Tirocinio Formativo e di Orientamento

Experience in Tourism tirocini formativi all’estero

Con il progetto “EXiT – EXperience in Tourism” arrivano grandi opportunità per i giovani che sono intenzionati a svolgere tirocini lavorativi e formativi all’estero durante il periodo estivo.
“Experience in Tourism” finanzia infatti lo svolgimento di 35 tirocini della durata di 13 settimane a Malta, La Coruña (Spagna), Viseu (Portogallo) e Wolverhampton (Regno Unito).

Il progetto è promosso dall’Unione Europea, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Toscana, ed è realizzato da Eidema Academy al fine di promuovere la mobilità internazionale giovanile.

A chi si rivolge il progetto

“Experience in Tourism” si rivolge a diplomati, laureati e giovani lavoratori fino a 35 anni di età (i candidati devono aver compiuto 18 anni alla data di presentazione della domanda). Hanno la precedenza i residenti nella Regione Toscana, ma possono candidarsi anche coloro che sono residenti in Italia o i cittadini di almeno uno Stato membro dell’UE o che abbiano ottenuto ufficialmente lo stato di rifugiato o apolide di uno Stato membro, o, se cittadini extracomunitari, che si trovino nella posizione di “residenti permanenti” in uno stato della UE o dello SEE (ai sensi dell’art. 9 del Decreto Legislativo n. 286 del 25/7/1998) con residenza, anche temporanea, in Italia.

Non possono candidarsi coloro che sono residenti o cittadini del Paese in cui si svolgerà il tirocinio.
Gli ambiti dei tirocini promossi da questo progetto saranno nel settore turistico-ricettivo e alberghiero e prevedono l’ammissione di 12 partecipanti sia per Malta che per la Spagna, 6 partecipanti per il Portogallo e 5 per il Regno Unito.

Domande di partecipazione

Le domande di partecipazione (consegnate a mano o inviate tramite raccomandata A/R) dovranno pervenire entro le ore 17.00 del 4 luglio 2011 al seguente indirizzo: Eidema Academy,Via dei Sette Santi, 36, 50131 Firenze.

Le domande pervenute entro l’orario e la relativa data saranno valutate sulla base dei seguenti criteri: livello di conoscenza della lingua del paese ospitante prescelto; coerenza tra percorso formativo e di studi e/o esperienza professionale, motivazione, aspettative e ambiti professionali di riferimento scelti per il tirocinio;essere residenti nella Regione Toscana.

La valutazione sarà effettuata da un’apposita Commissione nominata da Eidema Academy; sarà poi operata una pre-selezione con i candidati ritenuti idonei per un colloquio finalizzato ad approfondire le motivazioni e/o la conoscenza della lingua.
I risultati della selezione saranno pubblicati sul sito di Eidema Academy.

Per ulteriori informazioni e per scaricare la modulistica consultare il sito www.eidema.it. Altre informazioni sono reperibili inviando una mail a: staff@eidema.it o telefonando al numero 055/294476.

Commenti dei lettori

Nessun commento su questo articolo

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*