Tirocinio Formativo e di Orientamento

Stage all’estero: nuove competenze professionali per la valorizzazione del territorio e il turismo sostenibile

Opportunità di fare uno stage all’estero per diversi profili professionali nell’ambito del progetto Val.Ter che ha lo scopo di promuovere il turismo sostenibile e la valorizzazione di territori. Destinatari sono 93 persone di età tra i 18 e 40 anni, occupate, inoccupate o disoccupate che possiedano gia le qualifiche base e/o un’esperienza pregressa di lavoro nel settore turistico o alberghiero o della ristorazione e residenti in tutta Italia ed in particolare in Emilia Romagna, Sicilia e Sardegna.

Chi intende candidarsi deve essere disponibile a svolgere un tirocinio formativo di 13 settimane all’estero per affinare e migliorare le proprie competenze professionali riconducibili a differenti profili professionali tra Aiuto Chef, Cameriere di Sala, Addetto al Ricevimento dell’Hotel, Addetto al Back-office dell’Hotel, Food and Beverage Manager, Profilo di addetto di Agenzia Turistica, Profilo di addetto all’organizzazione di Eventi.

Il periodo di svolgimento per gli stage va da marzo 2011 e dicembre 2011 e le località estere sedi del tirocinio professionalizzante sono: Brighton (UK), Londra (UK), Cork (EI), Dublino (EI), Siviglia (ES), Figueira da Foz (PT), Fethiye-Muğla (TR), Bordeaux (FR), Lipsia (DE) e Praga (CZ).

I profili professionali indicati per lo stage

I profili per i quali si propongono gli stage, il numero di stage disponibili per ciascun profilo professionale, i paesi ospitanti gli stage e le modalità di partecipazione e selezione sono dettagliate qui di seguito.

Aiuto Chef: il profilo prevede l’affiancamento ad uno o piu chef nell’esecuzione di piatti tipici del paese ospitante e di piatti tipici della cucina internazionale. Approfondimento delle conoscenze in materia di caratteristiche chimiche e organolettiche delle pietanze e dei loro ingredienti e del loro impatto sulla salute umana.
Posti stage disponibili 4 di cui: 1 a Cork (IE), 2 a Dublino (IE), 1 a Fethiye-Muğla (TR)

Cameriere di Sala: il profilo prevede l’affiancamento al meitre de salle nella preparazione di colazioni, a buffet e non, e nella gestione e preparazione della sala per pranzi, cene e banchetti.
Posti stage disponibili 30 di cui: 2 a Brighton (UK), 4 a Londra (UK), 6 a Cork (EI), 2 a Dublino (EI), 2 a Lipsia (DE), 2 a Bordeaux (FR), 4 a Siviglia (ES), 5 Figueira da Foz (PT), 3 a Fethiye-Muğla (TR)

Addetto al Ricevimento dell’Hotel (Front-office): il profilo prevede lo svolgimento del lavoro di front-office, accoglienza e registrazione dei clienti dell’hotel, verifica delle disponibilita delle stanze; inizialmente in affiancamento a colleghi senior, poi in piena autonomia.
Posti stage disponibili 22 di cui: 1 a Brighton (UK), 3 a Dublino (EI), 4 a Siviglia (ES), 5 Figueira da Foz (PT), 2 a Lipsia (DE), 2 a Praga (CZ), 4 a Fethiye-Muğla (TR)

Addetto al Back-office dell’Hotel: il profilo prevede lo svolgimento del lavoro di back-office, inizialmente in affiancamento a colleghi senior, poi in piena autonomia, in aree quali il trattamento e l’archiviazione dei dati dei clienti nel rispetto delle norme sulla privacy; fatturazioni e registrazioni contabili, elaborazione dati consuntivi e previsionali per la direzione dell’hotel; promozione pubblicitaria dell’hotel, gestione delle prenotazioni e di altre comunicazioni mail, fax e telefono con i clienti; rapporti con i fornitori.
Posti stage disponibili 13 di cui: 2 a Brighton (UK), 1 a Dublino (EI), 3 a Cork (EI), 4 a Siviglia (ES), 2 a Bordeaux (FR), 1 a Fethiye-Muğla (TR)

Food and Beverage Manager: il profilo prevede lo svolgimento delle mansioni tipiche della figura di riferimento quali i rapporti con i fornitori e la gestione del magazzino interno; nei primi periodi a fianco di colleghi senior e successivamente in piena autonomia.
Posti stage disponibili 8 di cui: 3 a Siviglia (ES), 4 a Fethiye-Muğla (TR), 1 a Praga (CZ)

Addetto di Agenzia Turistica: il profilo prevede lo svolgimento di mansioni attinenti sia l’outgoing (accoglienza del cliente, ascolto dei suoi desiderata, elaborazione e proposta di un pacchetto personalizzato; prenotazione di biglietti aerei, navali o ferroviari, di hotel) che l’incoming (elaborazione di pacchetti turistici che valorizzino le risorse culturali e naturali del territorio; proposizione di questi pacchetti, tramite i canali di pubblicità e di vendita dell’agenzia), nonché prenotazioni e assistenza clienti.
Posti stage disponibili 11 di cui: 2 a Brighton (UK), 3 a Londra (UK), 2 a Dublino (EI), 3 a Siviglia (ES) 2 a Praga (CZ)

