E-commerce Specialist
In ambito turistico la figura dell’E-Commerce Specialist è tra le 21 Web Skills Profiles (Profilo WSP-G3-018) che più sembra avere un ruolo centrale nei vari progetti di migrazione verso il web. Si tratta nello specifico di una figura esperta degli standard, delle tecnologie e delle attività correlate al commercio elettronico, che sempre più di frequente riguardano il settore turistico nelle due diverse sfaccettature. Si pensi all’Hotel che decide di implementare un sistema di prenotazione on line che contempli il pagamento con carta di credito. Oppure alle OTA, le agenzie turistiche on line, che già consentono di completare le transazioni commerciali direttamente attraverso i loro portali internet. Considerando la mole di strutture che non hanno ancora deciso di effettuare tale migrazione la sensazione è che ci sia ancora molto da fare in questo campo.
I compiti affidati all’E-commerce Specialist
Nello specifico, la missione dell’E-commerce Specialist è quella di comprendere le necessità del cliente e di progettare l’implementazione di idonee soluzioni per il commercio elettronico relazionandosi con altri professionisti, Web e non, con gestori di sistemi di incasso, merchant, gateway di pagamento e terze parti.
Tra i suoi compiti principali è possibile indicare una serie di attività fondamentali su cui basa il proprio lavoro:
● Progettare sistemi integrati di e-commerce
● Selezionare applicazioni e-commerce e definire proposte di accordi con terze parti
● Sviluppare componenti per applicazioni e-commerce
● Implementare soluzioni per il supporto della clientela
● Adattare la documentazione alle funzionalità del prodotto
● Fornire supporto in fase di test e fasi successive
● Effettuare il debug dell’applicazione suggerendone il miglioramento
Capacità e conoscenze
Le capacità e conoscenze richieste svariano da ambiti molto tecnici fino a nozioni di marketing e commerciale. In particolare è necessario che abbia conoscenza delle piattaforme e-commerce da un punto di vista funzionale, conoscenza delle problematiche di usabilità delle interfacce, comprensione e utilizzo di standard di crittografia Secure Electronic Transactions (SET), conoscenza approfondita di sistemi di incasso on line (gateway).
Viene inoltre richiesta la specifica certificazione “CIW (Certified Internet Web Professional) E-Commerce Specialist”, e contemporaneamente non vanno escluse attitudini personali tipiche di un ambiente di lavoro organizzato. E dunque capacità di relazionarsi con funzioni aziendali differenti, come ad esempio il commerciale ed il marketing, e di comprendere le necessità della clientela.