Il responsabile di sala (Maître)
Descrizione della professione
Il responsabile di sala o maître d’hotel è quella figura professionale che assicura il perfetto funzionamento del servizio di ristorazione. Assieme allo chef e al barman questo caposervizio rappresenta lo staff dirigenziale del food & beverage.
E’ il responsabile della sala ristorante ed anche il gestore di tutta la sua brigata (chef dei vini, chef de rang, commis ecc.) sia per quel che riguarda il servizio vero e proprio, distribuito in ranghi, sia per gli orari e i turni di lavoro che si svolgono in sala. E’ un profondo conoscitore dei possibili gusti e delle esigenze della clientela di varia nazionalità, ma anche della gastronomia classica, regionale e dietetica, con nozioni di enologia che completano la preparazione professionale.
Insieme allo chef di cucina e al direttore, programma i menù, con lo scopo di scegliere ciò che ritiene più adatto alle esigenze della clientela e per evitare possibili ripetizioni dei piatti nei brevi periodi. E’ quella figura che con grande signorilità di comportamento accoglie i clienti all’entrata del ristorante, scortandoli fino al tavolo e dopo qualche scambio di vedute sulle proposte gastronomiche, prende la comanda da passare allo chef.
Il maître, invece, grazie all’elevato livello tecnico-specialistico, trova una sua collocazione in locali di categoria medio-alta, in cui siano garantiti un determinato standard qualitativo ed una certa raffinatezza.
Il 2° maître è anch’esso un caposervizio; svolge mansioni simili a quelle del maitre ed è tenuto a sostituirlo in caso di assenza o in situazioni particolari. La sua presenza –così come quella di un eventuale 3° maître- è prevista soltanto in alberghi di grandi dimensioni.
Compiti e principali attività
Le sue attività hanno un taglio organizzativo. Si occupa dell’aspetto estetico della sala, della dotazione degli arredi e degli addobbi; dirige e controlla il lavoro dei camerieri di sala; coordina il servizio di sala con i carichi di lavoro della cucina, cercando di ottimizzare il servizio; si occupa dell’accoglienza dei clienti; presenta il menù e la carta dei vini; consiglia sulle scelte; raccoglie eventuali indicazioni e reclami.
Lavora in sala, coordinando e controllando il lavoro dei camerieri. Si rapporta con il reparto di cucina, particolarmente con il cuoco. Collabora con il direttore e con il responsabile del servizio di ristorazione, da cui riceve le indicazioni per rendere alto lo standard qualitativo del servizio.
Sbocchi professionali
Può lavorare all’interno di aziende ristorative e/o alberghiere di dimensioni medio-grandi.
Situazione tipo di lavoro
Opera con un rapporto di lavoro dipendente a ritmi piuttosto intensi. Gli orari di lavoro sono irregolari. Le domeniche ed i giorni festivi possono essere lavorativi.
Competenze necessarie
La figura deve essere in grado di effettuare l’allestimento di sala e tavoli per ristorante, disponendo e allineando tavoli e sedie secondo le prenotazioni ricevute e le direttive del locale. Deve essere preparato a ripassare piatti, posate e bicchieri; allestire i tavoli dei clienti e i tavoli di servizio con biancheria, posateria e ceramiche adeguate ai prodotti e al servizio, sistemare addobbi e decorazioni.
Occorre conoscere le tecniche di allestimento della sala, con capacità di applicare i criteri per la disposizione dei commensali, le tecniche per l’apparecchiatura dei tavoli e applicare le norme di igiene e sicurezza alimentare.
Il Maître deve essere in grado inoltre di effettuare l’accoglienza del cliente di un ristorante, organizzando prima di tutto il servizio di gestione delle prenotazioni, in modo da garantire la qualità del servizio secondo gli standard definiti. Deve accogliere con stile e accompagnare ai tavoli i clienti, illustrare il menù e la carta dei vini, risolvere eventuali reclami dei clienti, accogliendone le osservazioni.
Può proporre cambiamenti da apportare al menu e alla carta dei vini. Occorre in questo caso avere conoscenza in materia di elementi di gastronomia, mercato della ristorazione, gestione dei servizi ristorazione (rapporto cliente, uffici..), elementi di enologia con una panoramica sul mercato del vino e tecniche di vendita.
Le abilità richieste riguardano l’applicazione delle tecniche di accoglienza della clientela nonché di vendita; tecniche per servire cibi e bevande, l’applicazione dei criteri per l’abbinamento di bevande e pietanze. E’ importante conoscere le regole del servizio di sala, come l’evasione degli ordini, utilizzando gli strumenti informatici per la gestione degli stessi e le modalità per la riscossione del conto.
