turismo,mi piacerebbe lavorare in un’agenzia di viaggi per poi un domani aprirne una, l’unico problema è che nessuna agenzia di Padova ha risposto ai miei curricula, qualcuno può darmi un aiuto su come fare per entrare in questo mondo?????????grazie mille.

  • Jean ha scritto:

    CIAO A TUTTI !!!!
    AIUTATEMI VI PREGO….
    SECONDO VOI , DOPO AVER LAVORATO IN UN TOUR OPERATOR 7 ANNI, MI SPETTA DI DIRITTO L’ATTESTATO DI DIRETTORE TECNICO D’AGENZIA???
    SONO NEL LAZIO – PROVINCIA DI LATINA.

    PER FAVORE AIUTATEMI.
    GRAZIE 1000
    Jean

  • ROSANNA ha scritto:

    BUONGIORNO
    DESIDERAVO SAPERE SE LAVORANDO DA 16 ANNI PRESSO UN AGENZIA VIAGGI ADDETTA ALLA VENDITA DI BIGLIETTERIA, PACCHETTI TUTISTICI, ORGANIZZAZIONE DI VIAGGI DI GRUPPO POSSO, MAGARI FACENDO ESAMI , DIVENTARE DIRETTORE TECNICO O QUANTOMENO SE GENTILMENTE MI DA’ DELLE INDICAZIONI BENE PRECISE COSA E’ NECESSARIO PER POTER ACQUISIRE LA QUALIFICA. IN ATTESO PORGO I PIU’ CORDIALI SALUTI
    ROSANNA DA CATANIA

  • norma ha scritto:

    Buongiorno a tutti,
    Vorrei sapere se qualcuno di voi sa’ quando ci sara’ l’esame di Direttore Tecnico in Campania.
    Grazie

  • Formazione Turismo ha scritto:

    Hai già visto nel Forum?

  • Melanie Galea ha scritto:

    Buongiorno,

    Sono Melanie Galea, la Responsabile di MTCI Hospitality Consulting – studio di consulenza specializzato nel fornire soluzioni ad organizzazioni ed imprese appartenenti al settore turistico.

    Affianca gli hotel e le altre strutture ricettive alberghiere nel processo di pianificazione strategica, nello sviluppo dell’area commerciale e di comunicazione fino al raggiungimento degli obiettivi di breve, medio e lungo periodo.

    Vorrei sapere se per aprire un network di prenotazione di alberghi di lusso o di charme situati nelle più affascinanti destinazioni italiane, si deve richedere la licenza di Tour Operator o di Agenzia Di Viaggio o basta che registro il nostro marchio.

    Agli hotels affiliati si offre:

    FORZA E DISTRIBUZIONE COMMERCIALE

    Attività di vendita. Svolgiamo azioni commerciali rivolte ad aziende, operatori turistici e congressuali. La forza vendite partecipa alle principali fiere del settore, a workshop e presentazioni direttamente presso aziende e consorzi, in Italia e all’estero, dove vengono promosse tutte le nostre strutture.

    Tutti gli alberghi sono inseriti nel nostro sito web, dotato di sistema di booking online, costantemente aggiornati ed indicizzati per essere visibili e facilmente ricercabili in internet.

    ATTIVITà DI MARKETING E COMUNICAZIONE

    INtensa e mirata, l’attività di marketing e comunicazione viene svolta dal nostro ufficio dedicato che si avvale della collaborazione di società esterne per i rapporti con i media e la creatività.

    Curiamo la realizzazione di tutto il materiale promozionale, le campagne pubblicitarie, i rapporti di partnership con aziende ed enti per assicurare sempre la massima visibilità ai nostri alberghi.

    la collaborazione con agenzie di comunicazione specializzate nel settore alberghhiero ci assicura una presenza costante su quotidiani e periodici

    Grazie.

  • Formazione Turismo ha scritto:

    Per qualunque informazione su attività adv/t.o., direzione tecnica, bandi, etc. vi preghiamo di consultare il Forum nelle sezioni dedicate.
    Indirizzo del Forum: https://www.formazioneturismo.com/forums/index.php

  • Valeria ha scritto:

    Ciao, vorrei sapere se ci sono bandi di concorso per l’esame di direttore tecnico nei prossimi mesi, ai quali poter partecipare pur essendo siciliana (ne avevo trovato uno della provincia di Rovigo ma è richiesta la residenza nella suddetta provincia). grazie

  • anna ha scritto:

