Figure professionali

Room Division Manager

Il Room Division Manager è colui che, in strutture organizzative particolarmente complesse con elevato livello di servizio, gestisce, con funzioni di supervisione, il settore comprendente i servizi di ricevimento, portineria, piani, guardaroba e lavanderia, impianti sportivi, verificando e determinando indirizzi organizzativi atti a coordinare i vari servizi, fornendo inoltre proiezioni di dati che possono essere usati per la compilazione di situazioni relative all’attività gestionale.

Il ruolo del Room Division Manager

E’ il responsabile della divisione alloggi e dei reparti collegati, degli standards e del livello di soddisfazione dei clienti alloggiati.

E’ una figura intermedia e dipende gerarchicamente direttamente dal direttore generale.

Nello svolgimento dei suoi compiti specifici gode di un’ampia autonomia, limitata in un certo senso dai piani di vendita e dalle strategie predisposti dalla direzione.

Suoi diretti collaboratori sono i capi servizio (di ricevimento, portineria, piani, etc) e tutti gli addetti del settore.

Collabora con il direttore alla stesura delle tariffe alberghiere, dei vari listini prezzi e del budget annuale d’’esercizio, per il settore di sua competenza.

Verifica giornalmente i ricavi, l’occupazione e, periodicamente, i risultati operativi in raffronto agli obiettivi del budget, informandone il direttore per eventuali scostamenti.

Suggerisce miglioramenti attraverso la formulazione di richieste di investimento patrimoniali per attrezzature, dotazioni e materiali vari.

E’ in grado di assicurare l’attuazione delle procedure standard predisposte dalla direzione di gestione, facendo molta attenzione ai dettagli di tutte le aree di sua competenza.

Sa garantire la massima collaborazione fra tutti i reparti del suo settore al fine di soddisfare velocemente le richieste della clientela e della direzione.

Garantisce lo stato di efficienza e di sicurezza degli impianti, degli arredi e delle dotazioni, e della custodia dei materiali affidatogli, ispeziona quotidianamente una selezione di stanze e le aree comuni riservate alla clientela, verificando livello di comfort, pulizia e igiene, verifica la qualità estetica delle affittanze attive (vetrine, shops, aree espositive etc.) e degli spazi pubblicitari nell’interno dell’albergo.

Conosce le nuove tecniche contabili alberghiere, le tecniche di marketing e di vendita alberghiera, mantiene stretti rapporti con le agenzie di viaggio, con gli Enti locali e con i privati, sa parlare fluentemente almeno due lingue straniere (tra le quali l’inglese) e conosce l’uso dei più aggiornati strumenti informatici.

Il rapporto con i clienti e il personale

Deve essere presente (nei limiti del possibile) a tutti gli arrivi e partenze dei clienti e dare il personale benvenuto ai clienti VIP, qualora il direttore generale non fosse disponibile.

Assicura e mantiene un alto livello di servizio e professionalità nell’area di sua competenza, garantendo una corretta e professionale attenzione in tutti i rapporti con i clienti al fine di mantenere lo stile e la classe dell’albergo.

E’ responsabile nella gestione del personale per i reparti di sua competenza, supervisiona gli orari di servizio proposti dai capi servizio, affinché tutti i turni abbiano copertura professionale ed efficace, controlla il corretto utilizzo delle uniformi e l’aspetto generale del personale.

Coordina con il direttore generale, nell’ambito dei programmi dei corsi per la formazione dell’azienda, l’addestramento del personale dipendente.

La capacità organizzativa è considerata la qualità attitudinale più rilevante.

Lo caratterizzano doti di leadership, di diplomazia e problem solving.

Ha un’ottima conoscenza delle principali tecniche di gestione del personale, ottima propensione commerciale e padronanza di linguaggio, è comunicativo e disponibile nei confronti della clientela, ma deve avere anche l’attitudine ad impartire e far rispettare direttive per garantire la massima disciplina nel settore affidatogli.

Deve avere una buona preparazione professionale per aiutare il direttore generale nella conduzione dell’albergo.

Impeccabile nella presenza e nel comportamento, portamento sicuro e fiducioso, è capace di gestire lo stress dovuto a picchi lavorativi intensi.

Il curriculum formativo

Il curriculum formativo prevede almeno il possesso del diploma di maturità tecnico-alberghiera o di istituto tecnico-turistico, integrato però da specifici corsi formativi. Molto utili le esperienze all’estero.

Con almeno cinque anni d’esperienza maturata come “testa di reparto” in alberghi nazionali ed internazionali è possibile candidarsi a ricoprirne il ruolo di Room Division Manager.

Dopo un certo numero di anni nel ruolo, può diventare vicedirettore d’albergo, poi eventualmente direttore.

Sei Room Division Manager o aspiri a diventarlo?

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Commenti dei lettori (11)

  • Sergio Licata ha scritto:

    Spero che il Master cts che sto svolgendo mi possa permettere di lavorare nel Turismo e di fare carriera.
    Mi sto impegnando tanto….

  • ANNA DAMBROSIO ha scritto:

    VORREI FARLO MI CONTATTATE GRAZIE 3341563094SALUTI ANNA GRAZIE

  • ANNA DAMBROSIO ha scritto:

    MI PIACEREBBE FARE QUESTA FORMAZIONE NONOSTANTE SONO UNA GOVERNANTE MA IL MOTTO DICE NELLA VITA NON SI FINISCE MAI DI IMPARARE SALUTI ANITA GRAZIE

  • Gianni Menichelli ha scritto:

    Ho ricoperto vari ruoli nella mia carriera in Albergo, sono stato Responsabile dell’Area Marketing, seguendo personalmente il buon esito di numerosi Eventi e Meeting; Responsabile dei Servizi di Economato e Room Division. Nonché Responsabile della Formazione sia interna che esterna, collaborando con Istituti Alberghieri e vari Enti di Formazione Regionali e Nazionali per le seguenti discipline: Marketing e Promozione delle Strutture alberghiere, la Comunicazione, il Mk. nell’Enogastronomia.
    Sempre disponibile a fornire supporto Tecnico e nell’ambito della Formazione

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