Addetto all’organizzazione di Eventi: il profilo prevede lo svolgimento, in affiancamento ai colleghi senior, di incarichi tipici della figura di riferimento quali mansioni di studio, abbozzo di piani e progetti, pianificazione e organizzazione di eventi, scrittura di servizi giornalistici e comunicati stampa di promozione del territorio.
Posti Stage disponibili 5 di cui: 2 a Dublino (EI), 2 a Siviglia (ES), 1 a Bordeaux (FR)

Requisiti per l’ammissione

I requisiti di ammissione al presente bando sono i seguenti:
– Eta compresa tra i 18 e i 40 anni;
– Conoscenza base della lingua del paese ospitante;
– non avere gia beneficiato di una borsa Leonardo da Vinci PLM
– Pregresse esperienze lavorative;
– Concetti di base del pacchetto Office Automation: Word, Excel, Internet e posta elettronica;
– Possesso delle seguenti competenze trasversali: buona capacita di comunicare e gestire rapporti interpersonali; Spirito di adattamento; consapevolezza delle proprie aspettative personali e professionali; forte motivazione all’esperienza di tirocinio.

I candidati in possesso dei suddetti requisiti, verranno invitati a partecipare alle selezioni mediante convocazione ufficiale.

Domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione, datata e firmata in originale, redatta utilizzando il modello allegato al bando (allegato 2), e corredata dalla documentazione di seguito specificata, dovrà pervenire inderogabilmente entro e non oltre il giorno 21 Gennaio 2011 – ore 17.00 a:

Iscom Formazione Modena mediante una delle seguenti modalità, con esclusione di qualsiasi altro mezzo:
a) via fax al numero 059/7364360
b) mediante consegna diretta presso la Segreteria Amministrativa Iscom Formazione Modena -Via
Piave, 125 (Modena) nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle
14.30 alle 17.00
c) mediante raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a Iscom Formazione Modena –Via
Piave 125 – 41121 Modena
d) Per posta elettronica, al seguente indirizzo e-mail: leonardo@iscom-modena.it

Oppure a Associazione SEND mediante una delle seguenti modalità, con esclusione di qualsiasi altro mezzo:
a) mediante raccomandata con avviso di ricevimento o posta prioritaria indirizzata a Send
Associazione di Promozione sociale – Piazza Aragona 13 – 90133 Palermo
Oppure a IPSAR “A. GRAMSCI” MONSERRATO mediante una delle seguenti modalità, con esclusione di qualsiasi altro mezzo:
a) mediante raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a IPSAR “A. GRAMSCI” MONSERRATO
– Via Decio Mure sn 09042 Monserrato (CA)
b) Per posta elettronica, al seguente indirizzo e-mail: giorgiopibiri@tiscali.it

Nella domanda di iscrizione (allegato 2) dovranno essere indicati il paese in cui si intende svolgere il tirocinio formativo e massimo 2 preferenze per le qualifiche professionali. Le possibilità tra le quali e possibile scegliere sono indicate all’art. 1 del presente Avviso di Selezione.
Iscom Formazione Modena, Associazione SEND e IPSAR “A. Gramsci” non si assumono alcuna responsabilità per eventuali disguidi telefonici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Saranno escluse le domande consegnate o pervenute oltre la data sopraindicata.

Le selezioni avverranno indicativamente dal 15 febbraio 2011.
Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:
– curriculum vitae in italiano datato e firmato in originale secondo il modello indicato nell’allegato 3;
– curriculum vitae in inglese datato e firmato in originale secondo il modello indicato nell’allegato 3;
– una copia fotostatica di un proprio documento di riconoscimento;

Al fine di ufficializzare la candidatura oltre alla consegna della documentazione debitamente compilata (di cui sopra) è obbligatoria la registrazione on line sul sito: http://www.iscom-modena.it/iscrizione.php?c=142

Modalità di selezione

Al fine di valutare il possesso dei requisiti dei partecipanti in ingresso, l’Ente procederà ad effettuare una verifica dei requisiti di ammissibilità di tipo formale attraverso l’analisi della documentazione consegnata e di tipo sostanziale (capacita e conoscenze attinenti previste dal progetto formativo). Per quanto riguarda, inoltre, l’omogeneizzazione del gruppo, in sede di selezione, qualora le domande di ammissione al corso dovessero superare i posti disponibili, si considererà:
– il possesso di conoscenze informatiche di base
– il possesso di conoscenze della lingua inglese

In sede di selezione una commissione di esperti convocata appositamente valuterà i candidati utilizzando diversi strumenti: test scritto di lingua straniera, colloquio in lingua straniera e colloquio psicoattitudinale e motivazionale.
A insindacabile giudizio della commissione verrà elaborata ed esposta nelle sedi di selezione la graduatoria finale degli assegnatari della borsa.
Non e previsto rimborso spese per gli spostamenti funzionali al raggiungimento delle sedi di selezione.

Bando Progetto Valter

Scarica il Bando Progetto Valter

Per informazioni sull’avviso di selezione si prega di inviare una e-mail a francesca.barbolini@iscommodena.it o di contattare Francesca Barbolini al numero 059 7364350.

Commenti dei lettori

Nessun commento su questo articolo

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*