    Buongiorno…diciamo che io ancora sono “piccola” poichè frequento ancora un’istituto tecnico commerciale come perito aziendale corrispondente lingue estere,quinto anno…in quest’anno mi guarderò molto in giro per il futuro!mi piacerebbe molto assumere il ruolo di direttore tecnico di un agenzia di viaggi,ed è anche molto attinente ai miei studi..ma ho molte domande al riguardo…
    -è necessaria la laurea o posso presentarmi ai concorsi avendo anche solo il diploma di perito aziendale?
    -devo seguire qualche corso prima di propormi al concorso presso la mia regione?
    -devo avere obbligatoriamente anni di esperienza nel settore (leggevo in un sito che per diventare direttore tecnico devo avere SEI anni di esperienza come responsable commerciale???)
    -facile trovare lavoro poi o non molto?

    mi scuso per le innumerevoli domande ma non so più a chi chiedere e questo mi sembra un sito molto molto serio!
    grazie

  • Formazione Turismo ha scritto:

    ciao Anna
    allora vediamo un pò…
    1) è necessaria la laurea o posso presentarmi ai concorsi avendo anche solo il diploma di perito aziendale?
    no non è necessaria, si può diventare dt anche con diploma. in alcune regioni i laureati in discipline turistiche hanno delle agevolazioni
    2) devo seguire qualche corso prima di propormi al concorso presso la mia regione?
    non devi, ma è consigliabile, non necessariamente nella tua regione
    3) devo avere obbligatoriamente anni di esperienza nel settore dipende dalla regione. unisiciti alle conversazioni che ci sono qui https://www.formazioneturismo.com/forums/index.php?forums/bandi-esame-direttore-tecnico-agenzia-viaggi.6482/ in particolare segui Lucca
    4)ormami non molto. non sono pochi i dt che non ricoprono il ruolo. nel forum leggiamo spesso di annunci di dt che da anni sono liberi. la prospettiva dt va vista e considerata nell’ipotesi di aprire una adv.

    e’ comunque fondamentale acquisire esperienza in agenzia prima di pensare a diventare direttore tecnico.

  • anna ha scritto:

    grazie mille per la risposta…io comunque lo tengo in considerazione perchè è un ambiente che mi appassiona…
    cosi come quello dei tour operator anche se ancora non mi è chiarissimo come si fa a diventare tour operator!saprebbe darmi una risposta su questo?
    comunque ringrazio molto per le risposte,ma credo che mi butterò di modo che appena avrò la possibilità potrò sfruttare il mio titolo!

  • enza ha scritto:

    Ciao sono Enza,
    sono prossima alla laurea in teoria e tecnica della comunicazione turistica.
    Ho scelto come tema “L’ agenzia di viaggio e la figura del direttore tecnico”.
    Ho fatto diverse ricerche su questa figura ma non ho trovato molto materiale a riguardo.Ho già letto il direttore tecnico dell’ agenzia di viaggi di A.Biella
    Potreste aiutarmi con altro??????
    Grazie mille

  • norma ha scritto:

    Qualcuno sa’ quando ci saranno gli esami di Direttore Tecnico a Caserta?

  • giada ha scritto:

    Vorrei sapere quando ci sarà l’esame abilitativo per diventare direttore tecnico d’agenzia a Viterbo.

  • Simona ha scritto:

    Buongiorno, sono proprietaria di una agenzia di viaggi da più di 2 anni ed ho sempre avuto un direttore tecnico esterno, vorrei sostenere un esame per poter fare io il direttore tecnico della mia agenzia, ma un’amica mi ha detto che con un tot…..di anni da titolare e un diploma come il mio di Operatore Turistico non c’è bisogno di sostenere l’esame. E’ vero? la mia regione è il Piemonte
    Grazie

  • francesca ha scritto:

    salve a tutti, sono abilitata a direttore tecnico. sono disponibile per una copertura titolo chi deve aprire un’agenzia ed ha bisogno può contattarmi. Io lavoro in toscana e preferirei coprire in questa regione oppure essendo di caserta va bene anche la campania.
    francesca 338-3997628

  • rita ha scritto:

    urgentissimo cerco un direttore tecnico disponibile per l’apertura a breve di un agenzia di viaggi nella provincia di salerno esattamente a nocera inferiore per contatti ed eventuale accordo telefonate al 3382258149 a qualsiasi ora e chiedete di rita
    ripeto è urgente mi servirebbe entro la fine di questa settimana
    baci

  • Formazione Turismo ha scritto:

    Rita se non l’hai fatto ancora lascia stesso annuncio nel nostro Forum in questa sezione qui https://www.formazioneturismo.com/forums/index.php?forums/direttore-tecnico-agenzia-viaggi.6469/

  • dario ha scritto:

    vorrei sapere come prendere la qualifica di direttore tecnico in sicilia dal momento che è treanni che ho un’agenzia in franciasing e vorrei mettermi in proprio grazia

  • luciana ha scritto:

    sono direttore tecnico di adv- vorrei sapere se iscrivendomi a “scienze del turismo” mi sarebbe riconosciuto qualche credito e in che misura.
    grazie

  • Martina ha scritto:

    Vorrei sapere se ci sono dei bandi di concorso per l’esame di abilitazione a direttore tecnico di agenzia di viaggi nella mia Regione Calabria, oppure se ci sono dei corsi di formazione professionale di operatore turistico.
    Grazie!!!!

  • Giosué ha scritto:

    Buonasera a tutti
    Sono titolare di un’agenzia di viaggi a Palermo da 3 anni. Adesso vorrei presentare la domanda per diventare Direttore Tecnico ma all’Assessorato al Turismo mi hanno detto che non posso ancora farlo in quanto l’anzianità dei 3 anni mi decorre dalla data scritta sull’autorizzazione (Licenza) all’esercizio dell’agenzia che è stata rilasciata il 14 marzo 2006 (scritto a penna!).
    Per cui potrei presentare la domanda solo dopo questa data.
    Faccio presente che l’istanza per il rilascio dell’autorizzazione l’ho presentata all’Assessorato a dicembre del 2005 (come scritto sulla licenza).

    Devo perdere le speranze di poterlo fare prima di marzo prossimo???

    Grazie a tutti

  • Daniele Santolo ha scritto:

    Sono direttore tecnico di agenzia di viaggi e valuterei proposte di collaborazione per la provincia di Messina. Il mio numero è 3381400920.

  • rossella ha scritto:

    Buonpomeriggio a tutti,
    sono due anni che lavoro in un agenzia di viaggi e ora vorrei provare a superare l’esame da direttore tecnico, non ho tempo di seguire dei corsi e vorrei studiare da sola.
    quali libri mi consigliate di acquistare???????

  • Valentina ha scritto:

    Buongiorno,
    potreste darmi un consiglio su quale libro consultare per sostenere l’esame di abilitazione per direttore tecnico di adv?
    1)il direttore tecnico dell’agenzia di viaggi, edizione SIMONE
    2)il direttore tecnico dell’agenzia di viaggi, edizione MAGGIOLI
    Grazie

  • maria sole ha scritto:

    salve! vorrei informazioni sui prossimi bandi per il concorso di direttore tecnico
    vi ringrazio!
    ciao!

  • salvo ha scritto:

    in sicilia ci sono corsi come direttore tecnico agv, volevo sapere tutte le info possibili grazie

  • Anastasia ha scritto:

    Salve…
    Sono laureata in cons. dei beni culturali e mi interessa sapere se i testi disponibili per il concorso da direttore tecnico nell’edizioni Simone e Maggioli sono sufficienti per la preparazione all’esame per l’abilitazione o devo integrare con testi di marketing turistico, geogarfia, economia ecc…
    Premetto che vorrei aprire una mia agenzia, e nel caso in cui non riesca a superare l’esame, posso sperare di aprirla anche senza direttore?.. magari cercarlo in seguito?.. oppure se non è possibile qualcuno è disposto a farmi lavorare nella propria agenzia, per farmi acquisire esperienza… Sono della provincia di Napoli ma ben volentieri mi sposterei anche in quella di Salerno….

  • Formazione Turismo ha scritto:

    Senza direttore non si può aprire!
    Certamente la preparazione va integrata in stretta relazione ai contenuti richiesti dall’esame e che non si esauriscono – per quanto ampi – con i due testi indicati. Per avere un quadro piuttosto chiaro sugli esami vada sul Forum, troverà una sezione specifica https://www.formazioneturismo.com/forums/index.php?forums/direttore-tecnico-agenzia-viaggi.6469/
    Da quest’altra pagina http://www.formazioneturismo.com/formarsi-lavorando/risorse-utili-per-stage-e-tirocini-turismo/ può verificare – link Sportello Stage Napoli – se ci sono offerte in agenzie viaggi.

