Figure professionali

Shift Leader

Ogni passaggio di turno è guidato da un capo, lo Shift Leader.

Si chiama così poiché è responsabile dei turni che, in particolare in Hotel, si susseguono al Front Office ed è sua responsabilità programmare l’intera giornata (ad esempio turni di mattina o di notte) sotto la direzione del Front Office Manager.

Lo Shift Leader è responsabile della pianificazione e dell’organizzazione del lavoro dei dipendenti e dei loro spostamenti.

Lo Shift Leader è supportato dal Receptionist.

Front Desk Shift Leader

Il Front Desk Shift Leader è responsabile della supervisione delle operazioni alla reception al fine di garantire che i più alti servizi professionali siano forniti a tutti gli ospiti in conformità con gli standard di servizio.

Descrizione della professione

Lo Shift Leader è la “controfigura” del Manager. E’ responsabile del check-in e del check-out e della gestione della liquidità presso il Front Office.

Inoltre favorisce il contatto diretto con gli ospiti, in quanto deve rispondere alle loro richieste o riferire loro cosa può interessarli. In alcuni casi assume alcune le funzioni e le responsabilità del Portiere.

Lo Shift Leader deve essere vigile, avere la prontezza di risolvere eventuali conflitti tra i dipendenti o tra i clienti e assicurarsi che il passaggio dei turni avvenga senza intoppi e secondo i piani. È suo compito assicurarsi che i dipendenti siano presenti al lavoro e fornisce supporto, orientamento e assistenza ai suoi subordinati in tutte le aree di compiti loro assegnati.

A tale figura professionale sono richieste forti capacità di relazione interpersonale.

Molto spesso allo Shift Leader spettano compiti legati al controllo del bilancio della struttura in cui opera; è sua responsabilità sostenere tutte le procedure aziendali e supervisionare tutti i dipendenti.

Egli inoltre monitora il registratore di cassa, conta le vendite totali alla fine di ogni turno e motiva i dipendenti a lavorare in squadra.

Responsabilità chiave

  • Pianificare e supervisionare le operazioni quotidiane della funzione reception relative all’arrivo e alla partenza degli ospiti, comprese le vendite delle camere, l’assegnazione delle camere dei VIP, dei gruppi e degli equipaggi e le registrazioni delle camere.
  • Coordinare e monitorare il lavoro dei subordinati diretti e verifica che tutti gli addetti alla reception siano ben curati al fine di garantire la soddisfazione dei clienti e l’aderenza agli standard di servizio.
  • Svolgere attività di formazione per i nuovi dipendenti e formazione sul lavoro. Motiva il personale a ottenere prestazioni eccellenti.
  • Gestire le richieste e i reclami degli ospiti in modo educato ed efficiente, fornire ulteriori istruzioni al personale competente, se necessario, per garantire la soddisfazione del cliente e mantenere un registro di tutti i reclami ricevuti da tutti gli ospiti.
  • Collaborare e coordinarsi con i vari reparti per garantire che tutte le informazioni sugli ospiti siano accurate come la tariffa, il tipo di camera, la fatturazione, le richieste degli ospiti e controllare che i requisiti specifici degli ospiti siano affrontati in modo efficiente.
  • Tienersi aggiornato sui prodotti e servizi dell’hotel e gestire i programmi di fidelizzazione.
  • Supervisionare tutto il lavoro della cassa dei subordinati.
  • Alla fine del turno, effettuare il passaggio di consegne segnalando i reclami degli ospiti, le situazioni insolite e le problematiche che devono essere seguiti, per garantire efficienza operativa.

Formazione e requisiti per l’accesso al ruolo

Per diventare Shift Leader occorre essere in possesso di diploma di scuola superiore (in alcuni casi anche della laurea) e avere qualche esperienza di lavoro nel team di vendita.

Lo Shift Leader deve possedere eccezionali capacità di comunicazione, essere sempre professionale e affabile e avere abilità linguistiche e matematiche di base.

È inoltre responsabile della formazione di tutti i nuovi dipendenti e delle procedure di sicurezza sul posto di lavoro.

Competenze e qualifiche:

  • Avere una conoscenza fluente dell’italiano e dell’inglese, eventualmente anche del tedesco o francese;
  • Avere capacità di lavorare su turni variabili, compresi il fine settimana e i giorni festivi;
  • Avere eccellenti capacità di assistenza agli ospiti, flessibilità, buona pianificazione e organizzazione del lavoro proprio e dei collaboratori, capacità di leadership e attitudine alla risoluzione dei problemi;
  • Essere in grado di affrontare bene la pressione ed essere un buon giocatore di squadra.

Sbocchi professionali

Lo Shift Leader lavora presso strutture e catene alberghiere, nei ristoranti, negozi, magazzini, impianti di produzione.

Profili formali correlati

Assistente di direzione

Commenti dei lettori

Nessun commento su questo articolo

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*