Qualifiche professionali Primo livello per settore

Inquadramenti contrattuali Settore Alberghi

Gli inquadramenti contrattuali delle figure professionali nel settore alberghiero

Qualifiche appartenenti al livello

Responsabile dei Servizi Prenotazione, intendendosi per tale colui che, in strutture articolate e complesse coordina con adeguata conoscenza professionale dell'organizzazione del settore turistico, l'attività del servizio, sovrintende alla sua gestione, con particolare riferimento ai sistemi di comunicazione, contribuendo a impostarne e svilupparne le politiche, curando i rapporti con i grandi utenti e gli interlocutori del servizio stesso.
Responsabile di Ristorante , intendendosi per tale colui che, in strutture particolarmente complesse dotate di ristorante con elevato livello di servizio, sovrintende, coordina e gestisce tutta l'attività relativa al ristorante stesso, collaborando alla progettazione della linea di ristorazione e curando la promozione del ristorante anche attraverso idonee azioni di marketing e di relazioni esterne.
Responsabile Vendite Centralizzate , intendendosi per tale colui che, operando nell'ambito di strutture commerciali articolate e complesse nonché avvalendosi di qualificate conoscenze professionali, coordina e sovrintende all'attività della rete di vendita, avendo cura che siano rispettate le politiche commerciali ed implementati gli obiettivi di marketing dell'azienda.
Responsabile Tecnico di Area
Analista Sistemista , intendendosi per tale quel lavoratore che sia in grado di svolgere la propria attività in assoluta autonomia tecnica anche se secondo indirizzi di progetto, vale a dire una serie coordinata di procedure atte alla risoluzione completa ed integrata di un sistema informativo aziendale.
Responsabile del coordinamento dei servizi di ricevimento e portineria

Scopri di più sulla figura Responsabile del coordinamento dei servizi di ricevimento e portineria
Capo cuoco responsabile del coordinamento di più cucine

Inquadramenti contrattuali Settore Pubblici esercizi (bar, ristoranti)

Gli inquadramenti contrattuali delle figure professionali Pubblici esercizi (bar, ristoranti)

Qualifiche appartenenti al livello

Superintendente catering
Capo servizio catering
Ispettore amministrativo catena d'esercizio
Assistente Senior di direzione, intendendosi per tale colui che abbia giàmaturato significativa esperienza di gestione esecutiva in almeno tre distintisettori commerciali (ristorante, market, bar-snack, servizi, ecc.) di un pubblico esercizio

Inquadramenti contrattuali Settore Complessi turistici aria aperta (camping, villaggi turistici)

Gli inquadramenti contrattuali delle figure professionali nei Complessi turistici aria aperta (camping, villaggi turistici)

Qualifiche appartenenti al livello

Capo settore commerciale responsabile

Inquadramenti contrattuali Settore Imprese di viaggi

Gli inquadramenti contrattuali delle figure professionali Imprese di viaggi

Qualifiche appartenenti al livello

Capo agenzia con funzioni tecniche ed amministrative subordinate
Capo agenzia con autonomia tecnica ed amministrativa di gestione
Capo C.E.D.
Analista - Programmatore C.E.D., intendendosi per tale l'impiegato tecnico qualificato per la creazione di programmi e determinazione di costi per viaggi nazionali ed internazionali di gruppi ed individuali con conoscenza completa di lingue estere con o senza l'ausilio di apparecchiature elettroniche.

Inquadramenti contrattuali Settore Stabilimenti balneari

Gli inquadramenti contrattuali delle figure professionali negli Stabilimenti balneari

Qualifiche appartenenti al livello

Vice Direttore

Inquadramenti contrattuali Settore Alberghi diurni

Gli inquadramenti contrattuali delle figure professionali negli Alberghi diurni

Qualifiche appartenenti al livello

Vice-Direttore

Strumenti utili

Hai un quesito, dubbio, vuoi condividere qualcosa sul tema Inquadramenti professionali nel settore turismo e alberghi? Seguici qui:
Contratto di lavoro Turismo: imprese e agenzie di viaggio – Pubblici Esercizi

Se vuoi confrontati, chiedi info e partecipa alle discussioni sul Lavoro nel Turismo. Posta il tuo messaggio in uno dei nostri forum sul lavoro:
Hospitality Industry
Hotel Receptionist
Noi ragazze dei piani…
Tiramisù: i lavoratori della ristorazione
Travel Industry
Professioni Turistiche con abilitazione

Una volta registrato – Registrati – potrai scegliere l’area più adatta agli argomenti di tuo maggior interesse.