Widget
CARICAMENTO

Il Responsabile del Centro Congressi

Organizzare un congresso solo all’apparenza può sembrare un’attività semplice, quasi insignificante. Nell’immaginario collettivo si tratta solo di sistemare qualche sedia per far accomodare gli ospiti e allungare un microfono ai relatori. In realtà questo è solo un luogo comune. Chi lavora nel mondo dell’hospitality sa benissimo che questo è un segmento di mercato molto importante. Tra l’altro in costante crescita. Proprio per queste ragioni il settore congressi negli ultimi anni ha assunto un ruolo strategico. Ragion per cui occorrono anche figure professionali capaci di rispondere con la massima efficienza alle esigenze delle imprese congressuali, a quelle delle strutture ricettive e naturalmente della clientela, sempre più esigente.

Le mansioni del responsabile centro congressi

Il responsabile di un centro congressi si occupa di amministrare l’offerta degli spazi a lui affidati e di ottimizzarne gli aspetti commerciali. Può gestire un centro congressi interno ad un albergo, oppure una struttura autonoma esclusivamente adibita all’attività congressuale.

Il responsabile di un centro congressi è chiamato a farsi carico di molte mansioni ed attività tra cui quelle di seguito indicate:

• Promuovere la propria struttura sui mercati di riferimento e stimolare l’organizzazione in loco di eventi di qualità.
• Occuparsi della gestione economica della struttura congressuale.
• Gestire l’apparato amministrativo della struttura congressuale.
Supervisionare l’attività dei vari responsabili delle attività congressuali e monitorare il complesso dei servizi erogati (allestimenti, strumentazione tecnologica, etc).
Gestire il calendario degli eventi congressuali in programma, prendendo accordi con i committenti per poter soddisfare specifiche esigenze di tipo organizzativo.
• Supervisionare il processo di selezione del personale.
• Selezionare e gestire i rapporti con i fornitori.
• nel caso di un centro congresso interno ad un albergo, relazionarsi con il Direttore dell’hotel.

Competenze

Competenze di base
Capacità di utilizzo dei più aggiornati sistemi e programmi informatici
Conoscenza di almeno due lingue straniere
Conoscenza dei principi di base del settore turistico

Competenze tecnico-professionali
Ottima conoscenza del settore congressuale
Buone competenze nell’ambito amministrivo-economico
Conoscenza dei principali software gestionali applicati al settore turistico – congressuale

Competenze trasversali
Ottime capacità organizzative e di coordinamento del personale
Predisposizione al problem solving
Ottime doti relazionali

Il percorso di studi più adatto

Considerate le competenze fondamentali che caratterizzano questa figura, dopo il diploma superiore è consigliabile intraprendere una laurea in turismo o una laurea in marketing e comunicazione, così da poter conciliare da un lato l’esigenza di interagire con eventuali committenti e operatori esteri, e dall’altro la necessità di un’efficiente gestione finanziaria della struttura congressuale.
Prima di assumere la posizione di responsabile di un centro congressi è inevitabile aver maturato alcuni anni di esperienza nel settore, ad esempio come operatore congressuale.
Opportuni possono rivelarsi anche i Master specialistici.

Prospettive di lavoro e carriera

Il responsabile di un centro congressi può raggiungere il livello di quadro o di dirigente a seconda del tipo di struttura congressuale che gestisce. Questa può essere inserita all’interno di un albergo, per cui il responsabile del centro congressi risponde al direttore generale, oppure può essere una struttura indipendente, all’interno della quale il responsabile ha massima autonomia decisionale e ricopre il massimo livello gerarchico.

Gli orari lavorativi variano a seconda del periodo congressuale che può essere più o meno intenso nel corso di una stagione.

Il responsabile di un centro congressi ricopre il livello più alto nella scala gerarchica dell’impresa congressuale, per cui possibili avanzamenti di carriera si riferiscono alla gestione di centri congressuali di sempre maggiori dimensioni e prestigio.

Lascia un commento

  • Il Responsabile del Centro Congressi

  • ft
    Iscriviti adesso
    Compila il modulo per ricevere aggiornamenti direttamente nella tua casella mail. Migliaia di operatori del settore l'hanno gia fatto. 100% Free.
    Accetto Condizioni d'uso e acconsento al trattamento dei dati personali in base alla Privacy Policy