Tirocinio Formativo e di Orientamento

TUR.NEW.JOB: 86 tirocini all’estero nel settore del turismo, ristorazione, marketing e promozione dei territori

L’ISCOM Formazione Modena, in partnership con Unioncamere Calabria, Desk Enterprise Europe Network di Lamezia Terme, SEND Associazione di Palermo e l’IPSAR “A. Gramsci” Monserrato di Cagliari propone – in collaborazione con altri partners europei – la partecipazione a tirocini professionalizzanti della durata di 13 settimane, nel periodo tra aprile 2012 e dicembre 2012.

Le destinazioni selezionate per lo svolgimento dei tirocini sono Brighton (UK), Cork (EI), Siviglia (ES), Lisbona (PT), Bordeaux (FR), Malta (MT), Creta (EL), Amsterdam (NL), Praga (CZ).

Sviluppare nuove professionalità nel turismo

Il progetto TUR.NEW.JOB rientra nell’ambito del programma Leonardo e punta allo sviluppo di competenze professionali, specialistiche e trasversali di giovani e adulti che lavorano o cercano impiego nel settore del turismo (incoming e outgoing), della ristorazione, del marketing e della promozione dei territori locali.

Il progetto prevede il coinvolgimento di persone residenti in tutta Italia, ed in particolare in Emilia Romagna, Calabria, Sicilia e Sardegna. Nello specifico, possono beneficiare di tale opportunità 86 soggetti (occupati, disoccupati, in cerca di prima occupazione o disponibili nel mercato del lavoro) di età compresa tra i 18 e i 40 anni in possesso dei seguenti requisiti:

conoscenza base della lingua del Paese ospitante o lingua veicolare (inglese per Portogallo, Grecia, Paesi Bassi e Repubblica Ceca); non aver già beneficiato di una borsa Leonardo da Vinci PLM; possesso di pregresse esperienze lavorative e/o formative nel settore del progetto TUR.NEW.JOB (turismo, ristorazione e promozione territoriale); possesso di concetti di base del pacchetto Office Automation: Word, Excel, Internet e posta elettronica; possesso delle seguenti competenze trasversali: buona capacità di comunicare e gestire rapporti interpersonali; spirito di adattamento; consapevolezza delle proprie aspettative personali e professionali; flessibilità e forte motivazione all’esperienza di tirocinio.

Selezioni e posti disponibili

I candidati in possesso dei suddetti requisiti saranno invitati via e-mail a partecipare alle selezioni che avverranno indicativamente dalla fine di febbraio 2012 in poi.

I posti messi a disposizione dal bando sono così suddivisi:

– 20 posti riservati ai residenti in Sicilia (Francia 2, Rep. Ceca 3, Spagna 6, Portogallo 2, Paesi Bassi 3, Irlanda 2, Grecia 2);
– 8 posti riservati ai residenti in Calabria (Malta 3, Rep. Ceca 5);
– 8 posti riservati ai residenti in Sardegna (Spagna 4, Rep. Ceca 2, Portogallo 2);
– 50 posti riservati ai residenti in Emilia Romagna e in altre regioni italiane con esclusione di Calabria, Sardegna e Sicilia (Rep. Ceca 12, Spagna 15, Portogallo 6, UK 2, Grecia 6, Irlanda 4, Francia 5);
– 2 posti con destinazione Siviglia sono riservati a persone con disabilità fisica.

Progetto per migliorare le competenze linguistiche

Il progetto, che prevede, il rilascio del certificato Europass, intende affinare e migliorare le competenze linguistiche e professionali riconducibili ai seguenti profili professionali:

Addetto al Ricevimento dell’Hotel e B&B (Front-office & Back-office)
• Aiuto Chef
• Cameriere di Sala
Food and Beverage Manager
• Addetto di Agenzia Turistica
Guida turistica
• Addetto all’organizzazione di Eventi
• Giornalista riviste e siti Web settore turistico
• Addetto ai beni culturali/museali.

La domanda di partecipazione, datata e firmata in originale, redatta utilizzando il modello allegato al bando e corredata dalla documentazione di seguito specificata, dovrà pervenire entro e non oltre il 1 Febbraio mediante raccomandata A/R o posta prioritaria (fa fede il timbro postale) con esclusione di qualsiasi altro mezzo a:

1- Per i residenti in Sicilia: Send Associazione – Piazza Aragona 13 – 90133 Palermo.
2- Per i residenti in Sardegna: IPSAR “A. Gramsci” Monserrato – Via Decio Mure sn – 09042 Monserrato (CA).
3- Per i residenti in Calabria: Unioncamere Calabria – Desk Enterprise Europe Network – Via delle Nazioni 24 – 88046 Lamezia Terme (CZ).
4- Per i residenti in Emilia Romagna e nelle restanti regioni: ISCOM Formazione Modena –Via Piave 125 – 41121 Modena.

Adempimenti richiesti

Alla domanda di iscrizione dovranno essere indicati il paese in cui si intende svolgere il tirocinio formativo e il profilo professionale. Non saranno ritenute valide le candidature in cui si specifica una doppia preferenza di profilo o di paese. La commissione si riserva, in sede di selezione, di valutare la disponibilità del candidato ad una seconda scelta e di proporre un’altra destinazione rispetto a quelle indicate.

Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione: curriculum vitae in italiano e in inglese datato e firmato in originale secondo il modello indicato nell’allegato 3 del bando; fotocopia di un proprio documento di riconoscimento in corso di validità; fototessera.

Al fine di ufficializzare la candidatura oltre alla consegna della documentazione cartacea debitamente compilata, è obbligatoria (pena l’esclusione della candidatura) la registrazione on line sul sito entro il 1 febbraio 2012 al seguente link: http://www.iscom-modena.it/iscrizione.php?c=142

Per leggere il bando http://www.confcommerciomodena.it/upl/news/NewTurJob_Bando_DEF.pdf

Commenti dei lettori

Nessun commento su questo articolo

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*