Tirocinio Formativo e di Orientamento

Lavorare in un Hotel in montagna

Tra le mete turistiche in ascesa la montagna è tra quelle che continbuano a conquistare, stagione dopo stagione, un numero sempre maggiore di vacanzieri.

Non soltanto in inverno. Le località montane, infattui, si sono ormai imposte tra le location da scegliere in estate e anche nel resto dell’anno.

Perché da tempo, ormai, la loro offerta non è più pensata esclusivamente per chi desidera praticare gli sport invernali. Ma per chi cerca benessere, svago e contatto con la natura a 360 gradi.

C’è chi vuole dedicarsi ad hiking e trekking, chi desidera una vacanza in sella alla bicicletta, chi preferisce optare per un viaggio all’insegna dell’enogastronimia o chi pensa a una pausa relax in un parco termale.

Ciò, come si può facilmente intuire, ha ricadute importanti sulle possibilità occupazionali. Oggi, infatti, lavorare in un hotel in montagna vuol dire lavorare per l’intero anno.

E le strutture ricettive e alberghiere sono costantemente alla ricerca delle figure professionali adatte a sostenere dei ritmi più impegnativi nella stagionalità.

Turismo montano: gli elementi di una meta di tendenza

Quali sono gli aspetti che hanno portato la montagna in cima alle preferenze dei villeggianti?

Senz’altro le caratteristiche tipiche di queste aree geografiche. E la possibilità di poter scegliere tra una vastissima proposta di attività da praticare.

Le attività preferite dai turisti che scelgono la montagna, e gli aspetti che riscuotono maggior successo, sono:

  • sport ad alta quota
  • gita in motoslitta
  • pattinare su ghiaccio
  • discese in slittino
  • contatto con gli animali
  • contatto con la natura
  • degustazione di cibo locale
  • degustazione di vini e liquori locali

Il divertimento non deve mancare in montagna. Chi ama godersi una vacanza all’insegna del puro relax, sicuramente sarà orientato verso i centri benessere.

È fondamentale però che ci sia anche un’adeguata e ben organizzata vita notturna.

Come, ad esempio, poter godere di una serata in baita sorseggiando un buon grappino locale.

I turisti che scelgono la montagna come meta per trascorrere le vacanze si dividono sostanzialmente in due categorie. Ovvero chi ama sciare, e non rinuncerà mai a una settimana bianca, e chi invece cerca di fuggire dal caldo torrido delle estati in città.

C’è quindi bisogno di profili professionali eclettici che sappiano gestire una clientela molto vasta e differenziata.

Quali sono le figure professionali più ricercate per lavorare in un hotel di montagna?

La più importante è sicuramente il direttore generale, in quanto è il responsabile di grandi decisioni. Il suo ruolo principale è quello di avere sempre tutto sotto controllo nella struttura in cui opera.

Per questo prepara un bilancio annuale e lo sottopone al proprietario, alla direzione aziendale o al district manager.

Questa valutazione cambia ovviamente in base alle dimensioni dell’hotel. Si occuperà anche dei licenziamenti e delle nuove assunzioni dei dipendenti.

Avrà anche la responsabilità di decidere la tariffa migliore per ogni giorno, notte, fine settimana o evento speciale.

In quanto queste sono costantemente soggette a variazioni. In fine il suo ruolo è anche quello di scegliere servizi personalizzati per ogni cliente, in modo da rendere la struttura alberghiera più attraente e sicura per i viaggiatori.

Il receptionist è un’altra figura fondamentale per una corretta gestione di un hotel. Si occuperà di prendere le prenotazioni telefoniche, di cancellare eventuali prenotazioni, effettuare il check-in e il check-out degli ospiti.

Inoltre la sua mansione prevede di mantenere sempre l’area della reception pulita e accogliente. Si occuperà anche di eventuali reclami dei clienti o problemi delle camera.