Il responsabile di sala deve essere in grado di gestire il coordinamento l’erogazione dell’intero servizio di ristorazione, predisponendo l’attività di somministrazione di pasti e bevande, le modalità di ricezione e trasmissione degli ordini e il controllo delle fasi di pulizia e di riassetto dei tavoli.
La gestione dei servizi di ristorazione e le tecniche del servizio in sala sono gli elementi di cui aver cognizione. E’ necessaria la capacità di applicare le regole del servizio di sala, le tecniche di evasione degli ordini(ristorazione) e di utilizzare strumenti informatici per la gestione degli ordini.
Requisiti per l’accesso al ruolo
E’ preferibile la frequenza di un Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione integrato da stage e da un’ampia esperienza sul campo. In molte regioni italiane esistono corsi di formazione per l’apprendimento delle tecniche e delle conoscenze inerenti il ruolo. In molti casi la clientela è straniera. Per questo motivo è opportuno conoscere una o più lingue straniere.
I comportamenti organizzativi richiedono una certa accuratezza e un orientamento al cliente. Decisionalità, gestione delle relazioni – anche in materia di negoziazione – e la capacità di amministrare gruppi operativi, costituiscono ulteriori requisiti preferenziali. Non è richiesto alcun requisito obbligatorio in particolare.
Classificazione Nazionale delle Professioni ISTAT 2001
5.2.2.3 – CAMERIERI ED ASSIMILATI
Attività economiche ATECO
H -55.30 – Ristoranti
Classificazione Internazionale delle Professioni ISCO 88
5123 – Camerieri e baristi
Sei Maître o aspiri a diventarlo? Partecipa alle discussioni in Tiramisù: i lavoratori della ristorazione il Forum degli operatori del turismo. Racconta il tuo lavoro, incontra i tuoi colleghi, condividi le tue esperienze, fai qui le tue domande.
vorrei un lavoro nel vostro albergo come maestro di sala
Scusa ma di quale albergo parli?
il vostro albergo a castellabate
Caro Carmine
non sappiamo di cosa parli!
Starai facendo confusione con gli annunci di lavoro trovati in queste pagine http://lavorareturismo.lavoroturismo.it/.
Ma in ogni modo devi seguire le istruzioni là indicate per candidarti direttamente e far pervenire all’azienda il tuo curriculum.
Lasciando messaggi qui non ti servirà a nulla (non sarebbero mai visti dall’albergo a cui ti riferisci).
Ciao
Salve
Cerco info sulla funzione del “Commis di Sala” : cosa svolge?
Grazie
ciao a tutti x cortesia mi sa dire qulcuno quali sono precisamente le mansioni di uno chef de rang?ha il compito anche d
i fare l’inventario dei vini e mantenere ordine dei frigoriferi??premetto che lo sono da 10 anni ma faccio solo le colazioni,6,30-11,30 ma ora mi hanno detto che devo svolgere quello che vi ho scritto sopra!bo! ciao e grazie
Salve siamo 2 ragazzi che vorrebbero aprire in franchising un’agenzia di viaggi qua in sardegna e volevamo sapere se avere un direttore tecnico e’ indispensabile o se ne puo’ fare anche a meno e nel caso quanto ci verrebbe a costare.. grazie della vostra collaborazione…ciao
questa non è proprio l’area in cui parlare di agenzie di viaggi. andate sul forum https://www.formazioneturismo.com/forums/index.php lì si parla di direttori tecnici e di aperture d’agenzia.
ciao, sono roberta c’è qualcuno che sappia dirmi se ci sono dei corsi o qualche prova per il patentino (aggiornata) in emilia romagna grazie ciao
salve sapete dirmi se a napoli o in provincia ci sono corsi per maitre con partenza ora o quest estate.
grazie
I corsi di cui siamo a conoscenza, in partenza o programmati per i prossimi mesi, vengono pubblicati sul canale http://www.corsiturismo.it
ho sempre lavorato nel mondo della ristorazione e nel turismo con il cuore, ma ora sto iniziando ad odiare l’Italia e le sue offerte di lavoro sono diplomato all’alberghiero, laurea in scienze turistiche e tanti anni di esperienza nel settore come maitre de rang…ma ora vorrei stravolgerre la mia vita avere più responsabilità nelle strutture,ma continuano a richiedere un’età superiore ai 30 e ancora più esperienza…bla bla bla.Ho capito che ho 22 anni,ma ho sempre una laurea e sono capacissimo nel mio lavoro,se nessuno mi fa provare come si va avanti?
cioa vorrei chiedere si ci sono formazione per maitre,grazie
Con un lavoro sei invogliato a migliorare la tua vita .
Posso trovare lavoro come addetta alle pulizie nel tuo ristorante dal Bangladesh?