  • maria sole ha scritto:

    salve! qualcuno può gentilmente dirmi se sono previsti concorsi per direttore tecnico nella regione campania o in quella del lazio?
    non so dove guardare..
    vi ringrazio

  • olly ha scritto:

    Salve,sono un laureando in economia e gestione delle imprese turistiche,
    vorrei sapere come sostenere l’esame,le prossime date e se è necessaria la frequenza di qualke corso di formazione, trattandosi di materie già affrontate.

    grazie

  • norma ha scritto:

    X Maria Sole:
    Teniamoci aggiornate, vorrei sapere anche io la stessa cosa!!
    Grazie e scusami

  • maria sole ha scritto:

    x norma il mio indirizzo email è india__@hotmail.it sentiamoci che ci diamo un po’ da fare!

  • rafs ha scritto:

    ma cn una laura in economia del turismo bisogna fare qualche esame per diventare direttore tecnico….come bisogna fare

  • Formazione Turismo ha scritto:

    Certo rafs, l’accertamento dell’idoneità va fatto, a meno che tu non abbia esperienza di lavoro dipendente come richiesto dalla normativa. E’ il caso tu legga gli argomenti già presenti sul tema nel Forum e magri sfogli qualcuno dei bandi di abilitazione.
    Forum:
    https://www.formazioneturismo.com/forums/index.php
    https://www.formazioneturismo.com/forums/index.php?forums/direttore-tecnico-agenzia-viaggi.6469/

  • ottavia gerbino ha scritto:

    vorrei sapere se esiste un albo per direttori tecnici di agenzie viaggio nella provincia di bari.Grazie

  • Formazione Turismo ha scritto:

    Si a Bari come in tutte le province pugliesi – a seguito del trasferimento dalla regione di alcuni funzioni in materia di turismo – dovrebbe esserci l’albo. In provincia di Brindisi proprio lo scorso ese hanno provveduto ad un aggiornamento (http://www.brindisisera.it/news_dettaglio.asp?di=Economia&articolo=Aggiornamento+dell%92Albo+provinciale+delle+agenzie+di+viaggio+e+dei+direttori+tecnici&id_articolo=4698). Per Bari deve rivolgersi agli uffici preposti: http://s2ew.provincia.ba.it/pls/provinciaba/consultazione.mostra_pagina?id_pagina=117

  • maria ha scritto:

    buonasera a voi ragazzi.
    volevo dirvi che anche io posso offrire la mia direzione tecnica a 250.00 al mese e posso anche esercitarla in altre regioni della campania….
    fatemi sapere sono disponibile da subito
    3384597981
    buonaserata

  • fr4golina ha scritto:

    ciao a tutti!!!anche io sarei interessata all’esame di direttore tecnico di agenzia di viaggi, in qualsiasi regione…appena qualcuno sa qualcosa può scriverlo???grazie!!!

  • Formazione Turismo ha scritto:

    Per gli ultimi arrivati: fate attenzione perchè bandi o altri messaggi vengono pubblicati nel Forum, in questa sezione qui: https://www.formazioneturismo.com/forums/index.php?forums/direttore-tecnico-agenzia-viaggi.6469/

  • barbara ha scritto:

    SALVE A TUTTI. IO SONO INTERESSATA AL PROSSIMO ESAME CHE SI TERRA A LUCCA A MAGGIO E A TAL PROPOSITO MI SERVIREBBE SAPERE SE QUALCUNO CONOSCE LUCCA E PUO SUGGERIRMI UNA STRADA DOVE POTREI COLLOCARE LA MIA IPOTETICA AGENZIA.
    GRAZIE

  • STEFANO ha scritto:

    sono completamente alle prime armi per aprire un agenzia viaggi e vorrei ricevere delle dritte come prendere l’abilitazione come direttore tecnico edove prenderla e se sapete se c’è qualche concorso in atto.

    ringrazio vivamente

  • Formazione Turismo ha scritto:

    x Barbara – Stefano
    Nell’area di discussione del Forum – dedicata alle adv o dt – troverete senz’altro risposte ai quesiti.

  • Marisa ha scritto:

    salve. Sto per finire la triennale di mediazione linguistica per le imprese e il turismo, vorrei sapere se la laurea specialistica della Facoltà di Lingue e letterature straniere di Verona con percorso “Relazioni commerciali internazionali” oppure ” Promozione del turismo e organizzazione di eventi” potrebbe essere un buon punto di partenza per aspirare all’incarico di Direttore tecnico, o se comunque è una buona laurea.

    Ps:sono giovane,e non vorrei scegliere un corso di laurea che non mi porti da nessuna parte.

