Figure professionali

Professioni innovative tra web e turismo

Il mercato del lavoro e l’emergenza di nuovi profili professionali è riflesso di una serie di processi altamente indicativi dell’andamento economico e delle trasformazioni in atto, a partire dall’ipotesi che le nuove professioni svolgono un ruolo cruciale, di “connettori”, all’interno di un’economia contraddistinta da intense relazioni tra attori diversi.

Guardare alle caratteristiche delle nuove professioni nel settore turistico significa in un certo senso cogliere (e in parte prevedere) i tratti e le necessità di un settore economico in forte cambiamento ed espansione. Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da una fortissima dinamicità e conseguentemente è cambiato totalmente lo scenario occupazionale.

Grande importanza ha il mondo web, da cui nascono e si sviluppano nuove professioni. Proviamo ad identificarne qualcuna:

Channel Manager

• Channel Manager: è la figura professionale che si occupa della gestione dei canali commerciali e di comunicazione dell’azienda, oltre che della reportistica prevista per il sito Internet aziendale al fine di estrarre ed analizzare i dati di performance delle campagne di marketing.

All line advertiser

• All-line advertiser: corrisponde alla mente che costruisce le campagne dell’e-marketing. Ha la capacità di ideare la promozione dell’azienda all’interno della Rete e nasce dalla nuova esigenza di avere un collegamento diretto e costante con il potenziale cliente. Ha infatti il compito di tracciare la strategia di promozione dei prodotti dentro e fuori la rete, rendendo efficace qualsiasi campagna pubblicitaria, in particolare di medio e lungo termine [per saperne di più sulla figura clicca qui All-line advertiser].

Web analyst

• Web analyst: interpreta le modalità di navigazione degli utenti per poterle trasformare in strategia. È una figura chiamata a raccogliere, analizzare ed interpretare tutti i risultati con l’obiettivo di migliorare le performance di un sito web o di un’azione online.

E-reputation manager

• E-reputation manager: è colui che è in grado di vigilare sul passaparola in rete, interpretandone gli elementi linguistici e semantici. È quindi il responsabile dell’analisi e della gestione strategica delle conversazioni, con il principale compito di monitorare la politica pubblicitaria per conto dell’azienda o dell’ente per il quale lavora [per saperne di più sulla figura clicca qui E-reputation manager].

Search engine optimizer

• SEO – Search engine optimizer: studia e analizza l’indicizzazione di differenti siti web sui motori di ricerca per far risultare una pagina web accattivante agli occhi di tutti i search engines, facendola quindi apparire come rilevante per i motori di ricerca e le altre piattaforme sociali sulle quali è possibile sviluppare delle tecniche di ottimizzazione [per saperne di più sulla figura clicca qui SEO – Search engine optimizer].

Transmedia web editor

• Transmedia web editor: si occupa della gestione e dello sviluppo dei contenuti delle pagine web. Deve organizzare gli articoli testuali, gli aggiornamenti multimediali e qualsiasi altra fonte di informazione che possa essere usufruibile da un numero potenzialmente illimitato di utenti del web. Fondamentale risulta essere la sua capacità di interagire con gli utenti al fine di riuscire a creare un dibattito su quanto pubblicato.

Community manager

• Community manager: è la figura professionale che si occupa della gestione delle comunità virtuali e delle reti sociali nelle quali sono presenti destinazioni turistiche ed operatori della ricettività. Le finalità sono per lo più commerciali e di marketing, le quali permettano di porre un’attenzione concreta al corretto sviluppo della reputazione online [per saperne di più sulla figura clicca qui Community manager].

Content Curator

• Content curator: è il professionista che seleziona le fonti dei differenti media per poi aggregarle, con lo scopo preciso di dare un senso ai contenuti creati da altri. Tale figura professionale è quindi impegnata a esaminare approfonditamente il web in cerca di fonti e notizie che possano essere poi filtrate e selezionate a seconda degli scopi aziendali.

Commenti dei lettori (2)

  • NIco Bearzatto ha scritto:

    Molto ben fatto e utile. Anche se all’apparenza sembra rivolto a macro-aziende specializzate, evidenzia bene le TIPOLOGIE di competenze di cui c’è bisogno anche nel microcosmo di un villaggio che però vuole operare sul mercato turistico internazionale.

  • fmongiello ha scritto:

    Grazie Nico.
    Certo per un’azienda del settore turistico alcune di queste figure possono essere rindondanti o non necessarie. Alcune no però.

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