Il supervisor della reception in questo caso affiancherà il receptionist in modo da gestire alcuni aspetti del suo lavoro, come ad esempio la programmazione delle giornate e degli orari di lavoro per il personale al desktop.

L’housekeeping

Il personale delle pulizie è indispensabile, in quanto senza questa figura professionale non sarebbe possibile accedere alla camere in tempi veramente rapidi.

Infatti la figura dell’ housekeeper è costantemente richiesta in tutti gli alberghi d’Italia. Da questa figura dipendono anche le recensioni in alcuni casi degli hotel presenti sul web.

Fondamentale è anche la figura di un esperto web, che saprà effettuare ogni mese almeno un monitoraggio della struttura sui vari siti web.

Deve gestire le recensioni, pubblicare nuove offerte e ideare dei pacchetti servizi ad hoc per i futuri clienti.

Quali sono le figure professionali che appartengono al settore hotel housekeeping?

  • la governante di hotel
  • le cameriere ai piani
  • i fattorini

Il personale della cucina

I camerieri, le hostess e i cuochi, lavorano a turni alterni in quanto la sezione della ristorazione in un hotel è quasi sempre attiva. Infatti quasi tutti gli hotel presentano una sala colazioni.

Ovviamente, servirà del personale per servire il pranzo e la cena. In alcuni hotel è possibile trovare dei piccoli ristori per grandi e bambini anche durante l’arco della giornata.

Il personale della cucina quindi sarà costantemente ricercato e le figure più utili in questo caso sono:

Il personale dedicato alla manutenzione

Quando si ricerca lavoro in hotel ci si può candidare anche per la sezione manutenzione. Il ruolo è quello di assicurarsi che tutto ciò che si trova nell’hotel sia in buone condizioni di funzionamento.

Come ad esempio: lampadine, la rimozione dei rifiuti che sia avvenuta in modo corretto e la verniciatura dei locali. Si occuperà inoltre anche della riparazione o della sostituzione di servizi igienici, tubazioni, elettrodomestici e aspirapolvere.

Si occuperà anche della manutenzione della piscina. Dovrà conoscere bene le unità di riscaldamento e raffreddamento, i cavi elettrici, quelli idraulici e saperli sostituire o riparare.

Le altre figure professionali ricercate nell’arco dell’anno sono:

  • il responsabile della prevenzione dei furti
  • le guardie di sicurezza
  • il concierge
  • gli autisti delle navette

Il servizio navetta è molto utile in quanto in alcuni casi in montagna non è sempre possibile spostarsi da una località all’altra con le auto.

Necessario anche per chi atterra in un aeroporto vicino e desidera essere portato in struttura.

Lavorare in hotel richiede grande preparazione, conoscenza di almeno una lingua straniera, buone doti di organizzazione, intraprendenza e una grande propensione a stare in costante contatto con tante persone.

Non dovranno mai mancare preparazione, esperienza e buone maniere. Da ciò dipenderà la possibilità di essere considerati i numeri uno della propria zona.

Abbiamo quindi analizzato come lavorare in un hotel di montagna e quali sono le figure professionali più richieste.

Lavoro Turismo Job Day: lavorare in montagna

Un’occasione imperdibile per iniziare la tua carriera nel turismo di montagna?

L’Online Recruitment Speed Dating di LavoroTurismo.

La seconda edizione Online del Job Day, che si terrà il 29 Settembre 2021.

L’evento di incontro tra aziende e professionisti che offrono e cercano lavoro, dedicato interamente alle aziende di montagna.

Come si partecipa? Candidati sul sito di Lavoro Turismo e inserisci il tuo CV.

Clicca qui e scopri tutti i dettagli sulla candidatura. Non perdere questa opportunità, save the date!

Commenti dei lettori (2)

  • Domenico Pergola ha scritto:

    Cerco lavoro come tutto fare in cucina

  • Andrea Bonanini ha scritto:

    Cerco lavoro come tuttofare in montagna

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*