Grosseto: E’ possibile diventare guida turistica o ambientale senza frequentare il corso di formazione
Le domande per partecipare all’esame di abilitazione devono essere consegnate all’Ufficio Protocollo del settore Formazione professionale della Provincia, in via Latina numero 5 a Grosseto, entro e non oltre le ore 12 e 30 del 20 giugno 2008
La Provincia di Grosseto, sulla base di quanto previsto dalla normativa regionale in materia di turismo, ha istituito delle apposite commissioni di esame per permettere a chi è in possesso di specifici requisiti, di diventare guida turistica e ambientale anche senza frequentare i corsi di formazione, ma semplicemente sostenendo le prove finali.
Modalità d’accesso all’esame di guida turistica
Per accedere all’esame di “guida turistica”, in particolare, è richiesto il possesso di una delle seguenti lauree con il superamento dell’esame di storia dell’arte: Scienze dei beni culturali, anche ad indirizzo archeologico; lingua e letteratura straniera; lettere; architettura; scienze del turismo; e altre lauree equipollenti.
Per accedere all’esame di “guida ambientale”, invece, è richiesta la laurea in Geologia o scienze naturali, compresi difesa del suolo, georisorse, ambiente o scienze biologiche; oppure la laurea in Scienze forestali e ambientali; Scienze agrarie; Ingegneria per la tutela dell’ambiente e del territorio; Scienze motorie; e altre lauree equipollenti.
Guida ambientale equestre
Per accedere all’esame di “guida ambientale equestre” è necessario dimostrare anche un’esperienza almeno biennale nel settore dell’equitazione, mentre per accedere all’esame di guida ambientale subacquea è richiesto il possesso della laurea in scienze motorie (o equipollente) comprendente il superamento di un esame in disciplina natatoria, accompagnato da esperienza almeno biennale nel settore dell’immersione subacquea.
Gli interessati possono fare richiesta di partecipazione agli esami di abilitazione presentando la domanda entro e non oltre le ore 12 e 30 del 20 giugno 2008 all’Ufficio Protocollo del Settore Formazione professionale della Provincia, via Latina numero 5 Grosseto. Il modulo da compilare, reperibile sul sito internet della provincia www.provincia.grosseto.it può essere consegnato a mano o inviato per posta. Non fa fede il timbro postale.
Nel sito internet della Provincia è pubblicato anche il testo integrale del bando. Per ulteriori informazioni: contattare Elisabetta Barbini del Settore Formazione professionale: telefono 0564 484182, e-mail e.barbini@provincia.grosseto.it.
Commenti dei lettori
Nessun commento su questo articolo