Osservatorio del Mercato del Lavoro: ecco il nuovo servizio per le imprese e i lavoratori dell’Ente Bilaterale per il Turismo del Lazio

E’ in programma oggi, 22 marzo 2010, alle 15,30 presso l’Hotel Universo di Roma l’incontro con l’Assessore regionale al Lavoro, Pari Opportunità e Politiche Giovanili Alessandra Tibaldi, che illustrerà gli obiettivi dell’Osservatorio del Mercato del Lavoro, un’iniziativa di servizio per le imprese e i lavoratori.
Convenzione con Unionfidi
L’EBTL, Ente Bilaterale per il Turismo del Lazio, ha stipulato, infatti, con Unionfidi una convenzione non solo finalizzata a favorire l’accesso al credito da parte delle aziende, ma anche a porre in essere iniziative per garantire il mantenimento dei livelli occupazionali del comparto turistico.
Sotto quest’ultimo profilo, infatti, è stata accolta la richiesta dell’EBTL alla Regione di utilizzare l’Osservatorio da esso prodotto, riconoscendo la sua validità e funzione.
L’Assessore al ramo in questi giorni, inoltre, ha acquisito l’Osservatorio per supportare le attività del Tavolo interassessorile per le emergenze occupazionali della regione. E lo ha fatto dando vita ad una convenzione tra la stessa Regione, l’Unionfidi ed EBTL.
Conoscere i fabbisogni formativi
L’obiettivo è quello di consentire alla Amministrazione non solo la conoscenza dei livelli occupazionali per la loro salvaguardia, ma anche di analizzare puntualmente i fabbisogni formativi attraverso i quali elevare la qualità professionale dei lavoratori e ottenere per tale via la maggiore competitività del prodotto turistico; come pure delineare nuovi profili professionali a mano a mano che l’offerta turistica annovera nuove tipologie di imprese.
Commenti dei lettori
Nessun commento su questo articolo