    Cordiali saluti. Marisa

  • rossella ha scritto:

    vorrei sapere quando si possono fare gli esami nella mia regione, cioè la calabria, per diventare direttore tecnico di agenzia di viaggi. grazie

  • Formazione Turismo ha scritto:

    Si purchè si è in possesso dei titoli e documenti previsti dal d.lgs. 229/2002
    https://www.formazioneturismo.com/forums/index.php?forums/bandi-esame-direttore-tecnico-agenzia-viaggi.6482/

    Da qui si possono vedere anche alcuni esempi di dettaglio nelle norme regionali http://www.fiavet.emilia-romagna.it/X_direttore_tecnico.htm

  • Spartaco ha scritto:

    salve, sono dipendente di un agenzia di viaggi dal 1996, con un II livello dal 2002, ho anche il patentino di guida turistica autorizzata per la Campania (conseguito prima della mia assunzione come agente di viaggio)
    ho delle facilitazioni per diventare direttore tecnico, o serve comunque effettuare un esame ? Grazie per la gentile risposta

  • Spartaco ha scritto:

    grazie 1000 !

  • ANDREA ha scritto:

    Salve,
    sono una ragazza che l’anno scorso ha ottenuto il patentino come direttore tecnico presso l’EPT di Caserta. Se qualcuno è alla ricerca di un prestanome per la propria agenzia non esiti a contattarmi, sarei ben lieta di iniziare presto una collaborazione.
    andreaesposito1985@libero.it 3881497980
    Grazie.

  • cettina ha scritto:

    sono titolare di una agenzia viaggi in franchising aperta con il sistema dell’associazione in partecipazione da due anni, vorrei sapere se posso fare domanda per avere il titolo di direttore tecnico di agenzia viaggi.

  • andrew83 ha scritto:

    salve a tutti sono un neo iscritto e volevo subito farvi delle domande sperando di trovare consigli e risposte.Dunque io mi sono laureato in scienze del turismo per i beni culturali e vorrei lavorare nel mondo del turismo.Con questo titolo ho qualche diritto? , a cosa posso ambire? ed eventualmente cosa posso fare per essere riconosciuto in possesso dei requisiti necessari per lavorare o in un tour operator o in un agenzia come direttore tecnico ?? sperando di trovare risposte e conigli vi saluto

  • Barbara ha scritto:

    Sono laureata in Economia e gestione dei servizi turistici.
    Mi è stato detto che con questo titolo posso diventare Direttore Tecnico facendo l’esame di abilitazione.Mi sapete dire qualcosa.
    Se effettivamente ho qualche diritto con questo titolo?
    Grazie Barbara

  • ALESSANDRO MELIS ha scritto:

    Salve a tutti una domanda : per il confermimento d’incarico da parte dell’agenzia al direttore tecnico basta una scrittura privata?

  • Francesca ha scritto:

    Buongiorno a tutti,a parte a Lucca dove si svolgono esami per direttore tecnico di agenzia senza requisiti particolari?E dove fanno dei corsi che non abbiamo cifre astronomiche! Grazie

  • Lenka ha scritto:

    Volevo solo dare degli input per chi sta studiando x l’orale di direttore tecnico d’agenzia.
    La conversazione in lingua, pensate agli stati dove si parla la lingua che avete scelto e pensate ad un itinerario. Poi vi chiederanno sempre in lingua dove rivolgersi nei vari uffici in aeroporto o biglietteria aerea.
    Legislazione turistica regionale, codice del consumo (bene i vari articoli)biglietteria stand by, voucher, voucher ad onoramento diretto, definizione di deficit, bermuda 1. art 74ter, full costing and direct costing.

  • cettina ha scritto:

    Ciao,
    sono titolare di una agenzia viaggi con la formula dell’ASSOCIAZIONE IN PARTECIPAZIONE con un grosso Network nazionale da circa 2 anni.

    Sono tenuta a fare l’esame di direttore tecnico oppure posso fare domanda per il riconoscimento del titolo? La mia sede è nella Regione Sicilia.

    qualcuno può aiutarmi a capire?

