Figure professionali

Shift Leader

Ogni passaggio di turno è guidato da un capo, lo Shift Leader.
Si chiama così poiché è responsabile dei turni che si susseguono al Front Office ed è sua responsabilità programmare l’intera giornata (ad esempio turni di mattina o di notte) sotto la direzione del Front Office Manager.

Lo Shift Leader è responsabile della pianificazione e dell’organizzazione del lavoro dei dipendenti e dei loro spostamenti.

Lo Shift Leader è supportato dal Receptionist.

Descrizione della professione

Lo Shift Leader è la “controfigura” del Manager. E’ responsabile del check-in e del check-out e della gestione della liquidità presso il Front Office. Inoltre favorisce il contatto diretto con gli ospiti, in quanto deve rispondere alle loro richieste o riferire loro cosa può interessarli. In alcuni casi assume alcune le funzioni e le responsabilità del Portiere.

Lo Shift Leader deve essere vigile, avere la prontezza di risolvere eventuali conflitti tra i dipendenti o tra i clienti e assicurarsi che il passaggio dei turni avvenga senza intoppi e secondo i piani. È suo compito assicurarsi che i dipendenti siano presenti al lavoro e fornisce supporto, orientamento e assistenza ai suoi subordinati in tutte le aree di compiti loro assegnati.

A tale figura professionale sono richieste forti capacità di relazione interpersonale. Molto spesso allo Shift Leader spettano compiti legati al controllo del bilancio della struttura in cui opera; è sua responsabilità sostenere tutte le procedure aziendali e supervisionare tutti i dipendenti. Egli inoltre monitora il registratore di cassa, conta le vendite totali alla fine di ogni turno e motiva i dipendenti a lavorare in squadra.

Sbocchi professionali

Lo Shift Leader lavora presso strutture e catene alberghiere, nei ristoranti, negozi, magazzini, impianti di produzione.

Formazione e requisiti per l’accesso al ruolo

Per diventare Shift Leader occorre essere in possesso di diploma di scuola superiore (in alcuni casi anche della laurea) e avere qualche esperienza di lavoro nel team di vendita.

Lo Shift Leader deve possedere eccezionali capacità di comunicazione, essere sempre professionale e affabile e avere abilità linguistiche e matematiche di base. È inoltre responsabile della formazione di tutti i nuovi dipendenti e delle procedure di sicurezza sul posto di lavoro.

Profili formali correlati

Assistente di direzione

13.925 visite

Commenti dei lettori

Nessun commento su questo articolo

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*