Tirocinio Formativo e di Orientamento

Easy Local Marketing: borse di studio per tirocini all’estero nel Marketing territoriale

Si chiama Easy Local Marketing, ed è l’iniziativa attraverso la quale la Provincia di Macerata assegna trenta borse di studio per tirocini all’estero.

L’iniziativa fa parte del programma comunitario Leonardo da Vinci ed è finanziato dall’Unione Europea. Il bando è riservato a giovani laureti, disoccupati o inocccupati – che hanno dato immediata disponibilità a lavorare presso il Centro per l’impiego – e ha l’obiettivo di promuovere la competitività e l’occupazione dei giovani ad alta scolarizzazione.

Gli obiettivi

Il programma mira all’acquisizione di conoscenze, competenze e qualifiche per sostenere una adeguata partecipazione al mercato del lavoro in ambito europeo.

Easy local Marketing prevede un percorso formativo e di tirocinio all’estero della durata di 14 settimane, delle quali due sono riservate all’approfondimento linguistico del paese ospitante, le restanti sono incentrate su stage nel settore del marketing territoriale.

I paesi esteri interessati dall’iniziativa sono: Inghilterra con 12 tirocini, la Spagna con 9, la Francia con 4 e la Germania con 5. Alle nazioni ospitanti spetta il compito di individuare le aziende locali presso le quali i tirocinanti dovranno svolgere lo stage.

Le opportunità di lavoro

Le opportunità di lavoro potranno essere sviluppate nei seguenti ambiti: valorizzazione e pianificazione ambientale, eco-compatibilità e sostenibilità ambientale, valorizzazione del patrimonio culturale, nuove tecnologie; il tutto in relazione alla particolare vocazione di turismo culturale ed ambientale del territorio maceratese. Le borse di studio Leonardo copriranno le spese di viaggio, vitto, alloggio, trasporti locali e di assicurazione.

Sono ammessi a partecipare al bando di selezione laureati (o diplomati dell’Accademia di belle arti) che abbiano seguito discipline di studio riguardanti: architettura, design; bio-tecnologie, informatica, tecnologie per la conservazione ed il restauro dei beni culturali; scienze ambientali; conservazione e gestione dei beni culturali; scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicitaria; comunicazione artistica per l’impresa; grafica; teoria e tecnica della comunicazione visiva e multimediale; scienze del turismo e progettazione e gestione dei sistemi turistici.

Ma possono partecipare anche laureati in Economia che abbiano seguito esclusivamente un indirizzo di studio legato al marketing e al marketing internazionale.

Ecco il bando

Il bando è scaricabile dal sito internet www.provincia.mc.it alla voce “bandi”.

Le domande, unitamente alla documentazione prevista,vanno inviate tramite raccomandata A/R, o consegnate a mano, entro il 25 gennaio 2012 alla Provincia di Macerata, Ufficio Europa, via Armaroli 44, 62100 Macerata (tel. 0733-24831).

Commenti dei lettori

Nessun commento su questo articolo

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*