News e Progetti

Diventare Guida Escursionistica ed Ambientale. In Basilicata un bando

A Potenza è stato pubblicato il bando d’esame per il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione di Guida Escursionistica e Ambientale nelle lingue inglese, francese, tedesco, spagnolo e russo.

Requisiti richiesti

Alle selezioni potranno partecipare tutti i soggetti di cittadinanza italiana o di altro Stato membro della U. E che abbiano compiuto la maggiore età e che sono in possesso dei seguenti requisiti: diploma di maturità di Istituto di Istruzione secondaria di secondo grado rilasciato da Istituto Statale o legalmente riconosciuto o di equivalente diploma conseguito all’estero e riconosciuto in Italia; conoscenza di almeno una lingua straniera tra inglese, francese, tedesco, spagnolo e russo per la/le quale/i si chiede di sostenere l’esame; idoneità fisica all’esercizio della professione certificata dall’Ufficio Sanitario del Comune di residenza; godimento dei diritti civili e politici.

Per l’ammissione all’esame, che sarà articolato in prove scritte e orali, i candidati dovranno far pervenire le domande di partecipazione entro e non oltre il 16 Maggio 2011 nelle modalità e nei tempi previsti dal bando.

I candidati che avranno superato le prove d’esame saranno abilitati a svolgere la professione di Guida Escursionistica ed Ambientale.

Esonero parziale, chi può beneficiarne

Previsto l’esonero parziale dall’esame per le Guide Escursionistiche ed Ambientali che hanno conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione presso altre Regioni e/o Province Autonome e che intendono svolgere la propria attività nella Regione Basilicata.

In questo caso i candidati devono sostenere l’esame di abilitazione (prova scritta + prova orale) limitatamente alla verifica della conoscenza del territorio e delle sue caratteristiche.

Bando integrale (documento in .pdf): Bando Guida Escursionistica e Ambientale

Commenti dei lettori (2)

Lascia la tua opinione