Web Content Specialist
Nell’epoca della comunicazione digitale, della piena e immediata disponibilità e reperibilità di informazioni di qualsiasi tipo, la figura del Web Content Specialist (Profilo WSP-G3-011) si rivela particolarmente importante per la produzione di contenuti adatti al contesto web interessato. Si tratta di una dei 21 profili descritti dall’IWA Italia, una professionalità che si colloca tra il settore della Comunicazione digitale e il Marketing ed è in grado di produrre contenuti, sia testuali che multimediali che siano efficaci per alimentare un sito, un blog, un social network o qualsiasi altra risorsa Web-resident. La sua presenza virtuale è utile anche per monitorare l’usabilità del sito con gli strumenti della customer satisfaction.
L’attività del Web Content Specialist
L’attività del Web Content Specialist, sia intrapresa sotto forma di attività free-lance o come parte di un’organizzazione, consiste non solo nella realizzazione di contenuti testuali di un sito, come ad esempio le descrizione di un pacchetto di viaggio o delle caratteristiche di una struttura alberghiera, la pubblicazione di una news relativa all’apertura estiva della piscina scoperta o l’invio di un e-mail con cui si annuncia l’avvio delle prenotazioni per una nuova ala dell’Hotel. Ma su una piattaforma come quella web, destinata soprattutto alla multimedialità, il Content Specialist è in grado di gestire contenuti di altra tipologia. Ad esempio la produzione di un video del resort, o di immagini relative ad un evento, o l’utilizzo di altri strumenti di interattività che contribuiscano a rendere più appetibile, accattivante e adeguatamente fruibile la visita dei navigatori. Il tutto rispettando gli standard previsti e la conformità con i requisiti legali e di privacy.
Capacità e conoscenze richieste
Vanno indicate diverse tipologie di capacità e conoscenze richieste per completare le caratteristiche più affini a tale profilo:
Tecniche
● Editing contenuti multimediali e postproduzione
● Applicazioni di graphic editing
● Normative sulla privacy, diritto d’autore e tutti i requisiti legali
● Marketing e pubbliche relazioni
Informatiche
● Linguaggi di marcatura e fogli di stile (es: XHTML, HTML, XML, CSS)
● Sistemi operativi per device mobili o portatili
● ISO/IEC 40500:2012
Di potenziamento
● Cultura umanistica
● Conoscenza avanzata di marketing e comunicazione
Area di applicazione dei KPI (Key Performance Indicators)
● Componenti Web completamente funzionanti
● Adeguato indice di leggibilità dei contenuti
In termini di qualifiche e specializzazioni è indicato un percorso formativo che preveda specializzazioni, master o corsi in Web Content Management, Web writing, mentre sotto l’aspetto attitudinale, personale e organizzativo viene richiesto orientamento all’utente/cliente, problem solving, gestione gruppi di lavoro, gestione rapporti coi clienti e buona cultura generale.
Commenti dei lettori
Nessun commento su questo articolo