  • francesca ha scritto:

    —————

    Cara Francesca
    ci spiace ma non sono ammessi messaggi offensivi. Potrai avere le tue opinioni che puoi tranquillamente esprimere purchè queste non siano offensive per coloro che qui scrivono, chiedono, etc.
    Siamo certi che comprenderai.
    Amm.re

  • Greta ha scritto:

    Ciao a tutti!
    sarei interessata ad efettuare un corso per direttore Tecnico.la mia regione è l’emilia Romagna..
    -i corsi sono tutti a pagamento?
    -una laurea quadriennale in Beni culturali Vecchio ordnamento può essere utile adndo”punteggio”?
    -ho aperto da cira 2 anni con un franchising una agenzia viaggio.MA fondamentalmente è come se fossi una collaboratrice del gruppo -network. Ora vorrei diventare D.T come dire per essere libera e indipendente.Questi 2 anni valgono a qualcosa??
    Qualcuno può darmi dei consigli???
    grazie per l’attenzione
    GRETA

  • dody ha scritto:

    Vorrei aprire un agenzia di viaggi, in piu vorrei prima prendere l abilitazione, “Direttore tecnico”, come posso fare?
    aspetto una vostra risposta dettagliata
    grazie

  • ANDREA ha scritto:

    per dody,
    se mentre lei aspetta di prendere l’abilitazione come direttore tecnico vorrebbe già aprire la sua agenzia posso propormi come prestanome. Ho già l’abilitazione. Se la cosa può interessarla mi contatti senza problemi, anche solo per parlarne.
    andreaesposito1985@libero.it
    Spero di sentirla presto.
    Grazie

  • claudio ha scritto:

    salve cristina
    non sapendo se tu abbia ancora bisogno, ti prego eventualmente di contattarmi.
    sono in possesso d’abilitazione, conferita presso l’assessorato di Palermo e sto lasciando un incarico prprio in questi giorni.
    quello che posso eventualmente offrirti è la sola copertura del tittolo, piu’ eventuali consulenze.

    cordiali saluti
    claudio736@libero.it

  • domenica ha scritto:

    buonasera a tutti…volevo avere maggiori informazioni su come funziona il concorso di direttore tecnico adv.vorrei maggiormente sapere se è obbligatorio farlo nella regione in cui vivo e studio(ed in questo caso attendere che la regione calabria si dia da fare)o se posso tentarlo in qualsiasi altra regione italiana.mi sto laureando in scienze turistiche e vorrei aprirmi qualche altra strada….visto che la mia facoltà nn riconosce un titolo preciso a noi comuni mortali!!grazie

  • luca ha scritto:

    salve, vorrei diventare direttore tecnico d’agenzia ed aprire un’attività in campania. sapete se ci sono bandi in vista?

  • Formazione Turismo ha scritto:

    Circa una decina di giorni fa è uscito il bando a Napoli. Sul forum – https://www.formazioneturismo.com/forums/index.php – troverai l’annuncio con data scadenza e link per i dettagli informativi, bando, etc.

  • luca ha scritto:

    ok, grazie per le dritte, mi sono iscritto all’esame.
    ora sapreste consigliarmi qualche libro di testo dal quale studiare?

  • Formazione Turismo ha scritto:

    x domenica
    puoi tentarlo ovunque.

    x domenica, luca e gli altri che seguiranno:
    di bandi, test, testi di studio, modalità di partecipazione ai concorsi per direttore tecnico, etc. se ne parla continuamente nel Forum ed è consigliato porre lì i propri quesiti e richieste di aiuto.
    https://www.formazioneturismo.com/forums/index.php?forums/direttore-tecnico-agenzia-viaggi.6469/

  • ilevali ha scritto:

    x LENKA
    ciao a tutti,
    ho visto che alcuni di voi hanno già sostenuto l’esame di Direttore tecnico (magari anche a Lucca dove io, essendo Toscana, dovrò andare.
    Qualche dritta per chi stà studiando (sul famoso manuale che è fatto benissimo!) per la sessione di ottobre?
    Soprattutto mi spaventano due materie:
    – i riferimenti legislativi sono richiesti solo i principali o chiedono articolo, codice e comma di ogni leggina!?
    – la seconda lingua (per l’inglese ok) a che livello di conversazione devo arrivare? sufficente-buono-o professionale?!

    grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno darmi una mano 🙂

  • luca ha scritto:

    ragazzi è possibile sapere il nome di questo celeberrimo manuale dal quale preparare l’esame di direttore tecnico adv?

  • valeria ha scritto:

    Salve a tutti, anche io vorrei sapere il testo migliore su cui preparami x l’esame di Direttore Tecnico. Grazie

  • GIO ha scritto:

    CIAO RAGAZZI
    QUALCUNO MI PUO CONSIGLIARE IL MIGLIOR LIBRO DA ACQUISTARE PER SOSTENERE ESAME DI DIRETTORE TECNICO ??

    GRAZIE……
    GIO

  • Laurs ha scritto:
  • GIO ha scritto:

    per favore qualcuno mi sa dire il nome del libro direttore tecnico
    sul quale studiare ??
    GRAZIE 1000

  • Laura ha scritto:

    Salve, vorrei sapere se qualcuno mi può dare delle informazioni sul test scritto di abilitazione per accompagnatore turistico della regione UMBRIA. Test di cultura generale o specifico della regione??
    Grazie mille

  • janira ha scritto:

    Ho un amico laureato in economia e commercio. Se volessi aprire un’agenzia viaggi potrebbe lui con quella laurea essere il mio direttore tecnico? Devefrequentare qualche corso? deve aver per forza lavorato anche in un’agenzia viaggi?
    Grazie!

  • Formazione Turismo ha scritto:

    in realtà è già uscito a napoli..erano anni che si attendeva e scade tra qualche giorno https://www.formazioneturismo.com/forums/index.php?forums/bandi-esame-direttore-tecnico-agenzia-viaggi.6482/

  • silviacerri ha scritto:

    salve, vorrei sapere più o meno tra quanto esce il bando per direttore tecnico di agenzia nella regione campania. grazie

  • franco ha scritto:

    salve,volevo chiedervi se qualcuno sapeva se si può esercitare la copertura tecnica di Adv in veneto ad esempio pur avendo la residenza in un’altra regione

  • paolo regina ha scritto:

    Vorrei sapere se, costituendo un’ ATI (associazione temporanea d’impresa) tra due agenzie, la funzione di direttore tecnico può essere svolta da un unico direttore tecnico

  • vale ha scritto:

    ciao a tutti per aprire un’agenzia di viaggi che titolo devo possedere?grazie

  • luca ha scritto:

    ciao vale. bisogna possedere il titolo di direttore tecnico d’agenzia di viaggi.
    ragazzi a fine novembre ci sarà l’esame a Napoli, io sono iscritto, speriamo bene. avete qualche dritta?

  • Paola ha scritto:

    Buonasera,

    lavoro in un agenzia turistica da 5 anni, ho sentito dire che dopo tale periodo è possibile ottenere l’abilitazione come Direttore Tecnico D’Agenzia Turistica. E’ vero?

    Grazie
    Paola

  • luca ha scritto:

    dopo sei anni, paola.

  • pina ha scritto:

    Salve sono pina da benevento e vorrei se ci sono o se si faranno corsi per direttore tecnico d’agenzia di viaggi.grazie

  • Brunella ha scritto:

    Vorrei interrompere l’attività di direttore tecnico in data 31/12/2009. Con quanto anticipo devo comunicare le dimissioni volontarie da questo incarico, avendo un contratto a progetto?!

  • Formazione Turismo ha scritto:

    Vi informo che nel forum è pubblicato l’avviso sul Bando relativo all’esame di idoneità per Direttore Tecnico di agenzia di viaggi e turismo 2009 indetto dall’Amministrazione Provinciale di Catanzaro

    https://www.formazioneturismo.com/forums/index.php?forums/direttore-tecnico-agenzia-viaggi.6469/

  • LUISA ha scritto:

    sono troppo interessata all’abilitazione di direttore tecnico di agenzia di viaggio, quando si terrano i prossimi esami a napoli o a roma?

  • sara ha scritto:

    salve a tutti vorrei sapere l’esame di direttore tecnico in Campania quando si terrà, non riesco a trovare info in internet
    grazie a tutti

  • Mirko ha scritto:

    L’esame a per direttore tecnico a Napoli si farà il 21/12/2009 (si tratta dello scritto.. l’orale probabilmente è a gennaio 2010)

  • Manola ha scritto:

    Ciao A tutti sono Manola da Palermo. Vorrei conseguire l’esame per DT il prima possibile e senza troppi tentativi (magari). Mi sapete dire il genere di domande che fanno i prof. di Lucca? Diritto, biglietteria e geografia in particolare? sapete se in sicilia si fanno esami? help please!!!

  • LUCA ha scritto:

    ciao a tutti volevo chiedere informazioni circa l’esame di abilitazione di direttore tecnico di agenzia di viaggi: HO SUPERATO LA PROVA SCRITTA A NAPOLI E TRA UN MESE DOVRO’ SOSTENERE L’ORALE…CHI DI VOI MI PUO’ CONSIGLIARE SU QUALI TESTI PREPARARMI???? GRAZIE MILLE ANTICIPATAMENTE.

  • lugliese.cristina@libero.it ha scritto:

    Buongiorno a tutti vorrei sapere se possedendo una Laurea in Economia e Gestione dei servizi turistici sono automaticamente direttore di agenzia o devo sostenere un esame,grazie.

  • Ele ha scritto:

    Aiuto!
    vorrei sostenere l’esame di direttore tecnico, sapete se ci sono regioni in cui l’esame è più “facile”?, sono carente nella seconda lingua,

    Grazie mille,
    Elena

  • Anna Merola ha scritto:

    Sono residente in campania e volevo sapere se ci sarà a breve la possibilità di partecipare a un concorso di direttore tecnico di agenzia viaggi, in una delle provincie della mia regione.
    Ho letto, poi, che il Centro Studi CTS consente di parteciapre ad un corso “Tecnico per Agente Viaggi – Consulente Tecnico” propedeutico all’esame regionale per l’abilitazione alla professione di direttore tecnico di agenzie di viaggio.
    Cosa significa che se frequento questo master prendo l’abilitazione senza dover sosenere l’ esame presso la regione?

  • Formazione Turismo ha scritto:

    L’ultimo bando in provinica di Napoli ha le prove orali ancora in corso (iscrizioni scadute lo scorso settembre). Non è facile sapere quando usciranno altri a Napoli o nelle altre province. Puoi seguire l’area dedicata ai bandi nel Forum https://www.formazioneturismo.com/forums/index.php?forums/direttore-tecnico-agenzia-viaggi.6469/

    I corsi sono di supporto per meglio giungere alle prove di esame…non sono mai abilitanti in automatico. In alcune regioni (es. Toscana) terminato il corso è previsto sempre e comunque il superamento di un esame.

  • localero ha scritto:

    e per quanto riguarda la REgione Puglia??

  • Formazione Turismo ha scritto:

    @Giovannaselena
    potresti anche lasciare un messaggio nel nostro forum
    Professioni turistiche ‹ Direttore tecnico agenzia viaggi ‹ Annunci Cerco/Offro DT
    https://www.formazioneturismo.com/forums/

  • Giovannaselena ha scritto:

    Salve,

    sono di Cosenza, vorrei sapere se c’è qualche DIRETTORE TECNICO D’AGENZIA disponibile per aprire un’attività.

    sono laureata in sistemi e progetti di comunicazione all’Università di Pisa.

    Grazie a tutti

  • mimosa84 ha scritto:

    salve sono una laureata in scienze turistiche e il mio sogno è aprire una agenzia viaggi, volevo sapere se a breve nella mia provincia (reggio calabria) ci sarà la possibilità di partecipare al concorso per direttore tecnico adv oppure se posso partecipare a concorsi indetti in tutte le altre province.
    Graze tantissimo
    Katia

  • Formazione Turismo ha scritto:

    ciao Katia
    quando siamo a conoscenza di un nuovo bando lo pubblichiamo nel forum, lì trovi le info per la partecipazione anche in altre regioni. ti invitiamo a passare sul forum all’indirizzo https://www.formazioneturismo.com/forums/, vedrai che c’è una sezione specifica per i direttori tecnici

  • lucaraiser ha scritto:

    Buongiorno volevo porre due quesiti…
    un tour operator o agenzia viaggi straniera (europa dell’est) può vendere in italia altre destinazioni?
    il titolo di direttore tecnico all’estero è riconosciuto in italia?
    grazie 1000

  • Andrealeo ha scritto:

    Buongiorno a tutti. Possiedo una laurea breve in Comunicazione linguistica interculturale, conosco due lingue e ho sostenuto l’esame di legislazione del turismo. Vorrei sapere esattamente cos’altro mi servirebbe per poter sostenere l’esame… Un anno di esperienza in agenzia??? Grazie mille!!!

  • carmine1983 ha scritto:

    buonasera,vivo in calabria e da quaanto ho capito da regione a regione ci sono diversi regolamenti, vorrei sapere se chi è titolare di adv e ha nello stesso tempo la qualifica di direttore tecnico ma lascia come preposto alla direzione tecnica per la sua agenzia un altra persona, può allo stesso tempo svolgere la funzione di direttore tecnico presso un altra agenzia.
    grazie

  • rita87 ha scritto:

    Buongiorno, ho conseguito titolo per direttore tecnico a lucca ma abito a torino..mi è stato detto che non posso iscrivermi all’elenco di direttori tecnici di adv della mia regione..allora in che modo posso offrire la mia disponibilità per la copertura in adv? inoltre quali sono le responsabilità in termini legali di un direttore tecnico? grazie.

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*